Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 21, 06:34   #7 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Continui ad avere le idee confuse, molto confuse, per quanto non sia un esperto, provo a spiegare sperando in correzioni di che ne sa più di me.

Stampante 3D

E' in grado di stampare, in materiale plastico, oggetti in tre dimensioni preventivamente progettati con specifici programmi di progettazione. Posso costruire un modello di barca stampando sezioni dello scafo che deve essere, come dicevo, progettato. L'operazione è piuttosto lunga perché la stampante ha un ugello molto piccolo e per creare un oggetto deve lavorare molto. Con la stampante 3D non posso mettere un blocco di materiale e modellarlo. Non posso perché può aggiungere materiale non toglierlo.
Di solito le stampanti 3D hobbistiche hanno un'area di lavoro limitata quindi se devi stampare lo scafo di una barca devi stampare le sezioni e poi unirle con colla. Poi ci sono le stampanti 3D professionali e allora puoi stampare oggetti molto grandi. Ma credo costino più di qualche migliaio di euro.

Stampante Laser ( che forse è più appropriato definire "incisore laser")

Qui il sistema si fa più complicato e, in qualche caso, pericoloso. Per quanto ne so io la stampante Laser non è una macchina 3D lavora su due assi. Due assi significa che posso lavorare un foglio di carta, un foglio di legno anche una lamiera metallica. Ma sempre fogli sono e, per quest'ultimo materiale, il problema si complica. Il raggio laser taglia perchè brucia il materiale che è sotto di esso. Lo brucia o lo taglia secondo la potenza di cui è dotata la macchina. Quindi con pochi milliwatt di potenza puoi tagliare un foglio di carta secondo un progetto che hai fatto con i soliti programmi di progettazione. Se devi tagliare il legno non ti bastano 30 watt perchè progetti una ordinata della barca e la tagli su legno da 5 mm passando più volte finchè viene bruciato un po' ad ogni passaggio. E' molto precisa. Per tagliare il metallo hai bisogno di enormi potenze con costi elevatissimi e dimensioni enormi. E non credo che te debba fare navi altrimenti ti servono strumenti di taglio della Italcantieri. Quindi con il laser puoi incidere scritte su legno, incidere su vetro ma solo con una buona potenza e forse puoi incidere su metallo con notevole potenza. Puoi creare oggetti di legno ma non in 3D. Quindi ordinate, centine pezzi specifici vari ma sempre piatti devono essere. Per esempio ti serve un cubo di legno vuoto da 3 cm?
Bene prendi un foglio di legno da qualche millimetro, progetti i lati del cubo e tagli con il laser i 6 lati del cubo. Poi unisci questi lati e hai il cubo desiderato. Il laser va maneggiato con attenzione il suo raggio è pericoloso quindi bisogna usare delle specifiche precauzioni tipo occhiali di protezione e possibilmente laser che lavora all'interno di una scatola di metallo. Vedi quelli da 30 watt che vendono per hobby.

Frese CNC

Questo utensile secondo me è quasi un laser meno impegnativo. La fresa CNC può lavorare materiali tipo legno, metallo o tutti gli altri materiali che un utensile da taglio che ruota velocissimo può tagliare. Quindi se devo fare ordinate, centine o altro metto un foglio di legno e, sempre secondo il progetto che devi comunque fare, taglia il materiale. Fa in genere molta polvere e molto rumore non richiede protezioni specifiche e, secondo il materiale che devi tagliare, consuma le frese. Probabilmente quelle professionali sono in grado di modellare blocchi di materiale in 3D ma credo siano frese altamente professionali e credo che la programmazione sia davvero complicata con costi altissimi. E' utilizzata per fare master per stampare modelli che saranno fatti poi in fibra di vetro ma lavora principalmente su due assi mentre il terzo asse gestisce la profondità di taglio.

Spero di averti chiarito le confusioni e spero che qualcuno mi corregga se ho sbagliato. Secondo me dovresti dire che cosa vuoi fare con esattezza e forse ti si può orientare sull'utensile più adatto.

Un saluto

Ultima modifica di imbamar : 05 novembre 21 alle ore 06:40
imbamar non è collegato   Rispondi citando