Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 06, 21:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Trasformatore 24/48 Volts

Qualcuno sa indicarmi in quali apparecchi trovare un trasformatore 24/48Volts-100/150 VA di recupero???

Mi serve per la sezione alimentazione del filo...

Grazie.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 22:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Tutti i quadri di comando dei carri ponte e paranchi.
Comunque nuovo dovrebbe costare una 20 di euri.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face trasformatore 24-48 volt

questi trasformatori vengono usati normalmente nei quadri elettrici di comando , se hai qualche amico elettricista te lo può comperare con lo sconto dai grossisti di materiale elettrico e il prezzo non è elevato. alle volte si trovano questi tipi di quadri da chi tratta il ritiro di materiali ferrosi. se li trovi da 24 volt puoi collegare in serie i secondari, naturalmente bisogna rispettare le polarità e il sistema è semplice: i primari vanno collegati in parallelo i secondari in serie se non ottieni la somma delle tensioni devi invertire uno dei due secondari si possono collegare in serie anche con tensioni diverse ad esempio uno da 24 e uno da 12 naturalmente con potenza adeguata se ad esempio per il filo sono sufficenti 3-3.5 A per quello da 12 volt bastano 50 watt e 100 per quello da 24 volt . ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 10:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Vi ringrazio molto per le risposte e i consigli.

Per ora ho trovato un UPS dismesso ma funzionante, all'interno c'è un grosso trasformatore ma purtroppo non ha nessuna etichetta che ne descriva le caratteristiche...

Ciao.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 10:49   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
di solito li puoi trovare anche nelle svendite surplus nelle fiere di elettronica..

per l'ups, facendo moooolto attenzione potresti misurare l'uscita, 24V potrebbero gia essere sufficienti per tagliare con un filo da 0,3mm NiCr sui 80-90cm

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 11:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
I trasformatori elevatori degli ups delle volte sono un pò particolari, se è di quelli a lamierini potrebbe andare bene, misura la tensione che hai sul primario quello con i fili piu grossi, quella diventerà la tensione del tuo secondario, per l potenza è quella nominale in watt dell'ups, bada che non sono i VA informatisci.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 16:28   #7 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
trasformatori di UPS.... ahi ahi...

Io non me ne intendo, ma ti dico cosa mi é successo. Ho trovato anche io alcuni UPS con enormi trasformatori dentro, non sapendo niente e non essendoci etichette ho chiesto il parere su forum di elettronica.

Io volevo sapere se questi trafo erano progettati esclusivamente per elevare la tensione o anche per utilizzarli "al contrario", beh mi é stato detto che senza problemi potevo usarlo al contrario, quindi mettere 220v da un lato e prendere i 24v o cos'erano poi dall'altro....

Beh... fiducioso ho portato a casa il trafo, ho montato dei bei morsetti, una presa, ho messo il salvavita (si sa mai) ed ho acceso...

Risultato : la valvola principale del quadro elettrico di casa mia é saltata, il trafo sembra aver messo tutto in corto !!!

Quindi da parte mia non utilizzerò mai più un trasformatore preso da un UPS per utilizzarlo come riduttore di tensione !!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volts in candeletta.. quanti?? kitaro Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 27 settembre 07 13:20
pacco batterie da 4.8 volts... Tonino84 Batterie e Caricabatterie 1 06 marzo 07 18:51
caricabatterie 12 volts petman Batterie e Caricabatterie 2 28 febbraio 07 11:01
4,8 o 6 volts? pterodattilo Elimodellismo in Generale 1 31 ottobre 06 00:26
riceventi a 6 volts ginopilotino Aeromodellismo 1 05 novembre 04 01:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002