Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 20, 13:29   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da carlonb Visualizza messaggio
Per altri motivi (e per diletto) vorrei autocostruirmi questo adattatore USB -> Parallela basata su Arduino ma ho cercato e non ho trovato.
Potresti indicarmi un link?
Grazie, ciao
Il problema non e' costruire l'adattatore, ma scrivere il firmware giusto.
Io ho questo prodotto: DevCnc Foam, Arduino Mega2560 Naked - Parallel Port Interface
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 13:36   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Diciamo che mi ero quasi convinto che la strada del vecchio pc potesse essere percorribile... se non che sto riscontrando vari problemi con i software che utilizzavo al tempo.
Sostanzialmente, oltre ad essermi dimenticato tutti i passaggi, non trovo più programmi come ECHANTILLONNAGE (utilissimo per dividere profili diversi), non ho più autocad per creare polilinee da usare con GMFC. GMFC ho una versione vecchia che non accetta i dxf. Insomma tutta una serie di problematiche derivanti dall'obsolescenza.
Peccato, speravo di riuscire con poco a ripartire e invece.
Se vuoi provare la strada che ti suggerivo ti prendi un Arduino Mega 2560 per una decina di euro, e parti da quello come interfaccia.
Puoi puoi provare il mio devCnc Foam per pilotarlo (la versione non registrata ti permette comunque di far muovere i motori) o ti inoltri nel mondo opensource GRBL.
Per creare i file di taglio puoi poi usare ad esempio il mio devWing Foam 2, o anche qui andare di opensource. Sul forum rcgroups e' un argomento molto trattato.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 20, 02:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Diciamo che mi ero quasi convinto che la strada del vecchio pc potesse essere percorribile... se non che sto riscontrando vari problemi con i software che utilizzavo al tempo.
Sostanzialmente, oltre ad essermi dimenticato tutti i passaggi, non trovo più programmi come ECHANTILLONNAGE (utilissimo per dividere profili diversi), non ho più autocad per creare polilinee da usare con GMFC. GMFC ho una versione vecchia che non accetta i dxf. Insomma tutta una serie di problematiche derivanti dall'obsolescenza.
Peccato, speravo di riuscire con poco a ripartire e invece.
Qui puoi trovare soluzione completa open source
https://www.rcgroups.com/forums/show...plete-Solution
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 20, 13:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Allora, per ora ho recuperato tutti i software e nel pc gira tutto.
Il prossimo passo è vedere se la cnc funziona (essendo da un' altra parte non riesco a provarla); se quella funziona, proverò a trovare un vecchio pc con parallela funzionante.
Altrimenti penso mi butterò su qualcosa di più moderno tipo arduino e quel che ci va dietro.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 20, 19:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Alla fine è ripartita, rispolverata letteralmente. C'ho messo parecchio tempo e qualche metro cubo di polistirolo ma alla fine pare funzionare bene. La cosa che mi ha stupito è che sia ripartito pure il vecchio pc che davo per defunto; meglio cosi.

Ho avuto solo qualche temporaneo e saltuario bloccaggio con conseguente perdita di passi di qualche asse (durante il movimento rapido). Penso, e spero, che possa derivare da qualche grippaggio sulle vite dovuto a polvere o altro.

Ho già in mente di fare qualche modifica per migliorare stabilità e escursione dell' asse y (problema già presente al tempo della sua realizzazione).
Icone allegate
Vecchia TGA con porta PARALLELA-3.jpg  
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 20, 23:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
Qui puoi trovare soluzione completa open source
https://www.rcgroups.com/forums/show...plete-Solution
Volevo andare a curiosare ma il link non funziona. Potresti per cortesia correggerlo? Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 02:08   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Volevo andare a curiosare ma il link non funziona. Potresti per cortesia correggerlo? Grazie
https://www.rcgroups.com/forums/show...plete-Solution
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
inpostazioni porta parallela alver71 CNC e Stampanti 3D 11 26 gennaio 19 20:25
problema con scheda cre porta parallela marcoblasetti1999 CNC e Stampanti 3D 7 14 marzo 14 20:12
software e porta parallela jagdpanther CNC e Stampanti 3D 18 14 dicembre 11 19:01
fms porta parallela frankogh Simulatori 38 27 aprile 11 11:34
prova porta parallela notebook daniele 1973 CNC e Stampanti 3D 13 09 febbraio 08 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002