Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 04, 07:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2004
Messaggi: 7
Girando, girovagando ed investigando tutti hanno voglia di fare ma nessuno viene poi al concreto.
Io ho intenzione di costruire una macchina CNC ho una piccola officina meccanica e bene o male mi arrangio, anzi con una squadra che avrebbe dovuto costruire l' elettronica mi ero ga messo in pista per la costruzione di prototipi di CNC
Sono passati due anni, io i prototipi li ho fatti ad un costo decisamente abbordabile, ma di elettronica nemmeno l' ombra, la cosa che mi consola è che anche su questo forum le cose sembra vadano sempre cosi.
C'è quindi qualcuno che non ami tanto chiaccherare ma che voglia arrivare al sodo in tempi ragionevoli??

Saluti a tutti

Dario
Dario Maria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 04, 08:48   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
hai ragione, io mi ero proposto di realizzare i circuiti stampati dal mio fornitore, si poteva fare una campionatura di 5/6 pcs sui 25 euro l'uno (singola faccia), me lo sono fatto a mano un solo pezzo.
funziona, ma esteticamente fa schifo forte.
ho dato l'ambaradan ad un amico che si sta sfornando modelli a ripetizione.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 04, 09:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2004
Messaggi: 3
Post

Io sto lavorikkiando all'elettronica di un cnc + software, anche se finora simulo direttamente col software dato che la parte elettronica (realizzata con PLC siemens) è abbastanza costosa...se ti va contattami per poterne parlare!!
Cordialmente,

Alessandro Sassoni
supernovasax84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 04, 09:54   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Io sono disposto a collaborare..
Qualche piccola esperienza di elettronica e di informatica ce l'ho e la voglia di una CNC quale requisito fondamentale non manca.

Dire che si puo iniziare a fare la lista della spesa, si trovano i materiali (meglio se di recupero, in questo caso nella lista della spesa si mette da dove recuperarli) chi ha le possibilità di fare la meccanica la fa, chi ha possibilità di elettronica la fa, poi si mette tutto insieme e si finise!

secondo me basta iniziare!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 04, 10:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Se non ho capito male, per qualcuno il problema è realizzare la scheda elettronica ma non ha la possibilità di farsi in casa il circuito stampato ?
Vi segnalo che ANFAROL (veterano di questo forum) aveva realizzato una piccola serie del circuito stampato della scheda per il taglio ali. Era disposto a spedire un pezzo a chi ne faceva richiesta. Se non ricordo male, l'anno scorso chiedeva intorno ai 15 E. Provate a contattarlo.
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 04, 13:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2004
Messaggi: 7
Vedo che c'è chi vuole fare...

Ho attivato un indirizzo da poter utilizzare per vedere di tenerci in contatto, ed è questo

dariopmail-cnc@yahoo.com

se dovesse diventare ricettacolo di spam potrò sempre cancellarlo, ma almeno i contatti per ora saranno piu diretti

Innanzi tutto vediamo di far arrivare un po di idee, le idee di tutti possono andare bene, e così vedremo di fare qualche cosa che possa servire a molti, per esempio corse dei carrelli, tipi di piastre attacco per dremel etc etc.

Per il prototipo che io ho costruito ho usato basi in alluminio, barre cromate da 20 mm vite da 8 mm e i soliti motorini passo passo di recupero. e naturalmente è li ancora da provare..

A.... non servono spiegazioni per come costruire, per ora mettiamo un po di idee insieme... e poi scremiamo... per come fare i pezzi ci penseremo dopo... le idee migliori vengono quando meno ci si pensa


Per esempio non ho mai capito perchè tutti i modelli di cnc filo a caldo la cosra del verticale sia cosi esageratamente lunga, ma che spessori di ali si vogliono tagliare, magari sono esigenze particolare, quindi mettiamole sul tavolo un po tutte???

Per il momento è tutto, poi vedremo anche di mettere in pista un angolino di internet per far confluire tutto la...

Buon lavoro a tutti

Dario
Dario Maria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 04, 14:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Senza inventarvi l'acqua calda, guardatevi questo sito francese dedicato alle macchine CNC. C'è ne sono di tutti i tipi e gusti, troverete anche l'elettronica e il software per farle funzionare e molti consigli.

http://cnc25.free.fr/projcnc25.htm

Io e alcuni soci del mio gruppo stiamo realizzandone una presa da questo sito. L'elettronica è già pronta e funzionante e per fine anno, appena la persona addetta alla realizzazione dei pezzi meccanici li finisce, la assembleremo e inizieremo i collaudi.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 04, 14:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco978
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Fratta polesine (RO)
Messaggi: 174
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
Io la prossima settimana inizio la costruzione di una fresa cnc.Ho preso un pò di spunto da varie foto x la meccanica.X la parte elettronica devo solo vedere se riesco ad usare la scheda MM2001 x far funzionare la macchina o vedere un'altro tipo di elettronica.Preferirei usare la MM2001 xkè l'ho già fatta.X la meccanica invece sto aspettando i supporti x i cuscinetti lineari da 16mm poi inizio la struttura.Unico mio problema è ke non so se riesco a farla tutta in alluminio xkè dalle mie parti non si trova.Comunque le foto di quelle ke ho viste erano fatte in MDF ed erano fatte molto bene.
__________________
I miei aerei!!
Extra 300S, Super sport, Grob cf 200, Dg 600, SHK 4.4mt, Blanik L213, Whisper, Laurel, Siren. In più ho pure un T-rex 450 e uno scafo.
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 04, 15:00   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Dario Maria@29 ottobre 2004, 12:58
Per esempio non ho mai capito perchè tutti i modelli di cnc filo a caldo la cosra del verticale sia cosi esageratamente lunga, ma che spessori di ali si vogliono tagliare, magari sono esigenze particolare, quindi mettiamole sul tavolo un po tutte???

L'altezza non è da sottovalutare, se devi fare un ala da una lastra di polestirene edile, come minimo devi tagliare una striscia larga X cm dalla lastra che è larga 60 cm!
se l'altezza massima del filo arriva a 10 cm certe cose non si possono fare!
qundi ad occhio non scenderi sotto i 50 cm di altezza di taglio effettivo.

il supporto x il dremer è una buona idea, sicuramente una volta che ci mettiamo le mani sarebbe buono fare una cosa bella e multifunzione, sta a vedere di quanto si influsce sui costi e sulla complessità del tutto.

Ciao!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 04, 17:42   #10 (permalink)  Top
Vit
User
 
Data registr.: 29-10-2004
Messaggi: 1
Un saluto a tutti gli utenti del forum....

sono nuovo, anzi a dir la verità vi ho trovato 10 minuti fa...

mi sento un po un pesce fuor d'acqua, perchè la costruzione di una "fresa cnc" a me servirebbe per un'altro scopo (non per sagomare ali di aerei, ma per sagomare le anime delle tavole da kiteboard che mi autocostruisco - che sono fatte du un mix di polistirene e legno......)

spero che questo non crei dei problemi , credo che l'importante sia ottenere dei risultati insieme

ho dato un'occhiata al sito francese, ma purtroppo non capisco una mazza di francese

cercherò di dare un'occhiata ai vecchi messaggi per farmi un'idea di ciò che serve....

per ora un caloroso saluto a tutti

Vit
Vit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire costruire denni07 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 07 20:10
Costruire un dlg Harley Categoria F3K 444 26 dicembre 06 19:49
Costruire un CNC... Luigi2332 CNC e Stampanti 3D 4 17 ottobre 06 08:30
costruire il 339 sam339 Aeromodellismo 3 30 maggio 06 16:41
Costruire un 3d g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 17 marzo 05 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002