Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 20, 17:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Vecchia TGA con porta PARALLELA

Ciao a tutti, ho una "vecchia" taglia polistirolo che comandavo con un vecchio pc fisso con porta parallela.
La tga funzionava (e presumo funzioni ancora) con la cara e vecchia scheda TB6560 e collegata al pc con porta parallela. Il problema sta in quest'ultimo, ormai vecchioto e defunto; volevo capire se è possibile utilizzare un pc moderno (che ha solo porte usb) con qualche adattatore di porta parallel-usb?
Qualcuno l'ha fatto? presumo che il problema siano i driver. La scheda veniva comandata con mach3.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 19:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
Se hai uno slot libero sul PC puoi montare una porta parallela, per esempio:
https://www.ebay.it/itm/Scheda-PCI-a...8AAOSwlxtdbhOu
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 21:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ho solo il portatile ormai
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 10:27   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ci sono i cavi USB-Parallala per collegare le stampanti con la porta parallela che sono una cosa molto simile alla TAG. Ma non sono sicuro del funzionamento. Non costano molto potresti provare.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 10:33   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
PS: potresti comprare un PC Usato ( 70/80 €) da dedicare alla TAG. Io ho fatto così. Non so quanto vuoi impegnare.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 11:08   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Poi costruirti un'interfaccia da Usb a parallela basata su Arduino, poi usare devCnc Foam e relativo firmware per comandarla.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 11:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Poi costruirti un'interfaccia da Usb a parallela basata su Arduino, poi usare devCnc Foam e relativo firmware per comandarla.
Per altri motivi (e per diletto) vorrei autocostruirmi questo adattatore USB -> Parallela basata su Arduino ma ho cercato e non ho trovato.
Potresti indicarmi un link?
Grazie, ciao
carlonb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 15:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
PS: potresti comprare un PC Usato ( 70/80 €) da dedicare alla TAG. Io ho fatto così. Non so quanto vuoi impegnare.
Diciamo che volevo spendere il meno possibile anche per rimanere nello spirito con cui è stata fatta al tempo quella macchina (costruita con materiali di recupero e ferramenta economica). Dato che circa tutto dovrebbe funzionare (software e hardware/ a parte il pc) volevo restare su quello.
Esistono adattatori funzionanti con supporto driver per mach 3 (uc100) ma non sono propriamente funzionanti.
Sbatto un altro po' la testa cercando nel web cineserie valide a passo prezzo e poi deciderò il da farsi.

Ultima modifica di zazan8 : 30 marzo 20 alle ore 15:20
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 20:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Diciamo che volevo spendere il meno possibile anche per rimanere nello spirito con cui è stata fatta al tempo quella macchina (costruita con materiali di recupero e ferramenta economica). Dato che circa tutto dovrebbe funzionare (software e hardware/ a parte il pc) volevo restare su quello.
Esistono adattatori funzionanti con supporto driver per mach 3 (uc100) ma non sono propriamente funzionanti.
Sbatto un altro po' la testa cercando nel web cineserie valide a passo prezzo e poi deciderò il da farsi.
Il pilotaggio delle CNC e simili non è standard e si basa sull'hardware oramai non più disponibile.
Registri e indirizzi hardware, software e hardware basato su integrati come l'8255 e molti altri che permettevano di avere 8 pin in uscita e 4 come ingresso e alcuni altri per funzioni secondarie. Le schede usb/LPT simulano il funzionamento di questo vecchio HW e spesso non funzionano perché l'emulazione è solo parziale e limitata alle funzioni standard per pilotare una stampante ad aghi, già con le laser spesso creano problemi.....
I software per il pilotaggio delle CNC quasi sempre pilotavano con comandi a basso livello le parallele, niente driver per intenderci, per avere una velocità sufficiente per non perdere passi e buttare il lavoro..
Chi ti ha consigliato un vecchio pc ha ragione e, tra l'altro, si trovano a costo zero (smaltire i pc costa) presso aziende e laboratori. Vecchi desktop DELL o HP si trovano e funzionano ancora benissimo.
Prima le discariche comunali erano una miniera, adesso in molte non ti lasciano portare via nemmeno uno spillo...

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 30 marzo 20 alle ore 20:50
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 11:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Diciamo che mi ero quasi convinto che la strada del vecchio pc potesse essere percorribile... se non che sto riscontrando vari problemi con i software che utilizzavo al tempo.
Sostanzialmente, oltre ad essermi dimenticato tutti i passaggi, non trovo più programmi come ECHANTILLONNAGE (utilissimo per dividere profili diversi), non ho più autocad per creare polilinee da usare con GMFC. GMFC ho una versione vecchia che non accetta i dxf. Insomma tutta una serie di problematiche derivanti dall'obsolescenza.
Peccato, speravo di riuscire con poco a ripartire e invece.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
inpostazioni porta parallela alver71 CNC e Stampanti 3D 11 26 gennaio 19 19:25
problema con scheda cre porta parallela marcoblasetti1999 CNC e Stampanti 3D 7 14 marzo 14 19:12
software e porta parallela jagdpanther CNC e Stampanti 3D 18 14 dicembre 11 18:01
fms porta parallela frankogh Simulatori 38 27 aprile 11 10:34
prova porta parallela notebook daniele 1973 CNC e Stampanti 3D 13 09 febbraio 08 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002