Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 06, 18:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo1964
 
Data registr.: 04-11-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 56
Talking passo-passo....

ciao a tutti

sono nuovo di qua, sono un appassionato di aeromodellismo,vorrei farmi un archetto per il taglio delle ali in polistirolo....non ho molta dimestichezza con l'informatica, mi basterebbe un filo caldo che viene trascinato sulle dime, che so magari da una meccanica da stampante ....(visto che ce l'ho!!!).

il mio problema è come pilotare i motori passo passo ?mi basta che avanzino a velocità lenta ,magari variabile....qualcuno può aiutarmi?
lorenzo1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 22:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Talking

Ciao,

Nel tuo caso basterebbe uno solo ponte h +
un joy magari di quegi semplici basati su ne.555
Piu l' alim e motore ovviamente

Se leggi qualche post precedente troverai link e schemi

Ti consiglio questo ottimo sito per il ponte h www.fisertek.it
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 23:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Perche' no, un singolo linistepper con un 555 anche lui: economico e semplice anche per una capra come me
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 23:59   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Perchè buona parte delle stampanti montano motori bipolari con solo 4 fili
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 10:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Cioe' Savio? ..piu' precisamente quali sarebbero tali post precedenti?
Esiste gia' qualche progetto del genere di cui parla lorenzo64? Cioe' un progetto piu' semplice della classica taglia ali a colonne con 4 motori complessivi ?
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 14:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
Perchè buona parte delle stampanti montano motori bipolari con solo 4 fili
indubbiamente un solo pont h costa piu' di un driver lini+mae riciclato+alimentatore modificato+scheda interfaccia (meno complessa della fiser)
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 15:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da 7th_Legion
Cioe' Savio? ..piu' precisamente quali sarebbero tali post precedenti?
Esiste gia' qualche progetto del genere di cui parla lorenzo64? Cioe' un progetto piu' semplice della classica taglia ali a colonne con 4 motori complessivi ?
Non ne visti, pero' in teoria basterebbe tendere il filo a caldo e portarlo in giro con il singolo motore e il movimento stesso costringerebbe il filo a seguire la dima o le dime, ovviamente per ali non rastremate. Con 2 motori e un singolo driver sarebbe piu' semplice a livello costruttivo. Ma a questo punto penso che con poca spesa in piu' ti fai la mm2001 e fai tutto
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 19:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo1964
 
Data registr.: 04-11-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 56
UEH raga grazie a tutti.......in nemmeno 24 ore un sacco di risposte...!!!
si si proprio così ....almeno per iniziare il joy....
quindi mi serve il joy e l'alimentatore?
e come li collego? riesco ad utilizzare l'alimentatore della stampante?come devono essere i motori?dispongo di vecchie stampanti ad aghi, ognuna con due motori una sposta la testina l'altra la carta(?)
dove si trova la roba per fare i ponti? posso lavorare il legno ,qualche saldatura ...no tornio....no fresa....
Grazie Savio....visiterò il sito...
e tu Rata....spiegati perchè io sono più capra di te...cosa intendi per"un singolo linistepper con un 555 "?
Grazie a tutti e a presto!!!!!
lorenzo1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 20:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Dunque, se sei a digiuno di CNC ti consiglio di documentarti un pochino con le info su questo sito e su questa sezione del forum , cosi' le "basi" ti faranno capire il gerghesco Premetto che quello che vuoi fare tu io non l'ho mai visto, ma non escludo che qualcuno su internet l'abbia fatto, pero' essendo qualcosa di particolare puoi contare su un supporto limitato, invece se tu volessi realizzare un archetto a caldo comandato da una CNC allora potresti iniziare con il progetto mm2001 di cui trovi su internet e qui un sacco di informazioni su elettronica e meccanica e un sacco di persone che l'hanno realizzata (con poca spesa). Sicuramente la mm2001 ti permette di realizzare forme piu' complesse del singolo motore della stampante, anche se capisco benissimo l'impeto economicista che ti spinge (anche io sono tra quelli "spendiamo poco e divertiamoci lo stesso" ), pero' se un giorno volessi realizzare ali diverse dalle rettangolari che fai?
Comunque sta a te, per ora posso dirti che il linistepper sarebbe un driver ovvero un circuito elettronico al quale si collega un motore passo passo e che lo comanda in base agli impulsi che gli provengono dal pc tramite un software dove tu imposti cosa e come tagliare. I motori passo passo possono essere unipolari (economici, ma con poca coppia quindi non adatti a strutture grandi o pesanti, il linistepper comanda questi motori e a realizzarlo spendi meno di 15 euro, tutte le info su http://www.piclist.org/techref/io/st...step/index.htm ) o bipolari (piu' costosi pero' con prestazioni migliori) e in generale i bipolari richiedono anche un driver (ti e' stato suggerito il ponte h di fiser che e' eccezionale) che a realizzarlo ti costicchia sui 50 euro. L'mm2001 invece e' una scheda che ha inclusa gia' l'interfaccia per collegarla al pc e 4 driver per comandare i 4 motori passo passo unipolari che ti permettono di tagliare qualsiasi forma a patto pero' di costruire la meccanica (ma anche qui hai tanti progetti dal legno all'alluminio tra cui sbizzarrirti).

Riassumendo: se e' il tuo primo progetto di CNC meccanica o elettronica ti consiglio di fare qualcosa di collaudato come la mm2001, se hai gia' esperienza allora puoi provare il "total conversion" della tua stampante, magari realizzi qualcosa di originalissimo

p.s. mi pare di aver visto su un sito un macchinario solo meccanico per tagliare ali con il filo a caldo che usava un peso libero per muovere l'archetto e quindi il filo: praticamente si liberava il peso che scendendo verso il basso tirava l'archetto e seguendo la dima tagliava l'ala....forse e' piu' semplice
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 22:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Exclamation

Be da quello che ho capito io non vuole farsi una cnc
ma semplicemtne un motore che sposta un archetto che magari gia ha e gia usa oggi un manuale
In modo da avere un moviemnto lineare e non far venire
i classici scalini durante il taglio
cmq tagliera per contatto quindi taglio con piume d' angelo
come succede nel cassico taglio a mano per le ali con dime
che è diverso da quello a cnc che è fatto per irragiamento
pero non dovra avere la rottura di avere due persne e contare assieme le tacette per essere sincronizzati
Perche blocca da un lato e dal altro fa muovere il motre con il joy

Poi questo e se vuole lavorare in semiautomatico
se poi vuole farsi la cnc e tutto un altro discorso
Magari potrebbe anche usare un motore un cc limitato
con un reostato ansiche usare un passo passo
ma con il passo passo e piu preciso e lineare
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Procedura passo-passo smontaggio Esky Lama V4 jack.72 Elimodellismo Principianti 3 02 gennaio 08 21:57
Dove trovo motori passo passo in Italia? Andrea666 CNC e Stampanti 3D 23 07 marzo 07 11:07
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08
info sito x motori passo passo femo CNC e Stampanti 3D 4 23 febbraio 05 10:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002