salve, quelle schede le ho progettate io, prima di continuare a leggere tenete presente che divento un pò ingorante (st***zo) quando scrivo certe risposte, ma non posso sentire suggerimenti, critiche e roba simile senza le dovute argomentazioni.
la decisione di non pubblicare gli schemi è facilmente comprensibile: io mi sbatto (a gratis e togliendo tempo e soldi ad altri progetti sicuramente più redditizi) per fare un elettronica seria, poi posto gli schemi su un forum, il primo che arriva che sa tenere in mano un saldatore prende e se la monta, e il 90% di chi lo farà si tiene tutto per lui, non ti fa sapere niente di come dove e perchè... bello spirito di collaborazione... e magari ci fa sù anche qualche euro
per risolvere questo problema stronco tutto sul nascere, cioè non pubblico gli schemi.
ovvio però che chi aderirà al progetto avrà ogni tipo di documentazione, ovviamente dovrà avere l'accortezza di non passarla al primo che capita.
anche fiser per lo stesso motivo non pubblica il firmware dei suoi progetti...
purtroppo c'è una disinformazione in giro paurosa, vi siete fatti delle convinzioni abbastanza stravaganti, sugli L6203, sui doppiafaccia, sul tipo che gli piace complicarsi la vita

1° gli L6203 contengono UN SOLO ponte ad H, per mandare uno stepper ce ne vogliono due, e guarda caso stanno dentro ad un L298, ci credo che ha prestazioni minori, nello stesso integrato c'è il doppio della roba, il sig. ST mica fa i miracoli... l' L298 tira fuori 2,5A di picco ripetitivi, dato che un motore stepper va alimentato ad impulsi non eccedo le specifiche... la caduta di tensione totale massima per l' L298 è di 5V che a 2,5A sono 12,5W, che per entrambi i ponti ad H contenuti nell'integrato sono 25W tondi tondi, esattamente la total power dissipation dichiarata... e vi faccio notare che ho fatto il ragionamento contando un utilizzo continuo, dato che sono impulsi quelli che devono uscire da quest'integrato sicuramente la storia migliora.
logicamente scaldano, e anche abbastanza, il giudizio delle cattive prestazioni deriva dal fatto che utilizzate alette di raffreddamento scarse, l'integrato si scalda troppo e tira fuori una corrente minore di quella dichiarata.
poi con uno stepper da 2,5A a 24V ci smuovi quello che ti pare.
se pensi che quest'integrato sia delicato è perchè ne hai fatto secco qualcuno, e se è successo è perchè hai dimensionato male le resistenze di sense... se sono del valore giusto l'L297 riduce automaticamente il duty-cycle quando cerchi di tirar fuori più corrente di quella che può cacciare.
un altro motivo nella scelta dell'accoppiata L297+L298 è che una coppia di questi integrati la pago (la pagate) 5,1 mentre un L6203 mi risulta che costi 14 l'uno, senza contare l'L297...
riguardo al discorso dei doppia faccia è ancora più semplice, vengono circuiti più piccoli e a discapito di quello che pensate sono anche più robusti. se lo facessi monofaccia, e quindi senza foro metallizzato, uno che è poco pratico con il saldatore e dovesse disgraziatamente togliere un componente sfascia senza dubbio le piazzole. per sfasciare una piazzola col foro metallizzato invece ci vuole un discreto impegno... siccome poi la scheda viene più piccola in definitiva il costo è equivalente, potete controllare da soli su
www.mdsrl.it quanto sia semplice ed economico avere un pcb doppia faccia, direi che visto i costo e la velocità è come farseli a casa.
poi abbiamo cercato qualcuno interessato per ridurre i costi, non qualcuno non interessato per generare delle polemiche... se hai visto le foto su roboitalia.com ti fai un idea di che macchine smuove quest'elettronica, e pensa che quello è ancora un prototipo!
la scheda che stiamo facendo adesso ha tutto quanto sulla stessa scheda (cablaggi ridotti al minimo), ha protezioni termiche e per il sovraccarico, led di sengalazione e altre migliorie... il prezzo è quasi uguale, ma hai un elettronica completa, semiprofessionale, basta attaccarci i motori, l'alimentazione e la parallela.
se poi non c'è nessuno che vuole aderire pazienza, la pagheremo 20 euro in più, di certo non ci vado fallito, un piatto di riso stasera me lo danno uguale...