Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 06, 08:52   #3 (permalink)  Top
Renato74
User

L'avatar di Renato74

Data registr.: 16-01-2006
Non hai trovato il dado perchè sicuramente è un filetto in pollici.
Non è una regola, a pari cilindrata da marca a marca ho trovato diverse filettature, quello da te indicato potrebbe essere a cavallo tra la filettatura U7/32-32 e UNF1/4-28U7/32-32.
Significa 7/32 di pollice (dimensione nominale) con un passo di 32 filetti per pollice, questo purtroppo a catalogo non lo tiene nessuno, io ho dovuto farmi fare il maschio su misura, mentre l'altro il più diffuso per cilindrate da 1,5 a 6 cc significa diametro esterno 1/4 di pollice (6,35 mm) con 28 filetti in un pollice, preforo di maschiatura 5,5 mm. (però se lo si usa su alluminio anticorodal è consigliabile anche 5,3, per il resto Ergal o ottone 5,5).

Per capire che filetto è intanto misura col calibro il diametro esterno del filetto che dovrebbe essere 6,25~6,3 e la base dell'albero motore dove non c'è filetto 6,9~6,95, se è così stai tranquillo che è un filetto UNF1/4-28.

Per essere sicuro del passo hai bisogno di un contafiletti per passi WITHWORTH come quello in foto.

(a volte a complicare la vita ci sono anche i metrici M5 e M7 )

Se mi dici che motore è, marca e modello, magari nei manuali che ho trovo la filettatura indicata dalla casa costruttrice.

Per qualsiasi chiarimento chiedi pure

Renato74 non è collegato   Rispondi citando