Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 05, 11:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2005
Messaggi: 2
Qualcuno può darmi un suggerimento per collegare al computer, tramite l'LX 1127 (interfaccia seriale parallela milleusi) lo stadio di potenza per motori passo-passo LX 1420 ? Lo step motor è un MAE 200-2222 1.8 gradi Step e la massima velocità desiderata potrebbe essere 1 giro in 5 secondi o anche meno.
Vorrei, programmando il computer:
- ruotare il motore di X passi in senso orario
- ruotare il motore di X passi in senso antiorario
- lo stesso a "mezzo/passo".
Forse utilizzando l'LX 1419 o l'LX 1127 opportunamente modificate ? E come ?
Preciso che non ho alcun problema riguardo al software ma ne ho (parecchi) riguardo l'elettronica.
Potrebbe essere utile uno schema Fidocad.
Grazie per l'attenzione
SnowWeb
SnowWeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 16:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by SnowWeb@21 ottobre 2005, 09:05
Qualcuno può darmi un suggerimento per collegare al computer, tramite l'LX 1127 (interfaccia seriale parallela milleusi) lo stadio di potenza per motori passo-passo LX 1420 ? Lo step motor è un MAE 200-2222 1.8 gradi Step e la massima velocità desiderata potrebbe essere 1 giro in 5 secondi o anche meno.
Vorrei, programmando il computer:
- ruotare il motore di X passi in senso orario
- ruotare il motore di X passi in senso antiorario
- lo stesso a "mezzo/passo".
Forse utilizzando l'LX 1419 o l'LX 1127 opportunamente modificate ? E come ?
Preciso che non ho alcun problema riguardo al software ma ne ho (parecchi) riguardo l'elettronica.
Potrebbe essere utile uno schema Fidocad.
Grazie per l'attenzione
SnowWeb
Immagino che le LX siano di NE.... ma le info cosi' sono un po' pochine.
Non so come siano fatte la LX 1420 e 1127 e quale sia il il modo per comandarle.

In generale se hai una scheda per controllo motore PP troverai che ci sono degli ingressi del tipo (Direzione CW/CCW , Step ed eventualmente un Enable).

Per far girare il motore dovrai selezianare ENABLE, poi la direzione ed infine generare una serie di impulsi che arrivino al piedino Step)

La velocita' con cui generei la forma d'onda quadra per lo step va variare la velocita' con cui il motore i sposta mentre il numero degli impulsi sara' il moltiplicatore per i gradi del tuo motore PP (10 imp. = 10 step motore = 1.8X10 =18gradi rotazione albero )


Ps : che utilizzo ne faresti ?
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2005
Messaggi: 2
Citazione:
Originally posted by protomax@21 ottobre 2005, 14:54
Immagino che le LX siano di NE.... ma le info cosi' sono un po' pochine.
Non so come siano fatte la LX 1420 e 1127 e quale sia il il modo per comandarle.

In generale se hai una scheda per controllo motore PP troverai che ci sono degli ingressi del tipo (Direzione CW/CCW , Step ed eventualmente un Enable).

Per far girare il motore dovrai selezianare ENABLE, poi la direzione ed infine generare una serie di impulsi che arrivino al piedino Step)

La velocita' con cui generei la forma d'onda quadra per lo step va variare la velocita' con cui il motore i sposta mentre il numero degli impulsi sara' il moltiplicatore per i gradi del tuo motore PP (10 imp. = 10 step motore = 1.8X10 =18gradi rotazione albero )
Effettivamente sono di Nuova Elettronica e, specialmente la LX 1420 è stata più volte citata su questo forum.
Le informazioni fornite sono troppo generiche; mi sono letto parecchia documentazione (teorica) sugli step monitor e queste notizioni fanno già parte del mio (scarso) bagaglio (culturale ?).
Quello che desidererei sarebbe qualche informazione pratica.
Grazie comunque
SnowWeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 14:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originally posted by SnowWeb@21 ottobre 2005, 18:15
Effettivamente sono di Nuova Elettronica e, specialmente la LX 1420 è stata più volte citata su questo forum.
Le informazioni fornite sono troppo generiche; mi sono letto parecchia documentazione (teorica) sugli step monitor e queste notizioni fanno già parte del mio (scarso) bagaglio (culturale ?).
Quello che desidererei sarebbe qualche informazione pratica.
Grazie comunque
Ti evi comprare il circuito pilota lx1419 è quello che costa meno dei tre, mi pare meno di 10 euro e il cd te lo danno insieme per controllarlo, in alternativa il circuito di controllo di cui non ricrdo la sigla e controlli il passo passo con interruttori ed un potenziometro
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
step four ermete CNC e Stampanti 3D 14 17 settembre 19 12:34
Kit 1420 Nuova Elettronica michelec CNC e Stampanti 3D 5 09 aprile 07 12:55
STEP 2 un pò di aerografia sul DF5 WhiteBueLL Elimodellismo Principianti 2 02 febbraio 07 08:33
Carica FOUR-STEP MAD FORCE Batterie e Caricabatterie 3 22 marzo 06 12:31
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002