Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 06, 07:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
Help reperibilità dado albero motore

ciao a tutti, non riesco a trovare il dado stringielica che si avvita sull albero motore (da 1,5cc), dai negozi delle mie parti non c'è l'hanno..
dove lo posso trovare?

Black
Vecchio 09 febbraio 06, 08:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

girando per la rete ho travato su questo sito www.mobby.com il dadi ogiva ma ne hanno di varie misure, come faccio a capire quale serve a me?
Vecchio 09 febbraio 06, 08:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato74

Data registr.: 16-01-2006
Non hai trovato il dado perchè sicuramente è un filetto in pollici.
Non è una regola, a pari cilindrata da marca a marca ho trovato diverse filettature, quello da te indicato potrebbe essere a cavallo tra la filettatura U7/32-32 e UNF1/4-28U7/32-32.
Significa 7/32 di pollice (dimensione nominale) con un passo di 32 filetti per pollice, questo purtroppo a catalogo non lo tiene nessuno, io ho dovuto farmi fare il maschio su misura, mentre l'altro il più diffuso per cilindrate da 1,5 a 6 cc significa diametro esterno 1/4 di pollice (6,35 mm) con 28 filetti in un pollice, preforo di maschiatura 5,5 mm. (però se lo si usa su alluminio anticorodal è consigliabile anche 5,3, per il resto Ergal o ottone 5,5).

Per capire che filetto è intanto misura col calibro il diametro esterno del filetto che dovrebbe essere 6,25~6,3 e la base dell'albero motore dove non c'è filetto 6,9~6,95, se è così stai tranquillo che è un filetto UNF1/4-28.

Per essere sicuro del passo hai bisogno di un contafiletti per passi WITHWORTH come quello in foto.

(a volte a complicare la vita ci sono anche i metrici M5 e M7 )

Se mi dici che motore è, marca e modello, magari nei manuali che ho trovo la filettatura indicata dalla casa costruttrice.

Per qualsiasi chiarimento chiedi pure

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 09:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Citazione:
Originalmente inviato da Renato74
Non hai trovato il dado perchè sicuramente è un filetto in pollici.
Non è una regola, a pari cilindrata da marca a marca ho trovato diverse filettature, quello da te indicato potrebbe essere a cavallo tra la filettatura U7/32-32 e UNF1/4-28U7/32-32.
Significa 7/32 di pollice (dimensione nominale) con un passo di 32 filetti per pollice, questo purtroppo a catalogo non lo tiene nessuno, io ho dovuto farmi fare il maschio su misura, mentre l'altro il più diffuso per cilindrate da 1,5 a 6 cc significa diametro esterno 1/4 di pollice (6,35 mm) con 28 filetti in un pollice, preforo di maschiatura 5,5 mm. (però se lo si usa su alluminio anticorodal è consigliabile anche 5,3, per il resto Ergal o ottone 5,5).

Per capire che filetto è intanto misura col calibro il diametro esterno del filetto che dovrebbe essere 6,25~6,3 e la base dell'albero motore dove non c'è filetto 6,9~6,95, se è così stai tranquillo che è un filetto UNF1/4-28.

Per essere sicuro del passo hai bisogno di un contafiletti per passi WITHWORTH come quello in foto.

(a volte a complicare la vita ci sono anche i metrici M5 e M7 )

Se mi dici che motore è, marca e modello, magari nei manuali che ho trovo la filettatura indicata dalla casa costruttrice.

Per qualsiasi chiarimento chiedi pure
ciao, grazie intanto per il tuo aiuto e le tue info, il motore in questione è un enya 09 di 1,5 cc, si la filettatura è in pollici..
se guardi la parte di forum "areomodellismo" trovi il mio 3d in cui parlo di stò benedetto motore
Vecchio 09 febbraio 06, 09:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

ho misurato il filetto dell'albero e misura 4,8 mm di diametro e 5 mm dove non c'è il filetto.
che misura sara mai?
Vecchio 09 febbraio 06, 14:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato74

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep
ho misurato il filetto dell'albero e misura 4,8 mm di diametro e 5 mm dove non c'è il filetto.
che misura sara mai?
Se escludi sia metrico può essere solo in numero 10, io ipotizzo sia una filettatura fine quindi si chiama UNF-10-32, il filetto numero 10 ha un diametro nominale di 0,190 pollici ossia 4,8 millimetri.

Ti conviene contare i filetti però, se in un pollice conti 32 creste è quello che ti ho indicato, nel caso invece i filetti risulatano essere 24 la denominazione sarà UNC-10-24.

Il motore di cui stiamo parlando è questo?

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 10:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Citazione:
Originalmente inviato da Renato74
Se escludi sia metrico può essere solo in numero 10, io ipotizzo sia una filettatura fine quindi si chiama UNF-10-32, il filetto numero 10 ha un diametro nominale di 0,190 pollici ossia 4,8 millimetri.

Ti conviene contare i filetti però, se in un pollice conti 32 creste è quello che ti ho indicato, nel caso invece i filetti risulatano essere 24 la denominazione sarà UNC-10-24.

Il motore di cui stiamo parlando è questo?

proprio questo ok, devo contare le creste, è un dado strano, non so se si trova, sul sito di mobby.com ci sono i dadi ogiva ma non con filettatura in 10...
Rispondi

Bookmarks