Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 07, 17:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioqui

Data registr.: 30-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da bgvsan
che ti dico?? io sono sempre stato propenso per il mono faccia..ma è un tipo che gli piace complicarsi la vita--
hai mp.....
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 21:28   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-05-2006
allora vi riporto di seguito con precisione...

fino a 3A 40V per canale
4 assi
compatibile con mach3 e kcam
led di segnalazione
2 relè
protezione termica
ingressi per finecorsa
ingresso per emergenza
optoisolata

se qualcuno ha altro da aggiungere...ben venga
bgvsan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 22:33   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Che tipo di driver usano i ponti? dal layout dei componenti sembrerebbero dei 297-298, per cui 2A nominali, ma sono tirati per il collo.
Bel lavoro comunque.
Ciao.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 22:35   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lorenz

Data registr.: 21-04-2005
Driver di potenza basato su L297 & L298 ???
Un consiglio spassionato, senza alcuna intenzione di offendere, sono molto meglio i ponti che usano come finali gli L6203 come quelli di Fiser

Ciao
Lnz
Lorenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 22:41   #15 (permalink)  Top
User

ogni critica positiva è sempre bene accetta...
dovrebbe essere il 297
Vecchio 12 gennaio 07, 00:14   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
Che tipo di driver usano i ponti? dal layout dei componenti sembrerebbero dei 297-298, per cui 2A nominali, ma sono tirati per il collo.
Bel lavoro comunque.Ciao.
Aggiungo anche che un L298 rispetto ad un L6203
ha una delicatezza molto superiore basta poco per far saldare
un L298 gli L6203 sono molto piu robusti.

Cmq come fai a scrivere che è piu potente di quella di Fiser
se paragoni un ponte da 3A ad uno da 4A la matematica non è un opinione
4A sono piu altri di 3A
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 01:05   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
cmq ho visto il ponte dei motori di fiser e quelli nostri mi sembra che siano più potenti..
se leggi bene ho detto mi sebra e non che lo sono.. sai benissimo che dovevo rivedere i progetti.. lo so che 3 ampere sono meno di 4..l'ultima volta che ne avevamo parlato mi sembrava che arivassero a 5 ma mi sbagliavo..

tanto ora mai è annata in mona..se avete qualcosa da suggerirmi di mettere senno pio e la mando a fare cosi come è!
Vecchio 13 gennaio 07, 01:26   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
tanto ora mai è annata in mona..se avete qualcosa da suggerirmi di mettere senno pio e la mando a fare cosi come è!
Be come ti hanno suggerito anche gli altri
Ti consiglio di usare un elettronica basata su L6203
e non su L298 per le altre cose se non vediamo
gli schemi c'è poco da sugerire o commentare.
Io fossi in te non sarei cosi frettosolo nel mandare a realizzare meglio sperdere un po di tempo prima che perdere tempo e soldi dopo.

Okkio a dusare optoisolatori di tipo veloce.

Cmq visto il prezzo quasi uguale io sinceramente
non mi butterei in un elettronica non testata rispetto
ad altre gia testate ce ne sono tante io ne ho provate solo due percio cito sempre quelle ed essendoi trovsto bene non mi vado ad ad arrischiare e sono quella di Fiser ed Lpt di Nervino ma ci sono anche altre testate da vari utenti del forum tipo le elettroniche Linistep Dag Valdoni Gheco Infodelta RTA ecc ecc.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 01:47   #19 (permalink)  Top
User

lìelettronica di cui stiamo discutendo ho gia detto che è stata abbondantemente testa e ne esistono ben 2 esemplari egregiamente fiunzionanti.. le foto le vedi che le ho postate.. puoi chiedere benissimo a marnic amministratore di roboitalia che è un felice possessore.. non ho fretta ho messo solo un annuncio per chi fosse interessato dato che non interessa a nessuno pazienza di certo non mi proponevo con niente di nuovo ne tanto meno di innovativo sul mercato ma facevo solo un discorso di (pappa fatta).
Vecchio 13 gennaio 07, 14:57   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2007
salve, quelle schede le ho progettate io, prima di continuare a leggere tenete presente che divento un pò ingorante (st***zo) quando scrivo certe risposte, ma non posso sentire suggerimenti, critiche e roba simile senza le dovute argomentazioni.

la decisione di non pubblicare gli schemi è facilmente comprensibile: io mi sbatto (a gratis e togliendo tempo e soldi ad altri progetti sicuramente più redditizi) per fare un elettronica seria, poi posto gli schemi su un forum, il primo che arriva che sa tenere in mano un saldatore prende e se la monta, e il 90% di chi lo farà si tiene tutto per lui, non ti fa sapere niente di come dove e perchè... bello spirito di collaborazione... e magari ci fa sù anche qualche euro
per risolvere questo problema stronco tutto sul nascere, cioè non pubblico gli schemi.
ovvio però che chi aderirà al progetto avrà ogni tipo di documentazione, ovviamente dovrà avere l'accortezza di non passarla al primo che capita.
anche fiser per lo stesso motivo non pubblica il firmware dei suoi progetti...

purtroppo c'è una disinformazione in giro paurosa, vi siete fatti delle convinzioni abbastanza stravaganti, sugli L6203, sui doppiafaccia, sul tipo che gli piace complicarsi la vita
1° gli L6203 contengono UN SOLO ponte ad H, per mandare uno stepper ce ne vogliono due, e guarda caso stanno dentro ad un L298, ci credo che ha prestazioni minori, nello stesso integrato c'è il doppio della roba, il sig. ST mica fa i miracoli... l' L298 tira fuori 2,5A di picco ripetitivi, dato che un motore stepper va alimentato ad impulsi non eccedo le specifiche... la caduta di tensione totale massima per l' L298 è di 5V che a 2,5A sono 12,5W, che per entrambi i ponti ad H contenuti nell'integrato sono 25W tondi tondi, esattamente la total power dissipation dichiarata... e vi faccio notare che ho fatto il ragionamento contando un utilizzo continuo, dato che sono impulsi quelli che devono uscire da quest'integrato sicuramente la storia migliora.
logicamente scaldano, e anche abbastanza, il giudizio delle cattive prestazioni deriva dal fatto che utilizzate alette di raffreddamento scarse, l'integrato si scalda troppo e tira fuori una corrente minore di quella dichiarata.
poi con uno stepper da 2,5A a 24V ci smuovi quello che ti pare.
se pensi che quest'integrato sia delicato è perchè ne hai fatto secco qualcuno, e se è successo è perchè hai dimensionato male le resistenze di sense... se sono del valore giusto l'L297 riduce automaticamente il duty-cycle quando cerchi di tirar fuori più corrente di quella che può cacciare.
un altro motivo nella scelta dell'accoppiata L297+L298 è che una coppia di questi integrati la pago (la pagate) 5,1€ mentre un L6203 mi risulta che costi 14€ l'uno, senza contare l'L297...

riguardo al discorso dei doppia faccia è ancora più semplice, vengono circuiti più piccoli e a discapito di quello che pensate sono anche più robusti. se lo facessi monofaccia, e quindi senza foro metallizzato, uno che è poco pratico con il saldatore e dovesse disgraziatamente togliere un componente sfascia senza dubbio le piazzole. per sfasciare una piazzola col foro metallizzato invece ci vuole un discreto impegno... siccome poi la scheda viene più piccola in definitiva il costo è equivalente, potete controllare da soli su www.mdsrl.it quanto sia semplice ed economico avere un pcb doppia faccia, direi che visto i costo e la velocità è come farseli a casa.

poi abbiamo cercato qualcuno interessato per ridurre i costi, non qualcuno non interessato per generare delle polemiche... se hai visto le foto su roboitalia.com ti fai un idea di che macchine smuove quest'elettronica, e pensa che quello è ancora un prototipo!
la scheda che stiamo facendo adesso ha tutto quanto sulla stessa scheda (cablaggi ridotti al minimo), ha protezioni termiche e per il sovraccarico, led di sengalazione e altre migliorie... il prezzo è quasi uguale, ma hai un elettronica completa, semiprofessionale, basta attaccarci i motori, l'alimentazione e la parallela.
se poi non c'è nessuno che vuole aderire pazienza, la pagheremo 20 euro in più, di certo non ci vado fallito, un piatto di riso stasera me lo danno uguale...
selfservice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks