Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 21, 12:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2009
Residenza: Dove capita
Messaggi: 129
Cerco cosnigli per stampante 3d.

Mi sapete consigliare una stampante 3d decente che possa stampare su legno, vetroresina, carbonio e ferro?
O mi conviene stampare con una laser?
Ovviamente mi servirebbe per il modellismo e anche per la mia barchetta

Grazie.
__________________
Amici Miei I II III Che cosa è il genio?
Fantasia, chiaroveggenza e velocità di esecuzione.
iTatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 21, 16:34   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 21, 13:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Citazione:
Originalmente inviato da iTatta Visualizza messaggio
Mi sapete consigliare una stampante 3d decente che possa stampare su legno, vetroresina, carbonio e ferro?
O mi conviene stampare con una laser?
Ovviamente mi servirebbe per il modellismo e anche per la mia barchetta

Grazie.
Forse intendevi dire una fresa 3d ?
Perche' le stampanti 3D stampano utilizzando un particolare materiale plastico, che viene fuso da un ugello, per poi "costruire" un oggetto in tre dimensioni
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 17:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2009
Residenza: Dove capita
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Forse intendevi dire una fresa 3d ?
Perche' le stampanti 3D stampano utilizzando un particolare materiale plastico, che viene fuso da un ugello, per poi "costruire" un oggetto in tre dimensioni
Ma scusa per stampare non si mette un blocco oggetto e viene modellato?
__________________
Amici Miei I II III Che cosa è il genio?
Fantasia, chiaroveggenza e velocità di esecuzione.
iTatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 18:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da iTatta Visualizza messaggio
Ma scusa per stampare non si mette un blocco oggetto e viene modellato?
Mi sa che confondi le stampanti 3D con il laser e con le frese CNC
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 18:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2009
Residenza: Dove capita
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Mi sa che confondi le stampanti 3D con il laser e con le frese CNC
Ma con una stampante 3d non posso fare uno scafo di una barca?
O per farlo è meglio una laser?

P.S. Come posso cercare la stampante laser su ebay o amazon?
Perchè ovviamente se scrivo stampante laser mi vengono quelle per i fogli.
__________________
Amici Miei I II III Che cosa è il genio?
Fantasia, chiaroveggenza e velocità di esecuzione.

Ultima modifica di iTatta : 04 novembre 21 alle ore 18:14
iTatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 21, 07:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Continui ad avere le idee confuse, molto confuse, per quanto non sia un esperto, provo a spiegare sperando in correzioni di che ne sa più di me.

Stampante 3D

E' in grado di stampare, in materiale plastico, oggetti in tre dimensioni preventivamente progettati con specifici programmi di progettazione. Posso costruire un modello di barca stampando sezioni dello scafo che deve essere, come dicevo, progettato. L'operazione è piuttosto lunga perché la stampante ha un ugello molto piccolo e per creare un oggetto deve lavorare molto. Con la stampante 3D non posso mettere un blocco di materiale e modellarlo. Non posso perché può aggiungere materiale non toglierlo.
Di solito le stampanti 3D hobbistiche hanno un'area di lavoro limitata quindi se devi stampare lo scafo di una barca devi stampare le sezioni e poi unirle con colla. Poi ci sono le stampanti 3D professionali e allora puoi stampare oggetti molto grandi. Ma credo costino più di qualche migliaio di euro.

Stampante Laser ( che forse è più appropriato definire "incisore laser")

Qui il sistema si fa più complicato e, in qualche caso, pericoloso. Per quanto ne so io la stampante Laser non è una macchina 3D lavora su due assi. Due assi significa che posso lavorare un foglio di carta, un foglio di legno anche una lamiera metallica. Ma sempre fogli sono e, per quest'ultimo materiale, il problema si complica. Il raggio laser taglia perchè brucia il materiale che è sotto di esso. Lo brucia o lo taglia secondo la potenza di cui è dotata la macchina. Quindi con pochi milliwatt di potenza puoi tagliare un foglio di carta secondo un progetto che hai fatto con i soliti programmi di progettazione. Se devi tagliare il legno non ti bastano 30 watt perchè progetti una ordinata della barca e la tagli su legno da 5 mm passando più volte finchè viene bruciato un po' ad ogni passaggio. E' molto precisa. Per tagliare il metallo hai bisogno di enormi potenze con costi elevatissimi e dimensioni enormi. E non credo che te debba fare navi altrimenti ti servono strumenti di taglio della Italcantieri. Quindi con il laser puoi incidere scritte su legno, incidere su vetro ma solo con una buona potenza e forse puoi incidere su metallo con notevole potenza. Puoi creare oggetti di legno ma non in 3D. Quindi ordinate, centine pezzi specifici vari ma sempre piatti devono essere. Per esempio ti serve un cubo di legno vuoto da 3 cm?
Bene prendi un foglio di legno da qualche millimetro, progetti i lati del cubo e tagli con il laser i 6 lati del cubo. Poi unisci questi lati e hai il cubo desiderato. Il laser va maneggiato con attenzione il suo raggio è pericoloso quindi bisogna usare delle specifiche precauzioni tipo occhiali di protezione e possibilmente laser che lavora all'interno di una scatola di metallo. Vedi quelli da 30 watt che vendono per hobby.

Frese CNC

Questo utensile secondo me è quasi un laser meno impegnativo. La fresa CNC può lavorare materiali tipo legno, metallo o tutti gli altri materiali che un utensile da taglio che ruota velocissimo può tagliare. Quindi se devo fare ordinate, centine o altro metto un foglio di legno e, sempre secondo il progetto che devi comunque fare, taglia il materiale. Fa in genere molta polvere e molto rumore non richiede protezioni specifiche e, secondo il materiale che devi tagliare, consuma le frese. Probabilmente quelle professionali sono in grado di modellare blocchi di materiale in 3D ma credo siano frese altamente professionali e credo che la programmazione sia davvero complicata con costi altissimi. E' utilizzata per fare master per stampare modelli che saranno fatti poi in fibra di vetro ma lavora principalmente su due assi mentre il terzo asse gestisce la profondità di taglio.

Spero di averti chiarito le confusioni e spero che qualcuno mi corregga se ho sbagliato. Secondo me dovresti dire che cosa vuoi fare con esattezza e forse ti si può orientare sull'utensile più adatto.

Un saluto

Ultima modifica di imbamar : 05 novembre 21 alle ore 07:40
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 21, 09:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...la questione è che da un annetto o poco più a questa parte...sembra che siano diventate molto competitive diverse altre tipologie di tecnologia di stampa 3d, tra cui quelle a polvere...quelle polimeriche...e chissà che altra diavoleria elettronica, (..non si può escludere qcosa col laser...) che probabilmente sa bene chi segue le evoluzioni in questione...Forse quella che chiamo polimerica, (che 'sagoma' un blocco di liquido apposito solidificandone alcune parti con fasci di luce ultravioletta, o comunque idonea) e' quella cui l'autore potrebbe fare riferimento...e traspare da alcuni video, che i costi siano diventati molto più ragionevoli e accessibili anche per i privati cittadini...a livello, sembra, della fascia media delle classiche stampati 3d a filamento a noi più conosciute...Poi, in questo momento di mercato, con la salita alle stelle di ogni categoria merceologica...non si può escludere che il tentativo di rendere popolare tali stampanti...sia momentaneamente sospeso...(?)...Insomma ci vuole qcuno che ne sa di più......(..e/o l'autore fornisca maggiori indicazioni per la provenienza degli input che gli sono giunti...)

Ultima modifica di giocavik : 05 novembre 21 alle ore 09:26
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 21, 11:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...la questione è che da un annetto o poco più a questa parte...sembra che siano diventate molto competitive diverse altre tipologie di tecnologia di stampa 3d, tra cui quelle a polvere...quelle polimeriche...e chissà che altra diavoleria elettronica, (..non si può escludere qcosa col laser...) che probabilmente sa bene chi segue le evoluzioni in questione...Forse quella che chiamo polimerica, (che 'sagoma' un blocco di liquido apposito solidificandone alcune parti con fasci di luce ultravioletta, o comunque idonea) e' quella cui l'autore potrebbe fare riferimento...e traspare da alcuni video, che i costi siano diventati molto più ragionevoli e accessibili anche per i privati cittadini...a livello, sembra, della fascia media delle classiche stampati 3d a filamento a noi più conosciute...Poi, in questo momento di mercato, con la salita alle stelle di ogni categoria merceologica...non si può escludere che il tentativo di rendere popolare tali stampanti...sia momentaneamente sospeso...(?)...Insomma ci vuole qcuno che ne sa di più......(..e/o l'autore fornisca maggiori indicazioni per la provenienza degli input che gli sono giunti...)
Da quello che chiede e come lo chiede non mi pare sia a conoscenza dei "futurismi" a cui ti riferisci. Siamo agli inizi di tali tecniche che peraltro confonde. Se fosse a conoscenza di quello che hai elencato non avrebbe chiesto nulla.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante 3D? iTatta Modellismo 3 10 ottobre 21 23:55
Stampante 3d volotanto Merc. Motori ed Elettronica 3 11 ottobre 16 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002