Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 20, 13:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Prusa: Slicing software

Alla fine mi sono deciso ed ho preso un kit Prusa Originale i3 MK3S.
Mentre aspetto che arrivi il pacco, che è già in viaggio, ho cercato di giocherellare con qualche progetto di aeromodello da stampare.

Mi sono procurato Prusaslicer, Cura e Simplify3D l'unico funziona bene è S3D... Anche senza utilizzare i file specifici .factory forniti riesce ad eseguire correttamente lo slicing dei ponti interni mentre Prusaslicer e Cura non riescono.
Ovviamente su prusaslicer ho abilitato "rileva pareti sottili" ma non va.

La cosa che maggiormente mi lascia di stucco è che se carico il modello (sezione di fusoliera) senza il guscio esterno ma solo con i ponti interni allora prusaslicer li processa. Se carico il modello completo di guscio esterno allora sembra che non riesca a vedere i ponti interni...

Cosa mi sfugge?


Ovviamente "infill=0"...



Icone allegate
Prusa: Slicing software-modello_macchi200.jpg  
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 14:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Ciao Lillo, la prima domanda che ti faccio è:"quale modello in particolare stai "sliciando"? uno della 3d Labs?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 15:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Ciao Maurizio!


Si tratta di un altro sito ceco. Ho acquistato i piani per verificare il comportamento degli slicer con questi progetti complessi.
Alla fine ho capito che il problema principale risiede nelle mesh di cui è composto l'oggetto. Se l'oggetto è poco complesso allora i vari software si equivalgono a livello di affettamento ma quando si tratta di avere a che fare con progetti complessi, che inevitabilmente sono affetti da problemi di giunzioni di mesh, allora l'algoritmo di analisi delle mesh fa la differenza.
Al momento attuale credo che la palma vada a Simplify3D ma è un mio parere da principiante.

Con il macchi200 è fornito anche il gcode, realizzato da simplify3D, specifico per essere utilizzato con la prusa mk3.
E' la soluzione che più mi si addice. Caricherò il file e via di stampa...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 15:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 15:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Questi cechi sono proprio bravi!!!!


LINK ALLA GALLERIA
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 16:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Simplify3d ha un motore interno di rendering che è in grado di macinare e digerire geometrie complesse come se nulla fosse.I modelli della 3d Labs che citavo sono ottimizzati per quello slicer anche se ultimamente hanno aperto anche a Cura ma ad esempio hanno un solo modello il P47 pensato per essere elaborato da Slic3r (su cui si basa Prusa Slicer). Ti accorgerai presto che è meglio avere almeno 2 slicer nel proprio arsenale ed utilizzarli alternativamente a seconda delle esigenze. Purtroppo lo sviluppo di Simplify si è un pò arenato, da oltre 1 anno si aspetta la versione 5 che promette faville ma non si è ancora visto nulla.Io uso S3d/PrusaSlicer/IdeaMaker, Cura non riesco a farmelo piacere.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 17:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
io uso di preferenza prusa slicer,per quanto riguarda i progetti di 3dlabprint
si può usare direttamente il gcode fornito con buoni risultati.
Per alcune parti di cui non sono soddisfatto,preferisco usare lo stl modificandolo a mio piacimento.
Per progetti di altre "ditte" ho dovuto utilizzare cura,perchè prusa non genera le strutture interne.
Non ho provato simplify3d perchè 150 dollari circa mi sembrano troppi.
Comunque a mio parere prusa è uno slicer molto facile e intuitivo da utilizzare,
mentre cura è più complesso a livello di impostazioni.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 17:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
io uso di preferenza prusa slicer,per quanto riguarda i progetti di 3dlabprint
si può usare direttamente il gcode fornito con buoni risultati.
Per alcune parti di cui non sono soddisfatto,preferisco usare lo stl modificandolo a mio piacimento.
Per progetti di altre "ditte" ho dovuto utilizzare cura,perchè prusa non genera le strutture interne.
Non ho provato simplify3d perchè 150 dollari circa mi sembrano troppi.
Comunque a mio parere prusa è uno slicer molto facile e intuitivo da utilizzare,
mentre cura è più complesso a livello di impostazioni.

E' vero il costo non è indifferente sopratutto per un software che sembra ormai messo da parte.

Mi piacerebbe cimentarmi con la stampa di qualche modellone di 3dlabprint in seguito.
Ne hai stampato qualcuno? Che materiale e stampante hai usato? I pesi sono veritieri?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 20, 11:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Io sono abbastanza scettico su questo tipo di modelli. Ho chiesto un pò in giro e sono un pò dei ferri da stiro che devi far correre per tenerli su.E' vero anche però che se lo sfasci lo ristampi e ritorni a valore in poco tempo. La ColorFabb commercializza un nuovo tipo di PLA (LW-PLA) che promette un significativo risparmio dei pesi e sulla carta è veramente interessante. Ho acquistato i piani di un tuttala da stampare con questo nuovo materiale ma non mi sono ancora cimentato.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 20, 11:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
E' vero il costo non è indifferente sopratutto per un software che sembra ormai messo da parte.

Mi piacerebbe cimentarmi con la stampa di qualche modellone di 3dlabprint in seguito.
Ne hai stampato qualcuno? Che materiale e stampante hai usato? I pesi sono veritieri?
ho stampato il b 25, in ordine di volo pesa 3,6 kg che per un modello da 1.7 mt è perfettamente analogo ad un modello in struttura tradizionale.
La progettazione di questi modelli sta evolvendo,con l'aggiunta di rinforzi in carbonio
nei punti chiave hanno una buona robustezza.
Certo dipende da chi l'ha progettato,a volte non sono modellisti.
Ho una prusa originale.
ciao
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Modello 3D e Slicing aero330 CNC e Stampanti 3D 61 23 maggio 17 09:40
La mia Prusa i3 the_dreamer CNC e Stampanti 3D 54 07 ottobre 15 22:47
software Futaba T12 VS software JR 12x AEROX_15 Radiocomandi 9 28 marzo 12 22:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002