Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 07, 23:11   #1 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Lavorare il Depron

Quando tagliamo i pannelli in Depron da 6mm con frese diamantate da 1/1,5mm, riscontriamo il prb che la fresa si "ingotta" di materiale surriscaldandosi e ingigantendosi con conseguente disastro.

Come posso ovviare a questo prb dando una decina/quindicina di step? Cioè suddivido il taglio di un pezzo singolo in varie parti con pause. Oppure mi conviene montare in trasversale alla punta, un tubicino collegato ad un compressore d'aria. O entrambe.???

queste sono le punte tipo.Foto1

como devo fà?
tnks
Icone allegate
Lavorare il Depron-1.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 23:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Dalle poche prove che ho fatto mi pare che le frese a 2 taglienti scarichino meglio il materiale...
quelle diamantate per vetronite (tipo raspa..da vedere)si intasano sempre con il depron..
Prova così...
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 23:40   #3 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
quindi è solo questione di tempo.

Cioè: anche se raffreddo, do gli step, il materiale sulla fresa si attacca comunque? con conseguente ingigantimento?

Quello che voglio capire è se è una questione di calore che permette il fenomeno dell'attaccarsi del materiale..? ..oppure il materiale si attacca cmq.
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 23:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
quindi è solo questione di tempo.

Cioè: anche se raffreddo, do gli step, il materiale sulla fresa si attacca comunque? con conseguente ingigantimento?

Quello che voglio capire è se è una questione di calore che permette il fenomeno dell'attaccarsi del materiale..? ..oppure il materiale si attacca cmq.
Può essere che con certe velocità di avanzamento e giri della fresa ciò non avvenga.....ma devi fare molte prove...però ho visto che con fresa a 2 taglienti trovavo la fresa sempre pulita mentre con quella diamantata per pcb si impasta tutto come dici tu pare che si fonda..
dovresti chiedere consiglio al ragazzo(non ricordo il nome)che sta tagliando il kit del barone visto che lui taglia il depron con la fresa e penso non abbia problemi.. Guarda qua http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18628
verso le ultime pagine
Ciao ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 23:57   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Ecco ho trovato
Chiedi a Limbox...
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 00:28   #6 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Si, si fonde con le diamantate. Ora ho chiamato un amico che ci lavora e mi ha detto come dici tu + o -. Il depron si insidia nella porosità generando molto attrito che genera calore non dissipabile.

In ogni caso proverò con le frese a 2 taglienti. cmq domani andrò di persona a casa di questo amico a tentare di risolvere definitivamente il prb.

tnk
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 08:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
E colpa del materiale che si fonde per il calore generato dall'attrito

Devi usare frese ben affilate con spazio per l'evacuazione dei trucioli,
sicuramente l'uso delle frese a 2 taglienti risolve il problema ma io proverei comunque ad abbassare la velocita di rotazione della fresa e ad aumentare un poco l'avanzamento, cio vuol dire fare trucioli piu grossi e una migliore evacuazione dalla zona di taglio, meno attrito e meno calore.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 12:44   #8 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Abbiamo provato ad abbassare la velocità ed aumentare l'avanzamento; le abbiamo provate tutte ma con le diamantate il prb permane.
ciao
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 14:05   #9 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
ehm ehm, datti un occhi a questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/show...4&postcount=26

che trovi in questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/show...344#post208344

io taglio il depron con le punte da 0.8 in widia, quelle normalmente utilizzate per forare i pcb. Per una velocità di 800 mm/min di avanzamento impostavo il dremel a 10-12000 giri,non di più, oltre la punta scalda e si impasta.
Spero di essere stato utile.
Ciao
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 14:17   #10 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Spero di essere stato utile.
Ciao
..evoglia! Grazie. Oggi o domani ci provo.

ciao
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lavorare la vetroresina saeli Elimodellismo in Generale 10 04 marzo 10 15:26
Lavorare la balsa Teo678 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 09 luglio 09 14:06
Lavorare l'EPP darthvader Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 maggio 06 14:48
Qualcuno che può lavorare in CNC... Kymera76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 05 luglio 05 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002