BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Vecchia TGA con porta PARALLELA (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/383685-vecchia-tga-con-porta-parallela.html)

zazan8 29 marzo 20 17:24

Vecchia TGA con porta PARALLELA
 
Ciao a tutti, ho una "vecchia" taglia polistirolo che comandavo con un vecchio pc fisso con porta parallela.
La tga funzionava (e presumo funzioni ancora) con la cara e vecchia scheda TB6560 e collegata al pc con porta parallela. Il problema sta in quest'ultimo, ormai vecchioto e defunto; volevo capire se è possibile utilizzare un pc moderno (che ha solo porte usb) con qualche adattatore di porta parallel-usb?
Qualcuno l'ha fatto? presumo che il problema siano i driver. La scheda veniva comandata con mach3.

favonio 29 marzo 20 19:29

Se hai uno slot libero sul PC puoi montare una porta parallela, per esempio:
https://www.ebay.it/itm/Scheda-PCI-a...8AAOSwlxtdbhOu

zazan8 29 marzo 20 21:15

Ho solo il portatile ormai

favonio 30 marzo 20 10:27

Ci sono i cavi USB-Parallala per collegare le stampanti con la porta parallela che sono una cosa molto simile alla TAG. Ma non sono sicuro del funzionamento. Non costano molto potresti provare.

favonio 30 marzo 20 10:33

PS: potresti comprare un PC Usato ( 70/80 €) da dedicare alla TAG. Io ho fatto così. Non so quanto vuoi impegnare.

devCad 30 marzo 20 11:08

Poi costruirti un'interfaccia da Usb a parallela basata su Arduino, poi usare devCnc Foam e relativo firmware per comandarla.

carlonb 30 marzo 20 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5185783)
Poi costruirti un'interfaccia da Usb a parallela basata su Arduino, poi usare devCnc Foam e relativo firmware per comandarla.

Per altri motivi (e per diletto) vorrei autocostruirmi questo adattatore USB -> Parallela basata su Arduino ma ho cercato e non ho trovato.
Potresti indicarmi un link?
Grazie, ciao

zazan8 30 marzo 20 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5185780)
PS: potresti comprare un PC Usato ( 70/80 €) da dedicare alla TAG. Io ho fatto così. Non so quanto vuoi impegnare.

Diciamo che volevo spendere il meno possibile anche per rimanere nello spirito con cui è stata fatta al tempo quella macchina (costruita con materiali di recupero e ferramenta economica). Dato che circa tutto dovrebbe funzionare (software e hardware/ a parte il pc) volevo restare su quello.
Esistono adattatori funzionanti con supporto driver per mach 3 (uc100) ma non sono propriamente funzionanti.
Sbatto un altro po' la testa cercando nel web cineserie valide a passo prezzo e poi deciderò il da farsi.:fiu:

enrico58 30 marzo 20 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da zazan8 (Messaggio 5185829)
Diciamo che volevo spendere il meno possibile anche per rimanere nello spirito con cui è stata fatta al tempo quella macchina (costruita con materiali di recupero e ferramenta economica). Dato che circa tutto dovrebbe funzionare (software e hardware/ a parte il pc) volevo restare su quello.
Esistono adattatori funzionanti con supporto driver per mach 3 (uc100) ma non sono propriamente funzionanti.
Sbatto un altro po' la testa cercando nel web cineserie valide a passo prezzo e poi deciderò il da farsi.:fiu:

Il pilotaggio delle CNC e simili non è standard e si basa sull'hardware oramai non più disponibile.
Registri e indirizzi hardware, software e hardware basato su integrati come l'8255 e molti altri che permettevano di avere 8 pin in uscita e 4 come ingresso e alcuni altri per funzioni secondarie. Le schede usb/LPT simulano il funzionamento di questo vecchio HW e spesso non funzionano perché l'emulazione è solo parziale e limitata alle funzioni standard per pilotare una stampante ad aghi, già con le laser spesso creano problemi.....
I software per il pilotaggio delle CNC quasi sempre pilotavano con comandi a basso livello le parallele, niente driver per intenderci, per avere una velocità sufficiente per non perdere passi e buttare il lavoro..
Chi ti ha consigliato un vecchio pc ha ragione e, tra l'altro, si trovano a costo zero (smaltire i pc costa) presso aziende e laboratori. Vecchi desktop DELL o HP si trovano e funzionano ancora benissimo.
Prima le discariche comunali erano una miniera, adesso in molte non ti lasciano portare via nemmeno uno spillo...

Enrico

zazan8 31 marzo 20 11:23

Diciamo che mi ero quasi convinto che la strada del vecchio pc potesse essere percorribile... se non che sto riscontrando vari problemi con i software che utilizzavo al tempo.
Sostanzialmente, oltre ad essermi dimenticato tutti i passaggi, non trovo più programmi come ECHANTILLONNAGE (utilissimo per dividere profili diversi), non ho più autocad per creare polilinee da usare con GMFC. GMFC ho una versione vecchia che non accetta i dxf. Insomma tutta una serie di problematiche derivanti dall'obsolescenza.
Peccato, speravo di riuscire con poco a ripartire e invece.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002