Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 05, 18:00   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Sulla fresa usare il tubo in gomma non mi ispira molta fiducia, sicuramete funziona ma per quanto?
La gomma con il tempo si degrada, nel nostro caso è anche probabile che venga a contatto con sostanze che accellerino il disfacimento, il motore si scalda e trasferisce il calore al tubo ammorbidendolo sotto sforzo potrebbe mollare.

Per sostenere sforzi di un certo livello (taglio alluminio o fibre) e mantenere una certa precisione nel tempo credo sia obbligatorio un giunto semiserio.

Per realizzare in giunto a basso costo si possono prendere i supporti delle marmitte (antivibrazioni) auto\moto sono composti di due viti alle estremità collegate con un cilindretto di gomma per alte temperature --|O|-- , già da soli dovrebbero sostenere il carico ma volento si possono irrobustire montando delle spinette in metallo per ogni lato.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 05, 15:01   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Citazione:
Originally posted by Iceman@07 marzo 2005, 18:00
Sulla fresa usare il tubo in gomma non mi ispira molta fiducia, sicuramete funziona ma per quanto?
La gomma con il tempo si degrada, nel nostro caso è anche probabile che venga a contatto con sostanze che accellerino il disfacimento, il motore si scalda e trasferisce il calore al tubo ammorbidendolo sotto sforzo potrebbe mollare.

Per sostenere sforzi di un certo livello (taglio alluminio o fibre) e mantenere una certa precisione nel tempo credo sia obbligatorio un giunto semiserio.

Per realizzare in giunto a basso costo si possono prendere i supporti delle marmitte (antivibrazioni) auto\moto sono composti di due viti alle estremità collegate con un cilindretto di gomma per alte temperature --|O|-- , già da soli dovrebbero sostenere il carico ma volento si possono irrobustire montando delle spinette in metallo per ogni lato.
Non ne vale la pena. Rischiare di compromettere un lavoro meccanico dove si è riusciti a limare al massimo le tolleranze e vedere tutto questo lavoro di precisione vanificato perchè i giunti sono laschi o inqffidabili?
Preferiso spendere qualche euro in + e comprare giunti elastici appropriati.

Marco
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 05, 15:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Bhè, io parlavo della macchina per il taglio ali in polistirolo.
Adesso sto dando un'occhiata per iniziare la fresa, e li sicuramente non userò un tubo di gomma, ma un giunto tra quelli di cui si è parlato sopra.
La macchina sembra funzionare a dovere: nel week-end attacco anche il filo e faccio il primo taglio....in verità lo sto rimandando perchè ho un po' di apprensione. Mi soddisfa già così tanto che i motori e i carrelli si muovano bene e apparentemente precisi che mi sto godendo la cosa: se il taglio non fosse buono almeno ho già goduto un decina di giorni !!!!
Appena taglio vi faccio sapere !!!
Si, lo so, non ve ne frega niente, ma dal momento che vi ho scocciato, almeno vi do la soddisfazione di sapere che i vostri consigli mi hanno portato a meta !

Saluti a tutti e buoni voli !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 07:11   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Citazione:
Originally posted by lelelodigiani@08 marzo 2005, 15:14
Bhè, io parlavo della macchina per il taglio ali in polistirolo.
Adesso sto dando un'occhiata per iniziare la fresa, e li sicuramente non userò un tubo di gomma, ma un giunto tra quelli di cui si è parlato sopra.
La macchina sembra funzionare a dovere: nel week-end attacco anche il filo e faccio il primo taglio....in verità lo sto rimandando perchè ho un po' di apprensione. Mi soddisfa già così tanto che i motori e i carrelli si muovano bene e apparentemente precisi che mi sto godendo la cosa: se il taglio non fosse buono almeno ho già goduto un decina di giorni !!!!
Appena taglio vi faccio sapere !!!
Si, lo so, non ve ne frega niente, ma dal momento che vi ho scocciato, almeno vi do la soddisfazione di sapere che i vostri consigli mi hanno portato a meta !

Saluti a tutti e buoni voli !

Ciao

Lele
Lele
mi compiaccio del tuo "godimento".
Spero anche che i tagli siano buoni.

Ciao
Marco
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barre filettate per movimenti ratto CNC e Stampanti 3D 6 15 dicembre 07 13:21
come collegare due motori con un solo regolatore tottino Circuiti Elettronici 7 07 aprile 07 19:34
Barre filettate xitus CNC e Stampanti 3D 2 23 gennaio 07 22:37
barre filettate e/o trapeziodali? alby63 CNC e Stampanti 3D 20 29 settembre 06 18:32
dubbi alimentatore cnc tagliapolistirolo e barre filettate Dragone81 CNC e Stampanti 3D 0 30 novembre 05 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002