Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 20, 18:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2016
Residenza: monza
Messaggi: 49
filo resistivo per sigarette elettroniche come taglia-poli: FUNZIONA!

Segnalo di aver sperimentato con successo l'uso di un filo destinato ai ricambi per sigarette elettroniche, come filo per archetto taglia polistirolo.

Rispetto alle altre opzioni già a lungo elencate e sperimentate sul forum, vedo tre principali vantaggi in questa soluzione (farò riferimento ad Amazon.it, io l'ho preso lì alla fine, ma ci sono anche altre risorse):

-facile reperibilità soprattutto online (in particolare amazon molto ben fornito in varietà)
-grande varietà di diametri e materiali (e quindi valori di Ohm/metro, con grande gioia di chi vuol sperimentare)
-prezzo accettabile (prezzi su amazon sugli 8-12€ per 10 metri)

cercando "filo (o filamento) sigarette elettroniche" su amazon si hanno un mare di risultati, io in particolare ho scelto un filamento fatto di una lega chiamata Kanthal A1

wikipedia (da prendere come sempre con la dovuta cautela, ma volendo ci sono i datasheet disponiblili sul sito del marchio Kanthal..) "Kanthal è il marchio di fabbrica di una famiglia di leghe ferro-cromo-alluminio (FeCrAl) utilizzate in una vasta gamma di applicazioni di resistenza e alte temperature" e aggiunge "Kanthal è utilizzato negli elementi riscaldanti per la sua flessibilità, durata e resistenza alla trazione" queste ultime due, in particolare, interessanti per i nostri scopi

in definitiva ho scelto una bobina di marca "UD" di lega Kanthal A1, diametro dichiarato 0.321mm/28 gauge, resistenza dichiarata 17.7 Ohm/metro.Non sono stato a misurare la validità di questi valori (ho solo misurato che l'archetto restituisse resistenza al multimetro, per non cortocircuitare l'alimentatore), ma sono passato direttamente alla pratica, montando l'archetto (un archetto piccolo da 35cm).
Ebbene, alimentando tra i 9.5 e i 10 Volt ho ottenuto buoni tagli di prova con del normalissimo polistirolo a pallini.

Insomma queste sigarette elettroniche sono utili a qualcosa
andre- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 20, 17:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ti dico la mia, visto che ho rispolverato la mia tga da poco... quando la costruii circa 6-8 anni fa tribolai seriamente (anche prima con l'archetto) a trovare un filo decente. Lo trovavo solo di "grosso diametro" (0.8 mm ) per me non congeniale; la svolta fu reperirlo, totalmente per caso, a leroy merlin da 0.2 mm: PERFETTO.
Ho conservato il rocchetto gelosamente e tutt'ora devo ancora finirlo.

Qualche giorno fa per curiosità ho cercato filo Nichel Cromo e ne ho trovato di tutti i diametri, lunghezze, prezzi possibili su ebay...

Mah, pare che il mondo delle resistenze si sia ampliato in questi anni
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 17:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2016
Residenza: monza
Messaggi: 49
si decisamente..
spesso delle novità in certi settori creano opportunità in altri, più o meno correlati..
nel mio messaggio citavo le sigarette elettroniche, perchè 3/4 dei fili che ho trovato, erano venduti come ricambi per e-cig. E nel cercare quale valore di ohm/m fosse più appropriato, oltre a qualche stima con il sito NichromeCalc (https://www.jacobs-online.biz/nichro...hromeCalc.html), sono finito su qualche forum di fumatori elettronici... beh c'è gente più invasata dei modellisti

un altro esempio facile, con una correlazione più diretta: con il boom delle stampanti 3d, ora è anche molto più facile reperire i materiali (sia meccanica che elettronica) per farsi una TGA..
andre- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglia poli traino CNC e Stampanti 3D 30 21 marzo 20 17:53
Taglia poli Top Gun Modellistico CNC e Stampanti 3D 22 09 dicembre 13 10:39
NOVITA' TAGLIA POLI UFOSTUFO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 19 febbraio 05 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002