Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 07, 16:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Ma che motori ti servono?
Dalla RTA posso procurartegli io
ma come gia scritto sono un po cari
se parli di una fresetta non so se ti convenga.

Io gli ho pagati circa 75€ l' uno piu cavo.
Sembrerebbe come detto in rete che il prezzo
originario sia 53€ piu IVA
Ma credo che a quel prezzo solo se prendi direttamente
e sei un rivenditore a me e fortuna che con un giro di amici
gli ho trovati ma mi arrivano a 75€ forse perche ci ricaricano
il costo di trasporto e qualcosa per loro ma almeno gli ho .
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 19:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Ma che motori ti servono?
Dalla RTA posso procurartegli io
ma come gia scritto sono un po cari
se parli di una fresetta non so se ti convenga.

Io gli ho pagati circa 75€ l' uno piu cavo.
Sembrerebbe come detto in rete che il prezzo
originario sia 53€ piu IVA
Ma credo che a quel prezzo solo se prendi direttamente
e sei un rivenditore a me e fortuna che con un giro di amici
gli ho trovati ma mi arrivano a 75€ forse perche ci ricaricano
il costo di trasporto e qualcosa per loro ma almeno gli ho .
Ma, guarda, a dire il vero non ho ancora le idee chiarissime riguardo alla coppia necessaria.
In linea di massima mi servirebbero da 4 oppure da 4,6 ampere/fase , con almeno 450 Ncm, meglio 600.
Me ne servirebbero 3 o meglio 4 (così almeno ho già il motore uguale ai precedenti per il quarto asse).
La macchina che stiamo realizzando è abbastanza lunga e pesante (600 x 1100 mm di utile) quindi vorrei andare sul tranquillo per non dover poi cambiare tutto un'altra volta e spendere ancora dei soldi.
E' anche vero che poi i motori verrebbero ridotti 1,5/1 oppure 2/1 quindi non dovrebbero esserci problemi nemmeno con i motori da 300Ncm ...

Al momento sono in crisi nera per decidere l'acquisto tra interfaccia seriale Twintech con azionamenti industriali Lam Technologies OS10 oppure la soluzione che mi ha consigliato gentilmente Fiser con ponte ad H da 4 amp.
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 20:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Al momento sono in crisi nera per decidere l'acquisto tra interfaccia seriale Twintech con azionamenti industriali Lam Technologies OS10 oppure la soluzione che mi ha consigliato gentilmente Fiser con ponte ad H da 4 amp.
Ma se non devi lavorare in serie
quindi la maggior velocità di lavorazione è uguale ad un maggior
guadagno io ti co nsgilo di ridurre 1:3 motori da 4A magari limitati come fanno in molti a 3,5A per non far lavorare il ponte agli estremi
ed andare su un elettronica piu casareccia tipo quella di Fiser

Poi se come scritto su ci devi lavorare e la macchina ti buttera via
soldi a sto punto non vedrei neanche i motori passo passo
ed andrei direttamente sul senza spazzole con encoder.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 09:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666

Non riesco a trovare negozi italiani che vendano a privati (cioè senza partita IVA o ca..ate simili: sembra che contattandoli come privato o hobbista mi evitino come la peste....) e soprattutto non ho idea dei costi (o meglio qualcuno ha cercato di vendermeli a 100 euro cadauno...).
Aiuto!!!!

Citazione:
Al momento sono in crisi nera per decidere l'acquisto tra interfaccia seriale Twintech con azionamenti industriali Lam Technologies OS10 oppure la soluzione che mi ha consigliato gentilmente Fiser con ponte ad H da 4 amp.
Accidenti, fai sul serio con i lam technologies e ti lamenti per 100 euro di motori, sembri quello che sta comprando la Ferrari e poi si lamenta per 100 euro di tappetini...
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 11:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Accidenti, fai sul serio con i lam technologies e ti lamenti per 100 euro di motori, sembri quello che sta comprando la Ferrari e poi si lamenta per 100 euro di tappetini...

non è proprio così....
mi dà da pensare che lo stesso motore lo puoi acquistare a 75 euro iva inclusa, come a 100 euro + spedizioni, come a prezi che ogni giorno gli interpellati ti sparano sperando nel pollo di turno.
Visto che la costruzione è di tipo amatoriale e non mirata ad una produzione per lavoro, preferirei , alla fine di tutto, risparmiare 200-250 euro di elettronica che ti ricordo sono comunque mezzo milione delle vecchie lire...

Facendo 2 prezzi veloci l'elettronica parallela da assemblare costa euro +, euro meno, sui 500 euro motori esclusi.
L'elettronica seriale già pronta (ovviamente resta da cablare le schede e i controlli, ma questo vale per entrambe le situazioni) costa circa 250-300 euro in più.
Quindi quello che risparmio sui motori lo girerei volentieri sul resto.....

Proverò a sentire la MAE, visto che abito ad una 30ina di km da loro potrei sempre andare a recuperarli direttamente se vendessero anche a privati

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 11:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
OK capisco, ma ti sei informato se il software che vuoi usare gestisce il collegamento seriale? mi sembra che solo mach3 lo faccia ma non ne sono sicuro.

Mi sembra che le specifiche di coppia che cerchi tu siano un tantino esagerate per una cosa amatoriale, se vuoi risparmiare cerca qualche demolitore di pc e recupera i motori dalle stampanti ad aghi tipo quelle che usano nelle banche, sono dei mostri, io ne ho trovati 4 di diverse taglie in una della texas instruments, se poi non vanno sei sempre in tempo a cambiarli in seguito, tanto l'attacco è standard.

Anche io sto a 30 Km dalla MAE, tu di dove sei?
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 11:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
OK capisco, ma ti sei informato se il software che vuoi usare gestisce il collegamento seriale? mi sembra che solo mach3 lo faccia ma non ne sono sicuro.

Mi sembra che le specifiche di coppia che cerchi tu siano un tantino esagerate per una cosa amatoriale, se vuoi risparmiare cerca qualche demolitore di pc e recupera i motori dalle stampanti ad aghi tipo quelle che usano nelle banche, sono dei mostri, io ne ho trovati 4 di diverse taglie in una della texas instruments, se poi non vanno sei sempre in tempo a cambiarli in seguito, tanto l'attacco è standard.

Anche io sto a 30 Km dalla MAE, tu di dove sei?
Il software per il controllo seriale deve essere per forza quello proprietario che si chiama DeskCNC (almeno per la parte che esegue il Gcode, mentre la creazione del gcode stesso è completamente libera).
Vedo di cercare qualche stampante come dicevi tu.
Io sono di Piacenza quindi da Cremona sono distante 30-35 km.
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 12:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
OK capisco, ma ti sei informato se il software che vuoi usare gestisce il collegamento seriale? mi sembra che solo mach3 lo faccia ma non ne sono sicuro.
Interessante mi sapete dire se M3 puo gestire questa scheda della LAM

MB3-xx-485/232 (rev. 2.01 del 24/05/2004) pagina 1 di 8

Motherboards per 3 azionamenti serie USD50/60xxx
configurabili in RS232, RS422 o RS485
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 12:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Interessante mi sapete dire se M3 puo gestire questa scheda della LAM

MB3-xx-485/232 (rev. 2.01 del 24/05/2004) pagina 1 di 8

Motherboards per 3 azionamenti serie USD50/60xxx
configurabili in RS232, RS422 o RS485

Dovresti chiedere il protocollo di comunicazione in formato .pdf alla Lam, perchè sul sito non è accessibile se non sei cliente registrato.
Francamente ne dubito, perchè anche la serie base (cioè quella che volevo acquistare io) deve necessariamente passare per il software proprietario.
Per la serie base, inoltre, tutte le regolazioni con si fanno da scheda, ma da interfaccia USB (che va acquistata a parte e non si può bypassare) sempre con software specifico.
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 13:00   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Nel Doc leggo questo ed ha un connettore DB 25
Ma non ricordo se è lo stesso standard della parallela

Segnali logici di I/O
Tutti i segnali di ingresso possono essere configurati come NPN o PNP mediante JMP4 e
dispongono di una resistenza di polarizzazione interna da 10K connessa, in funzione della
posizione di JMP4, a massa o a +24Vdc. Il jumper JMP5 permette invece di selezionare la
fonte della tensione applicata alle resistenze di polarizzazione tra interna alla motherboard
(+24Vdc) o esterna (da applicare al pin13 di J2). La tensione massima applicabile ad ogni
ingresso non deve superare +30Vdc mentre la minima non deve essere inferiore a -5Vdc. La
soglia di discriminazione 0 / 1 é fissata attorno a +5Vdc con 2Vdc di isteresi.
Il segnale applicato all'ingresso della motherboard raggiunge l'azionamento con livello logico
negato. Questo significa che se applichiamo un livello logico alto sull'ingresso ENABLE
della motherboard l'azionamento riceve al proprio ingresso ENABLE un segnale logico
basso. Un filtro con costante di tempo di 0.5msec evita che gli azionamenti ricevano segnali
instabili.
Tutte le uscite sono a collettore aperto e sopportano tensioni massime di 36V e correnti
massime di 100mA. Per attivare una linea di uscita (portandola quindi a livello logico basso
in quanto NPN) é necessario impostare a livello logico alto l'uscita dell'azionamento
corrispondente. Tramite i jumper JMP1, JMP2 e JMP3 é possibile collegare singolarmente
per ogni uscita una resistenza di polarizzazione di valore 2K2 alimentata dal segnale +Vpol
(presente sul pin13 di J2). Questa opzione può in molti casi essere di aiuto se é necessario
interfacciare le uscite con dispositivi provvisti di ingresso PNP.

La tabella seguente riporta la disposizione dei segnali sul connettore a vaschetta femmina a
25 poli J2.
Descrizione pin sul connettore
a vaschetta
ENABLE azionamento 1 12
Linea I/O0 azionamento 1 configurata in ingresso 25
Linea I/O1 azionamento 1 configurata in ingresso 24
Linea I/O2 azionamento 1 configurata in uscita (NPN, open collector
con pull-up opzionale)
23
ENABLE azionamento 2 9
Linea I/O0 azionamento 2 configurata in ingresso 22
Linea I/O1 azionamento 2 configurata in ingresso 21
Linea I/O2 azionamento 2 configurata in uscita (NPN, open collector
con pull-up opzionale)
20
ENABLE azionamento 3 6
Linea I/O0 azionamento 3 configurata in ingresso 19
Linea I/O1 azionamento 3 configurata in ingresso 18
Linea I/O2 azionamento 3 configurata in uscita NPN, open collector
con pull-up opzionale)
17
FAULT azionamento 1 (NPN, open collector) 4
FAULT azionamento 2 (NPN, open collector) 16
FAULT azionamento 3 (NPN, open collector) 3
GND (ritorno di massa dei segnali logici) 15
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info sito x motori passo passo femo CNC e Stampanti 3D 4 23 febbraio 05 10:49
AZIONAMENTI ELETTRICI CON MOTORI PASSO-PASSO TTnero CNC e Stampanti 3D 1 22 novembre 04 00:20
Dove trovo i motori passo passo ?? quarch2000 CNC e Stampanti 3D 9 16 aprile 04 23:14
motori passo/passo troppo potenti? mimikey CNC e Stampanti 3D 7 16 aprile 04 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002