Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12 marzo 07, 16:04   #1 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Elettronica CNC alternativa da valutare seriamente

Vorrei far conoscere le mie impressioni avute dopo la visione dal vivo di una elettronica di gestione motori passo passo che si discosta dalle più famose (per noi hobbisti) basate sull'uso di porta parallela e degli integrati L297-L298 o L6203.
Ho conosciuto su un altro forum un utente che mi ha invitato a vedere dal vivo le potenzialità della sua macchina pilotata con un controller di sua concezione e realizzazione. Quando ho visto di persona il controller ci sono rimasto male. Il tutto è di dimensioni contenutissime, in una scheda poco più grande di un formato eurocard (100x160mm) c'è tutto il necessario per pilotare la sua macchina (mi ha detto che prossimamente si potrà arrivare fino a 6 assi) e un bellissimo display che visualizza le coordinate aggiornate in tempo reale durante gli spostamenti (DRO).
La conessione col pc avviene tramite porta seriale (ed ha quindi detto che si può utilizzare un classico adattatore seriale-usb per poter sfruttare le porte USB anche dei pc che ormai la parallela non sanno più cosa sia, qundi i portatili, compreso quelli con cpu centrino, ostici per le nostre schede basate su interfaccia parallela).
ll controller ha un pannello con i connettori dei motori, il DRO come detto sopra e un joystick collegato con un cavo che permette di spostare gli assi comodamente.
Mi ha detto che l'elettronica implementa al suo interno una eeprom, una memoria flash ed un buffer che permettono il funzionamento della macchina anche a pc spento ed alleviano il carico di lavoro del pc (infatti pilotava il suo pantografo con un vecchio pc a 300Mhz con Win98)
Che altro?
Beh, ha programmato un software di gestione della macchina veramente ben fatto, gratutito e quindi liberamente scaricabile dal suo sito, come scaricabile è il file di programmazione della eeprom dell'elettronica.
Insomma mi sono accorto di avere a che fare con un geniaccio.
Da quello che mi è stato riferito infine, queste elettroniche sarebbero disponibili a prezzi abbordabili (non mi ha detto quanto però).
Se volete dare un occhio alla scheda: http://www.procomme.netfirms.com/

Nota per gli amministratori/moderatori: il sito è commerciale e quindi mi auguro non venga oscurato. Credetemi, avrete a che fare con un hobbysta professionista .
Scj non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione
Modalità elencata Modalità elencata