Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 07, 16:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 2
Kit 1420 Nuova Elettronica

Ciao a tutti!
Spero di non essere OT, il mio problema non riguarda propriamente le CNC ma spero possiate aiutarmi ugualmente!!
Quel che vorrei fare è riuscire a controllare con precisione il movimento di un provino lungo un solo asse(utilizzerò molto probabilmente motore e meccanica di qualche vecchia stampante). A tal proposito mi sono procurato il kit di NE per il controllo dei motori P-P(LX.1420). Oltre al controllo manuale sempre proposto da NE, volevo riusicre a controllare i passi via PC(senza utilizzare però gli ulteriori e molti costosi kit di NE). Magari qualcuno di voi si e' trovato ad affrontare lo stesso problema! Posso utilizzare un'interfaccia optoisolata tra la parallela del pc e kit 1420 e magari un software per cnc adattandolo al movimento lungo un solo asse??

Michele.
michelec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 14:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da michelec
A tal proposito mi sono procurato il kit di NE per il controllo dei motori P-P(LX.1420). Oltre al controllo manuale sempre proposto da NE, volevo riusicre a controllare i passi via PC(senza utilizzare però gli ulteriori e molti costosi kit di NE). Magari qualcuno di voi si e' trovato ad affrontare lo stesso problema! Posso utilizzare un'interfaccia optoisolata tra la parallela del pc e kit 1420 e magari un software per cnc adattandolo al movimento lungo un solo asse??
Io mi sono costruito una semplicissima interfaccia optoisolata collegata sulla parallela di un PC e invio i segnali con uno script perl. Il tutto gira su Linux.
Se ti e' utile, posso inviartelo (questa sera).
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco
Io mi sono costruito una semplicissima interfaccia optoisolata collegata sulla parallela di un PC e invio i segnali con uno script perl. Il tutto gira su Linux.
Se ti e' utile, posso inviartelo (questa sera).
Grazie saresti gentilissimo. Se riesci puoi mandarmi anche lo schema della scheda optoisolata che hai utilizzato??

michelecalvia@gmail.com

Ultima modifica di michelec : 02 aprile 07 alle ore 14:33
michelec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 16:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Io ne sto montando una per un amico in questi giorni.
Credo che usero la Fenice e tentero con M3
Se va vi faccio sapere
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 00:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da michelec
Grazie saresti gentilissimo. Se riesci puoi mandarmi anche lo schema della scheda optoisolata che hai utilizzato??
Scheda optoisolata e' un complimento, comunque in allegato trovi lo schema.

Con le resistenze da 2.2 K i LED (che comunque sono opzionali, anzi rivedendo lo schema li toglierei di sicuro) si accendono appena.

Di programmi perl te ne invio due: uno e' appena un abbozzo, l'altro riconosce pochi comandi ma che sono stati sufficienti per le mie prove.

Naturalmente facendo girare i programmi in un normale ambiente Linux non si hanno delle temporizzazioni precise al microsecondo: per questo servono le estensioni Real Time. Ti consiglio per questo la versione Live CD che trovi su http://www.linuxcnc.org.
Files allegati
Tipo file: pdf parallelopto.pdf‎ (41,1 KB, 1006 visite)
Tipo file: zip step.zip‎ (1,2 KB, 322 visite)
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 11:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Ecco come è venuto il cablaggio del elettronica di NE
Icone allegate
Kit 1420 Nuova Elettronica-elettronica2a_640x480.jpg  
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresa CNC, Consiglio per nuova elettronica peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 12 27 agosto 07 23:43
nuova elettronica maxpayne2 Circuiti Elettronici 9 30 novembre 05 14:27
Help Nuova Elettronica rapis Circuiti Elettronici 8 09 novembre 05 19:55
LX 1420 e step motor SnowWeb Circuiti Elettronici 3 08 novembre 05 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002