Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 21:26   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Cosa ci posso lavorare con queste?

Ho comprato un bel po di frese, tra le tante ho anche delle frese diamantate che non ho mai avuto necessità e non so ancora come impiegarle.
Vi allego una foto, ma ne ho una trentina di tipi diversi e con forme e misure disparate.
Certo che solo il pensare di dover aggiornare il listato delle frese mi fa viene mal di testa, ma non capisco a cosa possano servire alcune a forma ovale o lunghe e coniche
Mi potreste indicare il loro comune impiego?
Grazie e ciao.

Ultima modifica di stepper : 12 giugno 12 alle ore 21:29
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 01:37   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Coa me ne faccio...?

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ho comprato un bel po di frese, tra le tante ho anche delle frese diamantate che non ho mai avuto necessità e non so ancora come impiegarle.
Vi allego una foto, ma ne ho una trentina di tipi diversi e con forme e misure disparate.
Certo che solo il pensare di dover aggiornare il listato delle frese mi fa viene mal di testa, ma non capisco a cosa possano servire alcune a forma ovale o lunghe e coniche
Mi potreste indicare il loro comune impiego?
Grazie e ciao.
Ciao Stepper,
premesso che quel tipo di fresa non mi affascina proprio e ne sto alla larga, anche quando le vedo nei vari "mercatini", penso che possano essere utili ad incidere vetro e metalli.....! Di certo non ci puoi asportare materiale "pastoso" come: plastica, legno, alluminio, ecc....

Facci sapere se trovi un utilizzo "ganzo".....!
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 10:20   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Smile

Il fatto che non si potesse asportare materiale, già lo sapevo, ma credo che se scremassi il mucchio per usare maggiormente quelle più accuminate e le sferiche, non sarebbero male da usare per lavori di ripetizione sui 3d con egual diametro.
Mi spiego meglio... per esempio eseguo una semi sfera con fresa da 3mm 2 taglienti e dopo con una di queste (sempre 3mm) e reimpostanzo la Z con anche solo mezzo decimo più sotto, rieseguo il tutto per raffinare la lavorazione.
Mentre con quelle accuminate, le vedrei meglio per le incisioni da pochi decimi di mm.
Ma quelle a coda di rondine, ovali e ad uncino (scherzo!), non saprei ancora come impiegarle
Se avete altre esperienze, sono tutto on-line (orecchie).
Ciao e grazie
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 10:38   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Finitura lavorazioni 3D

Mi reinserisco nella discussione per avere un parere.

Sto fresando alcuni particolari in 3D (un POD da mettere sul dorso dell'ala).

La lavorazione e' eseguita su materiale MDF e procedo nel seguente modo

Con una candela da 4.8 mm faccio una prima sgrossatura, lasciando un sovrametallo di 0.5 mm. (avanzamento X 2.4 mm, Y 2.4 mm)

Eseguo un prima finitura sempre con la candela da 4.8 mm lasciando 0.2 mm di sovrametallo (avanzamento X 0.5 mm, Y 0.5 mm)

Passo poi alla finnitura definitiva con una sfera da 4.8 mm con avanzamento X 0.15 mm, Y 0.15 mm.

La questione e' la seguente.

Gli avanzamenti per la finitura definitiva sono corretti per ottenere una buona finitura superficiale ??

Grazie
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 14:27   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Talking Finitura con utensile raggiato....

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Mi reinserisco nella discussione per avere un parere.

Sto fresando alcuni particolari in 3D (un POD da mettere sul dorso dell'ala).

La lavorazione e' eseguita su materiale MDF e procedo nel seguente modo

Con una candela da 4.8 mm faccio una prima sgrossatura, lasciando un sovrametallo di 0.5 mm. (avanzamento X 2.4 mm, Y 2.4 mm)

Eseguo un prima finitura sempre con la candela da 4.8 mm lasciando 0.2 mm di sovrametallo (avanzamento X 0.5 mm, Y 0.5 mm)

Passo poi alla finnitura definitiva con una sfera da 4.8 mm con avanzamento X 0.15 mm, Y 0.15 mm.

La questione e' la seguente.

Gli avanzamenti per la finitura definitiva sono corretti per ottenere una buona finitura superficiale ??

Grazie
Ciao Denis,
di tanto in tanto ci si incrocia su questo bel forum......
A parte che in questa discussione siamo abbondantemente OT (magari qualche mod potrebbe spostare il tutto su un nuovo "canale"), passo alle mie considerazioni:
Premesso che una "finitura buona" é un termine molto soggettivo, io considero buona la finitura che mi permette di "faticare" il meno possibile in fase di lucidatura. Ora, trattandosi di MDF immagino che qualche trattamento aggiuntivo, dopo la fresata tu l'abbia previsto.
Tornando alla tua domanda, la mia esperienza va verso l'utilizzo di frese di diametro maggiore possibile, compatibilmente con la forma dell'oggetto da realizzare. Se come credo il pod ha curve abbastanza morbide, io proverei ad utilizzare una fresa tonda D10 r5 anche di quelle economiche da pantografi, con due taglienti riportati (anche perché è inutile utilizzare frese pregiate con l'MDF che le rovina molto in fretta). Le passate per una buona finitura io le realizzo con scostamenti del 10% del diametro utensile o anche meno. Nel caso della fresa D10, con il 10% avrai una sovrapposizione di 1mm e dunque potresti provare anche al 2-3% (ma il pempo di lavorazione sale !). Io farei la sgrossatura fatta già con fresa raggiata (D10r5 lasciando 1mm di sovrametallo) per poi passare alla finitura evitando sull'MDF passate di sovrametallo con spessodi troppo bassi (non é alluminio o ottone !).Questo perché, secondo la mia esperienza, quando il materiale é morbido, se se ne asporta troppo poco, la finitura é pessima !

Spero di averti dato qualche buono spunto da cui partire..... tienici informati sui risultati!

(Se vuoi possiamo sentirci anche per telefono......)
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 23:52   #146 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Un mare di fese?

Salve gente, scusate se mi intrometto, io freso modelli per mestiere, non modellini ma modelli in scala reale di imbarcazioni ed altro nel settore dei compositi più o meno avanzati, principalmente per la nautica. Ho inviato a Baronerosso qualche pagina riguardo ai vari tipi di frese ed al loro utilizzo e, se vorrà, portà pubblicarle. Nel frattempo se qulcuno avesse delle domande precise, senza che io debba leggere tutti i post precedenti, sarò lieto di mettere a disposizione la mia esperienza.
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 08:36   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Grazie Wikipiero per mettere a disposizione di tutti
la tua esperienza professionale.

Io sono alla ricerca di fere piccole da 2 a 3mm con tagliente
da 15 18mm dato che devo tagliare del multistrato di pioppo
E fino ad ora in giro le frese di quel diametro hanno tutte
un tagliente più corto max 12mm avete qualche Link dove prenderle online.

Dalla tua esperieza ci sai spiegare quando usare una fresa
monotagliente bitalgiente ecc ecc
e come capire affondamenti passi in Z e i vari parametri di fresatura?
Per esempio io ho provato le 626 di MjCnc ma quando taglio multistrato
mi esce sempre la peluria del tagflio che poi devo rifinire con cartavetro
Questa fresatura diciamo non pulita è colpa dell della fresa che non è idonea o io che sbaglio p parametri di fresatura?

Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 13:23   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao Savio, di compensati ne ho tagliati tanti, ma che tu usi la 726 o 626 di mjcnc, considera che dovrai sempre passarci un po di cartavetrata
Per le impostazioni, io vado a circa 1500mm/min con affondi di 2mm per volta con fresa da 3mm.
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 15:06   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Io sia con 626 che con le 726, quando taglio il pioppo per i modellini statici (i famosi dinosauri, il biplanetto ecc) ho provato di tutto, passate da 1mm (taglio sempre il 3mm quindi 3 passate con frese da 1-1,5mm) a varie velocità, passate da 3mm per tagliare con unica passata anche in questo caso a varie velocità (da 200 a 1000mm/min) e la bavetta il legno la lascia sempre,e l'unica differenza che trovo e che + va veloce + è facile che quando finisce il taglio la fresa mi alza il pezzo e me lo "rovina" leggermente. Usando Mach3 ho visto che c'è il parametro che rallenta la velocità quando sta finendo il taglio, ma mi sapreste dire qual'è ? ho impostato il parametro per rallentare con angoli di taglio superiori a quello che si sceglie, ma non ho trovato il parametro che dice di rallentare quando finisce il taglio
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 20:01   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Si anche io ho notato che si alza il pezzo a fine taglio e a volte fa casini
Soluzione ponticelli nel realizzare il gcode o biadesivo sotto il pezzo

Ragazzi devo fresare l' orologio in legno che vi è su CncItalia e serve legno da 15mm e per essere precisi si deve usare frese piccole diciamo 2,5mm per gli ingranaggi e 3mm per i pezzi piu grandi.

Il problema che le frese da 2,5 e 3mm che ho visto fino ad ora non hanno tagliente che arriva o emglio supeor di poco i 15mm da me richiesti.

Girando ho trovato queste che dite tre le tre quale è piu indicata per il mio lavoro ovvero taglio profilatura 2D

Da questo venditore

http://myworld.ebay.it/gep30574/

Oggetto n°360197677182 diametro 3 tagliente 18m quindi diciamo Ok nella descrizione parla anche di Wood quindi Ok legno ma ha una forma strana e io non so capire dalla forma a cosa serve è ok per il mio lavoro?

Oppure Oggetto n°360257110693 diametro 3 tagliente 22mm ma ad occhio le vedo piu delicato pero come detot su nno ci capisco nulla

Oppure Oggetto n°360251788203 diametro 3 tagliente 22mm ha la punta a palla otitma per incisioni ma va anhce bene per affondare forando il legno per poi tagliando profilando in 2D :O

Poi quest' altro se avete altri Link passate pure

Ball Nose end mills 2-flutes center Ø-3mm CNC-Machines su eBay.it Plastics Equipment Materials, Manufacturing Woodworking, Business, Office Industrial
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mare: si vola? mozzmozz Aeromodellismo Alianti 10 08 novembre 07 20:03
Pratica Di Mare comet Incontri Modellistici 11 26 maggio 07 01:33
Frese: EBay vs Infodelta Lillo CNC e Stampanti 3D 28 07 agosto 06 13:54
Frese (Carbide) Low Price Iceman CNC e Stampanti 3D 13 26 gennaio 05 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002