Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 07, 15:04   #1 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Elettronica CNC alternativa da valutare seriamente

Vorrei far conoscere le mie impressioni avute dopo la visione dal vivo di una elettronica di gestione motori passo passo che si discosta dalle più famose (per noi hobbisti) basate sull'uso di porta parallela e degli integrati L297-L298 o L6203.
Ho conosciuto su un altro forum un utente che mi ha invitato a vedere dal vivo le potenzialità della sua macchina pilotata con un controller di sua concezione e realizzazione. Quando ho visto di persona il controller ci sono rimasto male. Il tutto è di dimensioni contenutissime, in una scheda poco più grande di un formato eurocard (100x160mm) c'è tutto il necessario per pilotare la sua macchina (mi ha detto che prossimamente si potrà arrivare fino a 6 assi) e un bellissimo display che visualizza le coordinate aggiornate in tempo reale durante gli spostamenti (DRO).
La conessione col pc avviene tramite porta seriale (ed ha quindi detto che si può utilizzare un classico adattatore seriale-usb per poter sfruttare le porte USB anche dei pc che ormai la parallela non sanno più cosa sia, qundi i portatili, compreso quelli con cpu centrino, ostici per le nostre schede basate su interfaccia parallela).
ll controller ha un pannello con i connettori dei motori, il DRO come detto sopra e un joystick collegato con un cavo che permette di spostare gli assi comodamente.
Mi ha detto che l'elettronica implementa al suo interno una eeprom, una memoria flash ed un buffer che permettono il funzionamento della macchina anche a pc spento ed alleviano il carico di lavoro del pc (infatti pilotava il suo pantografo con un vecchio pc a 300Mhz con Win98)
Che altro?
Beh, ha programmato un software di gestione della macchina veramente ben fatto, gratutito e quindi liberamente scaricabile dal suo sito, come scaricabile è il file di programmazione della eeprom dell'elettronica.
Insomma mi sono accorto di avere a che fare con un geniaccio.
Da quello che mi è stato riferito infine, queste elettroniche sarebbero disponibili a prezzi abbordabili (non mi ha detto quanto però).
Se volete dare un occhio alla scheda: http://www.procomme.netfirms.com/

Nota per gli amministratori/moderatori: il sito è commerciale e quindi mi auguro non venga oscurato. Credetemi, avrete a che fare con un hobbysta professionista .
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 15:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Molto Interessante come ha anche scritto Astro in un altro forum
L297 è ormai un ic molto obsoleto nato per pilotare stanmpanti a basto costo e vecchio ormai di qualche 10 d' anni quindi per andare piu avanti sicuramente l' unica sctrada e non usare piu il 297
e scriversi un firmware ad Ohc

Ma il non avere compatibilita con step e dir non mi piace molto
si tutti i controller seri industriali usano la seriale o RS485
ma anche la parallela con i classici step e dir
Ai foto di questa elettronica?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 18:49   #3 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Ma il non avere compatibilita con step e dir non mi piace molto
si tutti i controller seri industriali usano la seriale o RS485
ma anche la parallela con i classici step e dir
Ai foto di questa elettronica?
Il fatto è che immagino che il controller sia nato proprio per equipaggiare macchine ad uso professionale, quindi non le nostre amatoriali cnc.Già il fatto che ci sia un Buffer e una eeprom per memorizzare le impostazioni e una memoria flash lo indica. Ma visto la disponibilità di un aggeggio del genere, ci avrei fatto un pensierino prima di costruire l'elettronica della mia fresa, per alcuni motivi: Primo perchè è bella e pronta quindi non avrei dovuto impazzire come ho fatto con la costruzone di tutte le schede necessarie alla mia elettronica, secondo perchè una volta costruito il mio controller per una cifra che alla fine ha sfiorato i 500 euro (schede by Fiser) ho dovuto acquistare un pc dedicato alla cnc (altri 150 euro) e la licenza di Mach3 mentre con quell'elettronica basta un pc veramente scarno (lui usava un vecchio 300Mhz) perchè il grosso del lavoro lo fa l'elettronica stessa; inoltre, cosa non da poco, un software ben fatto (l'ho visto all'opera e non è niente male) gratuito. Infine avrei potuto utilizzare anche il mio pc portatile tramite interfaccia seriale o adattatore USB seriale senza problemi.
Insomma i francesi,i tedeschi e gli americani saranno avanti anni luce rispetto a noi, ma nonostante tutto abbiamo in casa menti eccelse per le quali varrebbe la pena valorizzare i loro progetti.
Riguardo alle foto, posso rubarne qualcuna settimana prossima. Devo andare a trovare l'autore dell'opera per provare la lama taglia adesivi.
Riuardo i comando step dir, penso non siano di vitale importanza. Se qualcosa funziona anche senza non vedo il motivo per il quale accanirsi in quella direzione.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 19:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Il fatto è che immagino che il controller sia nato proprio per equipaggiare macchine ad uso professionale, quindi non le nostre amatoriali cnc.Già il fatto che ci sia un Buffer e una eeprom per memorizzare le impostazioni e una memoria flash lo indica. Ma visto la disponibilità di un aggeggio del genere, ci avrei fatto un pensierino prima di costruire l'elettronica della mia fresa, per alcuni motivi: Primo perchè è bella e pronta quindi non avrei dovuto impazzire come ho fatto con la costruzone di tutte le schede necessarie alla mia elettronica, secondo perchè una volta costruito il mio controller per una cifra che alla fine ha sfiorato i 500 euro (schede by Fiser) ho dovuto acquistare un pc dedicato alla cnc (altri 150 euro) e la licenza di Mach3 mentre con quell'elettronica basta un pc veramente scarno (lui usava un vecchio 300Mhz) perchè il grosso del lavoro lo fa l'elettronica stessa; inoltre, cosa non da poco, un software ben fatto (l'ho visto all'opera e non è niente male) gratuito. Infine avrei potuto utilizzare anche il mio pc portatile tramite interfaccia seriale o adattatore USB seriale senza problemi.
Insomma i francesi,i tedeschi e gli americani saranno avanti anni luce rispetto a noi, ma nonostante tutto abbiamo in casa menti eccelse per le quali varrebbe la pena valorizzare i loro progetti.
Riguardo alle foto, posso rubarne qualcuna settimana prossima. Devo andare a trovare l'autore dell'opera per provare la lama taglia adesivi.
Riuardo i comando step dir, penso non siano di vitale importanza. Se qualcosa funziona anche senza non vedo il motivo per il quale accanirsi in quella direzione.

Però ho idea che non sia proprio a buon mercato come dici...
Gli ho scritto e mi ha accennato ad una cifra che dovrebbe essere non proprio competitiva (credo che non siano compresi nemmeno gli azionamenti nel totale, ma deve confermarmelo...) e inoltre è limitata a 2 Amp come elettronica. Vabbè ci sono tante altre cose come visualizzatore e joypad, ma ad esempio a me non servirebbero...
Aspetto che mi ripsonda se sono possibili modifiche ma da quanto leggo sul suo sito ha sviluppato solo la versione a 2 Amp.
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 21:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lorenz
 
Data registr.: 21-04-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 28
Giusto così per precisare ... tutti gli azionamenti sviluppati da Turbina sono step /dir, quindi le sue schede sono compatibili anche con i driver "tipo Fiser"
Lorenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 14:18   #6 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Però ho idea che non sia proprio a buon mercato come dici...
Gli ho scritto e mi ha accennato ad una cifra che dovrebbe essere non proprio competitiva (credo che non siano compresi nemmeno gli azionamenti nel totale, ma deve confermarmelo...) e inoltre è limitata a 2 Amp come elettronica. Vabbè ci sono tante altre cose come visualizzatore e joypad, ma ad esempio a me non servirebbero...
Aspetto che mi ripsonda se sono possibili modifiche ma da quanto leggo sul suo sito ha sviluppato solo la versione a 2 Amp.
Beh,non gli ho chiesto il prezzo ma adesso mi informo.
Riguardo al fatto che è limitata a 2 ampere, ho provato a fermare la sua macchina e non ci sono stati santi, merito, mi ha detto, dei motori moderni molto performanti anche con bassi assorbimenti.
Comunque la sua elettronica, come detto sopra, credo sia più destinata a macchine professionali che amatoriali e quindi da qui si giustificherebbe il prezzo considerato "non competitivo".
Comunque come metro di misura non prenderei in considerazione le schede basate su L298, molto economiche poichè essenziali ma azionamenti di tipo professionale dai costi solitamente elevati (si parla di qualche migliaio di euro a salire...) che solitamente necessitano anche dell'uso di un software proprietario e quindi non standard (anche nel prezzo )

Comunque, giusto per una puntalizzazione, la mia non è e non vuole essere una forma di pubblicità (in fin dei conti non ho nessun vantaggio dal far questo) ma è semplicemente una azione finalizzata a farvi conoscere qualcosa di alternativo alle nostre semplicissime scheduzze...
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 15:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Comunque, giusto per una puntalizzazione, la mia non è e non vuole essere una forma di pubblicità (in fin dei conti non ho nessun vantaggio dal far questo) ma è semplicemente una azione finalizzata a farvi conoscere qualcosa di alternativo alle nostre semplicissime scheduzze...
Capito, hai comunque fatto benissimo a postare il suo link, almeno riusciamo a vedere alternative e altri progetti validi.
grazie
Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 15:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Lightbulb

Mi sento anche di passarvi questo Link

da come leggo è in fase di progetto ma leggendo negli ultimi post
è gia ai primi test e conoscendo l' ideatore sono sicuro che sicuramente sarà un ottima elettronica alternativa per l' USO di CNC.

http://www.aibs.it/AibsForum/viewtopic.php?t=1543

Mi fa piacere che gia due nostri connazzionali stiano tirando fuori
ottime elettroniche alternative per il mondo CNC Hobbystico
ma a livelli quasi professionali a costi contenuti
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
ragazzi non confondete l'hobby con certe realtà.

Per farvi capire meglio ciò che voglio dire......

mettiamo che io una mattina mi alzo dal letto tutto gagliardo e decido di fare un sistema cnc tutto completo, proprietario e pronto per l'uso.

Progetto l'elettronica, i driver, l'iterfaccia e il programma per il pc che faccia tutto, dal disegno alla lavorazione vera e propria.

Ora un sistema del genere è completamente svincolato dagli altri programmi già esistenti e dai driver già presenti sul mercato.
In fondo quello che conta è che al cliente finale gli si dia qualcosa di completo per lavorare senza lasciargli l'onere di fare prove con vari programmi ed elettroniche come facciamo noi hobbysti.

Ovviamente posso adottare 3000 politiche di vendita, decidere di dare a gratis il programma (tanto senza la SUA elettronica e meccanica ci fai un fischio) oppure regalare la meccanica se compri il programma.

Non pensate comunque di vedere un grosso risparmio rispetto alla mia elettronica per esempio.
Tanto per vedere in fondo alla meccanica, per farla muovere, gli devi dare corrente e il grosso della spesa dell'elettronica riguarda gli alimentatori, ( i driver più o meno hanno tutti lo stesso prezzo)
Io dal canto mio resto comunque interessato perchè mi interessa vedere cosa fanno gli altri.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 04:33   #10 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
Non pensate comunque di vedere un grosso risparmio rispetto alla mia elettronica per esempio.
Tanto per vedere in fondo alla meccanica, per farla muovere, gli devi dare corrente e il grosso della spesa dell'elettronica riguarda gli alimentatori, ( i driver più o meno hanno tutti lo stesso prezzo)
Beh, su questo forse ti sbagli. Di alimentatori veri e propri non ne utilizza. Ha solo un banale trasformatore da 24 volt (se non ricordo male) da qualche centinaio di watt, nulla di più.Non ho visto mega condensatori o mega ponti di diodi.Infatti mi diceva che in ingresso la scheda accettava corrente in alternata e non quindi in continua magari stabilizzata.
Per quello ho detto all' inizio di questo 3d che ci sono rimasto male, l'elettronica è praticamente compattissima ma vista la macchina in funzione, svolge egregiamente il suo lavoro.
Di più nin zo.
In elettronica purtroppo ho lacune gravi quindi non ho un metro per dare un giudizio oggettivo. L'unica cosa che posso riferire sono le impressioni (positive) avute vedendo la sua cnc con la sua elettronica al lavoro.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incomicio (seriamente) ac/dc Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 07 17:41
Modello per iniziare (seriamente) comax74 Categoria F3K 9 13 aprile 07 21:05
In alternativa.... flytechnics Batterie e Caricabatterie 2 04 dicembre 06 22:56
VALUTARE IL VENTO.. giorgioroby Aeromodellismo Principianti 16 01 dicembre 05 20:57
Come valutare l'accoppiata motore+elica? Rata Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 agosto 04 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002