Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 07, 11:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Exclamation PIC per MM2001 - Come averli gratis

Quelli con più esperienza non scopriranno nulla di nuovo da quanto scrivo, leggendo i vari post noto comunque che ci sono difficoltà da parte di alcuni a reperire i PIC per la realizzazione della MM2001, propongo quindi questa soluzione che, oltretutto, consente di averli senza spendere nulla, cosa che non fa mai male .
Nella pratica si tratta di ordinarli come "campione" sul sito della Microchip dedicato a questo scopo, molto semplicemente utilizzando il link che ho messo sopra, aprirete una pagina dove basterà scegliere sulla casella "Sample Items Page" la sezione "PIC Microcontrollers", a questo punto sulla destra avrete l'elenco di tutti i PIC prodotti da Microchip, scegliendo (per esempio) PIC16F877A, apparirà l'elenco completo dei vari tipi di 16F877A prodotti (una ventina circa), a questo punto, cosa molto importante, considerate che solamente quelli con l'icona arancione sulla colonna "sample" di sinistra sono ordinabili, gli altri no, dato che il tipo giusto per il nostro scopo è il PIC16F877A-I/P (40 pin con package PDIP) siamo veramente fortunati perchè l'icona arancione è presente , bisogna proprio cliccare su questa per aggiungere il PIC al carrello, vedrete così che in alto a destra al vostro "Sample Cart" verrà aggiunto l'articolo da voi scelto, tra le altre cose i PIC con la "A" finale è vero che non sono programmabili on-board sulla MM2001, sono però prodotti solamente a 20 MHz, quindi una volta scelto il package giusto è impossibile sbagliarsi.
A questo punto non vi resta che modificare la quantità sul carrello (sono ordinabili massimo 3 articoli per tipo) e completare la procedura di Checkout dove vi verranno chieste alcune notizie assieme ad un indirizzo eMail valido, non preoccupatevi troppo di questo, vi verranno inviate delle Mail solamente in caso di presentazione di nuovi prodotti Microchip ed in fondo è veramente poca cosa rispetto ad avere i PIC per le TGA gratuitamente.

Ho seguito la procedura descritta sopra circa due mesi fa ed i PIC mi sono arrivati dopo nemmeno 10 giorni senza pagare nulla, nemmeno la spedizione.

Chi avesse poi la necessità di avere un numero superiore di PIC si accorgerà che è anche possibile ordinarli direttamente (basta cliccare sull'icona verde invece di quella arancio) pagandoli sensibilmente meno di quanto normalmente si trovano in giro.


Spero di essere stato utile, un saluto a tutti.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 13:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Grazie della segnalazione,ma già lo faccio da anni,però c'è da dire che ora non è più possibile ordinare con indirizzi e-mail generici,wind,libero etc.io ad esempio uso la mail personale dello studio legale di mio padre e vado tranquillo.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 13:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
molto interessante..Credo però che convenga ordinare il pic 16F877 in quanto la versione A non è programmabile on board e non avendo il programmatore per pic mi trovo abbastanza in crisi
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 13:34   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
La possibilità di ordinare sample alla Microchip solo con indizzi di posta aziendale e prossimamente presumo solo dagli addetti al lavoro, è stata dettata dal fatto che troppe persone utilizzano questo canale per "scroccare" materiale esaurendo in breve tempo la disponibilità messa a disposizione di chi veramente necessita di campioni per fare ricerca, senza considerare che spesso le spese di domiciliazione superano il valore del campione richiesto.
La scusa che il 16F877 è irreperibile, non regge, on-line ci sono decine di rivenditori che possono fornirlo, certo lì bisogna pagarlo.
E comunque se proprio li volete dalla Microchip ordinateli a pagamento presso il sito Microchip stessa.

Ultima modifica di Danielxan : 05 aprile 07 alle ore 13:37
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 14:23   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Il pic online si trova anche da distrelec al costo cad.di circa euro 10 più euro 7 per la spedizione che fanno circa 34 mila lire(ora con l'euro uno non ci fa caso ma se uno con le lire doveva spendere 34 mila lire per uno scarafaggino credo che ci pensava su 10 volte prima di fare l'acquisto),se uno ha la possibilità di ottenerne qualche campione gratis per uso personale credo non faccia nulla di male,il discorso cambia se uno li rivende...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 14:25   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Con i 17 euri risparmiati uno che deve farsi la scheda per la mm2001 ci compra tutti i componenti passivi...e forse rientra anche con i 4 uln2803...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 14:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Come ho già scritto aprendo il post, immaginavo che molti già fossero al corrente di questa possibilità, la mia rimane solo una segnalazione per gli utenti del Forum e sta al buonsenso del singolo non abusare della possibilità data da Microchip di ordinare i "sample" gratuitamente.
Per chi non avesse letto con attenzione ripeto che i PIC tipo il 16F877 (senza la A) non sono ordinabili con questo sistema ma solo a pagamento peraltro con un notevole risparmio rispetto ai prezzi che si vedono in giro (cosa non di poco conto), personalmente ho ordinato 5 PIC come "sample" dato che con 3 amici abbiamo deciso di costruirci la TGA (una per ognuno) e vista la possibilità che ho di utilizzare la mail aziendale lavorando per una ditta di telecomunicazioni.
Sul suo sito la Microchip scrive che i campioni vengono inviati genericamente "... per il vostro uso personale", senza specificare troppo a chi intenda destinarli, chiaramente, la limitazione sull'indirizzo eMail ed un attimo di buonsenso fanno immaginare che perlomeno "avrebbero piacere" un loro uso predominante da parte di chi possa dargli un minimo di ritorno economico.

Parere personale ma non vedo nulla di male nell'ordinare un PIC o due per costruirsi la TGA con questo sistema.
Tra le altre cose, nel compilare la richiesta (non ricordo in che punto però), ho specificato che si trattave di un uso prevalentemente hobbistico (o qualcosa di simile) e mi sono arrivati lo stesso.


Ciao

Ultima modifica di ilsindaco66 : 05 aprile 07 alle ore 14:33
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 15:44   #8 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Beh, alla modica cifra di euro 8.82 io trovo la versione 16F877 (senza la A finale) da www.epm.it
Penso che possano farvi una busta semplice semplice (ed economica).
Sinceramente non mi sono mai fatto mandare i sample perche, visto i costi tutto sommato accettabili dei componenti che mi servono, preferisco lasciare i sample a chi ne ha veramente bisogno per lavoro.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 16:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Beh, alla modica cifra di euro 8.82 io trovo la versione 16F877 (senza la A finale) da www.epm.it
Penso che possano farvi una busta semplice semplice (ed economica).
Sinceramente non mi sono mai fatto mandare i sample perche, visto i costi tutto sommato accettabili dei componenti che mi servono, preferisco lasciare i sample a chi ne ha veramente bisogno per lavoro.
Il sito che hai segnalato spedisce solo in contrassegno per corriere e/o paccocelere quindi il PIC in questione ti verrebbe a costare più del doppio, non è comunque mia intenzione entrare in polemica con nessuno sul fatto che 20 Euro per un PIC siano troppi o pochi, ognuno è giusto che faccia le proprie valutazioni ed i conti in tasca propria.
Quello che intendevo dire è che, secondo il sottoscritto, ordinare un componente come "sample" per un utilizzo non commerciale ma personale non è eticamente scorretto.
Vedo che tu e Danielxan non la pensate come me e rispetto questo vostro parere, semplicemente abbiamo opinioni diverse .

A titolo di informazione ritengo che il prezzo migliore in giro sia proprio quello fatto dalla Microchip stessa, 3,73 Euro per un 16F877A o 4,79 per un 16F877, non conosco però le spese di spedizione ne i metodi di pagamento accettati o se ci sono quantità minime da ordinare.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 17:19   #10 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Beh, probabilmente chiedendo ti fanno il favore di spedirtelo per raccomandata (presumo, chiedere è lecito....)
Rispetto le tue idee, di solito preferisco arrangiarmi diversamente che ordinare dei samples. Magari in un prossimo futuro rivedrò il mio modo di pensare, chissà.
Riguardo all'ordine dei compo dalla Microchip credo che tu debba prendere il classico tubone da 10-20 o più pezzi. Non penso spediscano qualche compo sfuso (anche se però pensandoci bene, se spediscono un sample non vedo perchè non dovrebbero spedirti anche 1 solo componente). E poi, nel caso aggiungano le spese di spedizione (che questa volta ricadrebbero sulle tasche dell'acquirente) quale sarebbe il costo finale?
Comunque per tutti quelli della zona, fine mese ed il primo di maggio c'è la fiera del radioamatore a pordenone, sicuramente lì troverete quel che cercate.

Comunque se non volete prendere da epm causa costo spedizione, www.tecnoimpiantielettronica.it lo vende a 10 euro +iva con spese di spedizione di circa 1-2 euro in busta semplice..... Guardate su internet e non arenatevi al primo scoglio.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org

Ultima modifica di Scj : 05 aprile 07 alle ore 17:28
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Simulatore di volo gratis manuel_1425z Simulatori 15 03 agosto 08 00:29
Simulatore gratis fragtv Simulatori 1 19 aprile 07 17:22
un consiglio a gratis ( non fa mai male.....) artu Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 febbraio 06 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002