Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 06, 15:51   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 36
L'unica cosa che manca al'elettronica di fisher e il jogpad. Per un tavolo più grande sarebbe moooooolto utile.
hellas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 16:13   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
si puo' fare, commutando le linee dei driver dalla parallela a dei generatori di clock... (555)

ho deciso di non fare piu' la fiser, la linistep e' molto meglio, tutti componenti tradizionali ed economici (a parte il pic 16f84), prestazioni di coppia migliori, progetto completamente OPEN e dettagliato.

scheda di potenza da 8A
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 16:28   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 36
Sembra molto interessante.
Sei gentile a postare il link?
Grazie
hellas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 18:53   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
http://www.piclist.com/techref/io/st...step/index.htm

questa mi sembra la pagina principale, te la cavi con l'inglese?
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 19:08   #35 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da hellas
L'unica cosa che manca al'elettronica di fisher e il jogpad. Per un tavolo più grande sarebbe moooooolto utile.
Fisher? Jogpad?

Ma il freddo caldo di questo periodo dà scompensi?
Fiser ha progettato un joypad che è a dir poco sensazionale, rampe di accellerazione, decellerazione, variazione della velocità di avanzamento e quant'altro si possa immaginare. Da quello che ho capito dai vari messaggi da lui postati in altro forum il progetto è a buon punto tanto che dovrebbe essere online prossimamente. Mi diceva però che il pic necessario per il funzionamento del joypad verrà programmato e fornito esclusivamente da lui onde evitare che il sorgente possa essergli sottratto per fini commerciali o contrari al suo volere.
Non conosco il linistep ma le prime prove fatte con l'elettronica completa by fiser che ho appena terminato sono incredibili.
Non per fare pubblicità (non me ne viene niente in tasca) ma se tanti decantano le ottime caratteristiche dell'elettronica di Fiser magari qualche motivo ci sarà.
Comunque i compo li ho presi su 3 siti, i trasformatori su un quarto, le cianfrusaglie dal mio negoziante , insomma nulla che non sia realmente introvabile. Se non avevo problemi di portafoglio prendevo tutto da RS senza cercare il sito che vendeva a meno.
Prova anche Farnell (non ricordo l'url preciso ma con un motore di ricerca cerca "farnell in one" oppure www.tecnoimpiantielettronica.it oppure il classico ebay. Ho preso 5 L297 al costo totale di euro 26 da un negozio ebay in francia,in Italia, nel sito piò economico, sarei arrivato quasi al doppio)
Le uniche cose che non ho reperito con facilità sono le resistenze antinduttive del ponti H che fiser mi ha prontamente fornito.
Insomma decidi e parti, la rete è una miniera inesauribile ma è anche una giungla a volte troppo fitta.
Buon lavoro
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 20:56   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 36
Ho già aquistato maggior parte dei componenti per elettronica di fisher (da Thelma srl). Mi mancano solo i trasformatori e i relé. Ho pagato per tutto in torno a 80€. Il mio bisogno e una elettronica un po più potente che potrà essere utilizata anche con una macchina più grande. (1200x2500) . Il jogpad e molto utile per posizionare la testa di taglio in vari punti.
Fisher a fatto una grande cosa metendo a dispositione i suoi progetti e niente male che stà già lavorando a un jogpad per quella elettronica.
E molto bene sappere che in giro ci sono anche altri progetti cosi poi scegliere il meglio per la tua necesità.
Avendo già aquistato quasi tutto per costruirla, andrò con elettronica di Fisher, ma niente no mi impedisce a provare anche il linistepper.
Vi ringrazio. Mi avete accolto molto bene anche se sono abbastanza nouvo nel forum e nel mondo CNC
Con l'inglese mi la cavo abbastanza per capire quella che mi serve.
Grazie
hellas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 23:00   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bat1263
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Omegna (vb)
Messaggi: 91
l'elettronica"linistepper" pilota motori UNIPOLARI,
quella di Fiser è per motori BIPOLARI,
se ti serve potenza sono senzaltro meglio i bipolari.

ciao...Gianni.
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 23:39   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da hellas
L'unica cosa che manca al'elettronica di fisher e il jogpad. Per un tavolo più grande sarebbe moooooolto utile.
Be vedo che non ai letto bene la pagine del sito di Fiser.

Parlo perche ho avuto il piacere di provato il Jod Digitale di Fiser
e devo dire che provarlo lascia semplicemente senza parole
e non finiresti mai di giocarci spece se ci piazzi su l' encoder
muovi la cnc come se avessi un volantino virtuale preciso al millesimo insomma se non lo provi non puoi capire mi sono gia procurato ecncoder
e altre cosette ed appena il tutto sara finito e testato
sicuramente correro e aprenderne uno
Non perche mi serva realmente tantissimo per i mie lavori
ma perche è semplicemtne troppo bello giocarci
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 06:26   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 36
Ho letto tutte la pagine del sito di Fisher ma ho visto scrito IN COSTUZIONE, che per me vuol dire che non ce ancora. Probabilmente fine quando vedro i motori girando sulla macchina , sarà pronto anche il jogpad . Allora si che sarà un proggetto molto completto.
Dipende della complessità e della difficolta di costruzione. Non sono un elettronico e non ho il coraggio di metermi il naso nelle cose troppo coplicati. Se sarà in vendita si vedrà il prezzo. In tanto dovrei finire i ponti H , comando relé , la parallela , asse z ....
Eh, ci sono ancora un pò di cose da fare, e il tempo non mi basta mai.
Pensando che prima volevo aquistare una scheda già pronta ....
Il colpevole sei tu Saviothecnic perchè o seguito un tuo tred che mandava al sito di Fisher cosi ho rinunciato al'idea de compare pronto, ma di farla io.
Ne anche l'elettronica di Dag non dovrebbe essere male, ma mi sembrava troppo complicato mettere tutto sulla stessa PCB. Preferisco le cose modulari, che se non vanno bene si possono cambiare senza dover tollere tutta la scheda.
hellas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 06:28   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 36
Dimenticavo
Buon Natale a tutti.
E sotto l'albero tante cose per le vostre CNC , e non solo.
hellas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
build log - veleggiatore junior - modellismo n.84 foam Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 13 ottobre 10 13:02
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Arrow 54 - Mini build thread sloper_marco Aeromodellismo Alianti 100 23 febbraio 08 23:39
Build Log - Bf-109F TDM Models twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 25 gennaio 07 18:54
Velox Revolution II - build thread Bart76 Aeromodellismo Volo 3D 21 16 gennaio 07 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002