Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 08, 13:53   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gcioffi Visualizza messaggio
ok

CNC 500 con motori 4a , aspetto per fine mese per ritirarla.

O gia prenotazioni di amici per insegne in rilievo.

Adesso vi chiedo , avendo un dxf piano di una scritta devo rifarla su un piano in legno. Come faccio a segnare l'atezza di profondita nel legno.

Da come ho capito sono 2 i programmi che dovrei utilizzare
il 1 camba o simile per preparare il fil egcode
il 2 match3 per leggere il gcode ed inviare il tutto alla CNC

Non esiste una guida per la prima volta , almeno per seguire la procedura iniziale, poi l'uso porta nuove idee e sviluppo.

Grazie
per fare quelle cose ti serve un programam coma ArtCam o simile in cui imposti il tuo utensile la tua profondità che vuoi e se vuoi incidere o scolpire ecc...e lui ti genera il G-Code che darai in pasto al programam che pilota la fresa..comunque i motori da 4 A..sono esuberanti..la mia ha motori da 2 A e và alla gradissima...
Vecchio 12 febbraio 08, 15:51   #32 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelhobby-flight

L'avatar di Modelhobby-flight

Data registr.: 23-01-2007
Invia un messaggio via MSN a Modelhobby-flight
Grazie per il consiglio ho riproposto i 2A come mi hai consigliato.

Quindi i passaggi sono 3 creo un DXF ( uso il cad per lavoro e sono pratico)
Poi carico con Artcam imposto il tipo di utensile, la profondita e genero il gcode.
Infine carico tutto in match3 ed invio alla 500.

He he il ragionamento è chiaro, mi sembra facile , maio non ho mai utilizzato questi due programmi.
Ecco perchè chiedevo un esempio pratico per il primo lavoro.

Oila nessuno tiene uan dispensa illustrativa ?

Grazie
Giuseppe
Modelhobby-flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 21:02   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Grazie per il consiglio ho riproposto i 2A come mi hai consigliato.

Quindi i passaggi sono 3 creo un DXF ( uso il cad per lavoro e sono pratico)
Poi carico con Artcam imposto il tipo di utensile, la profondita e genero il gcode.
Infine carico tutto in match3 ed invio alla 500.

He he il ragionamento è chiaro, mi sembra facile , maio non ho mai utilizzato questi due programmi.
Ecco perchè chiedevo un esempio pratico per il primo lavoro.

Oila nessuno tiene uan dispensa illustrativa ?

Grazie
Giuseppe
se devi solo fare scritte incise o in rilievo come ho fatto io, e che vedi nelle foto che ho postato, fai tutto da ArtCam, se invece il disegno è più complesso devi per forza crearti un dxf da autocad importarlo in ArtCam, o programma simile, farti i percorsi utensile e quant'altro e poi lui ti genera il g-code ed allora attacchi i motori della fresa e dai in pasto il file creato al programma che gestisce la fresa...e io non uso Mah3 ma Emc2 una bomba...poi tu sei di Caserta, puoi andare direttamente da Creostamp, sono a Caserta e ti fai spiegare tutto sulla macchina e magari vedi pure una macchina in azione....
Vecchio 12 febbraio 08, 22:42   #34 (permalink)  Top

Gia fatto è da lui che ho preso la 500 , aspetto il tempo dei 30 giorni e poi mi fa dimostrazione e configurazione.

Lo consiglio veramente molto disponibile in verità anche lui mi aveva consigliato i motori 2a invece io volevo esagerare.

Ho in mente parecchi lavori ad esempio targhette di precisione in alluminio che per il mio lavoro mi fanno pagare una cifra.
Si tratta di una placchetta alluminio 1mm con una croce intagliata ed un pezzo di catarifrangente, vengono usati sui cantieri per orientamento.

E poi ancora ed ancora crearmi un modello in depron o balsa ecc

Come mai non ci ho pensato prima !

Per i lavori in rilievo la cosa mi stuzzica devo approfondire questa idea.
Vecchio 12 febbraio 08, 23:21   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

ma per farti le targhette valuta anche la possibilità di farle con il vinile adesivo.....basta che sostituisci la fresa con una lama per plotter da taglio e ti fai tutte le scritte adesive che vuoi, compatibilmente con la larghezza di lavorazione della macchina, e se quardi sul sito di fiser, lui ha fatto delle bellissime scritte con questo metodo e vedi anche come ha piazzato la lama del plotter da taglio sulla cnc....se invece le vuoi fare incise nell'alluminio e ottone, allora devi leggerti un pò di post sui vari forum di cnc tipo cncitalia, hobbycnc, in quanto per fare lavori veramente professionali ci vuole un dato bulino con una data velocita e profondità, sennò viene fuori una cavolatina...non è così semplice come semberebbe a prima vista, incidere scritte su alluminio e ancora più difficile sù ottone...per fare un lavoro prof ovvio...
Vecchio 12 febbraio 08, 23:31   #36 (permalink)  Top

Grazie , vedi le targhette non sono per dimostrazione o vista rimangono in cantiere e a volte si perdono. Magari posso optare con dei fogli di plastica da 2 mm penso che si trovi in qualsiasi brico center.

Ti ringrazio per i consigli e ne faro tesoro.

Conosci qualcuno che venda plastica, alluminio in fogli ?

Per le frese hai un link ? Vedi interessa vedere i modelli che si usano spesso ed il tipo ho possibilità di ordinarli in cina ma devo conoscere descrizioni, qualità e nomi da mandare ( in inglese) ed il mio amico me li compra.

se mi aiuti te ne sarei grato
Vecchio 13 febbraio 08, 11:57   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Grazie , vedi le targhette non sono per dimostrazione o vista rimangono in cantiere e a volte si perdono. Magari posso optare con dei fogli di plastica da 2 mm penso che si trovi in qualsiasi brico center.

Ti ringrazio per i consigli e ne faro tesoro.

Conosci qualcuno che venda plastica, alluminio in fogli ?

Per le frese hai un link ? Vedi interessa vedere i modelli che si usano spesso ed il tipo ho possibilità di ordinarli in cina ma devo conoscere descrizioni, qualità e nomi da mandare ( in inglese) ed il mio amico me li compra.

se mi aiuti te ne sarei grato
lascia perdere le frese cinesi, che se le comperi buone costano anche quelle, intanto iscriviti a quei forum che ti ho segnalato prima, e già il solo leggere i vari post avrai risposta a quasi tutte le tue domande, e vedrai anche i lavori fatti da altri utenti corredati da spiegazioni di come li hanno eseguiti e che frese e a quanti giri le hanno fatte andare, per le frese e tutto quello che ti può servire per la cnc ti segnalo un sito di cui io mi servo...è vicinissimo a torino, ma è aprezzato da tantissimi utenti dei vari forum per i buoni prodotti e la sua serietà e preparazione nel settore, è questo
MJ Cnc vendita prodotti per il cnc fresatura e tornitura

quì trovi tutto ma proprio tutto per frese cnc, dai materiali per costruirtela agli elettromandrini e alla vastissima gamma di frese per tutti gli usi e per tutti i tipi di materiale, e se hai dubbi le scrivi mi serve una fresa per fare questo e lui ti propone la fresa adatta, ma come ti ho detto prima una cosa utile è quella di visitare i forum che ti ho già segnalato...
Vecchio 14 febbraio 08, 00:02   #38 (permalink)  Top

fatto cncitalia hai ragione le varie esperienze di tutti ti portano a comprendere ma purtroppo per la pratica devo aspettare. ( fine mese)

Consigliami delle frese o punte per legno.
Oltre alle scritte intagliate vorrei realizzare delle foto di paesaggi sul legno.

Ho visionato photocarve è molto semplice ed esclusivo per le foto , non esiste altro programma ( tutto ma tutto di tutto solo inglese) vabbè che non è un problema ma nessuno ci pensa a realizzare qualcosa in ita.

Grazie
Vecchio 14 febbraio 08, 01:04   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Citazione:
fatto cncitalia hai ragione le varie esperienze di tutti ti portano a comprendere ma purtroppo per la pratica devo aspettare. ( fine mese)

Consigliami delle frese o punte per legno.
Mjcnc frese codice 626

Citazione:
Ho visionato photocarve è molto semplice ed esclusivo per le foto , non esiste altro programma ( tutto ma tutto di tutto solo inglese) vabbè che non è un problema ma nessuno ci pensa a realizzare qualcosa in ita.
C'è artcam che è in italiano, è decisamente superiore a photocarve ma costa un occhio...

ciao
Vecchio 02 marzo 08, 22:16   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
http://it.youtube.com/watch?v=2DtAY6AgXE8

Ho ho appena fatto il test della spirale
vi posto foto cosi mi dite se è ok

Non so se si capisce/sente dal video ma il tutto è molto rumoroso
consigli su come insonorizzare pensavo a realizzare
un cubo in polistirene da poggiarci su.
Icone allegate
Mini CNC Savio-insiemecnc.jpg   Mini CNC Savio-testspirale.jpg   Mini CNC Savio-testspirale2.jpg   Mini CNC Savio-dettagliotest.jpg  
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks