Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 19, 15:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
mosfet esterno rovente

salve a tutti.
ho chiesto troppo alla mia stampante e oggi mi son accorto di una piccola bruciatura all'uscita dei cavi che portano all' hot bed.
ho pensato di scaricare la scheda installando un mosfet esterno da 30A che avevo già acquistato in passato proprio per il medesimo motivo.
morale della favola, funziona il piano si scalda (cmq staranamente piano) ma il mosfet diventa rovente, e con rovente intendo oltre i 150 gradi!!
dove sto sbagliando? è più l'energia che dissipa il mosfet che quella che va a scaldarmi il piano!!
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 19, 16:20   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Se non hai verificato ed eventualmente sostituito cavi e connettori è verosimile che ci sia un corto circuito da qualche parte.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 19, 17:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Se non hai verificato ed eventualmente sostituito cavi e connettori è verosimile che ci sia un corto circuito da qualche parte.
cavi sostituiti e scheda verificata. avrei dubbi se fosse l'alimentatore o la scheda a scaldare, invece è proprio il mosfet. e lavora perchè il piano si scalda senza problemi
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 19, 19:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
buone nuove! ho usato un altro mosfet che avevo acquistato (identico) e funziona molto meglio ;) non supera i 30 gradi ed il piano si scalda davvero velocemente.
ora ho il porblema che il trasformatore è troppo stressato
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 19, 19:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
salve a tutti.
ho chiesto troppo alla mia stampante e oggi mi son accorto di una piccola bruciatura all'uscita dei cavi che portano all' hot bed.
ho pensato di scaricare la scheda installando un mosfet esterno da 30A che avevo già acquistato in passato proprio per il medesimo motivo.
morale della favola, funziona il piano si scalda (cmq staranamente piano) ma il mosfet diventa rovente, e con rovente intendo oltre i 150 gradi!!
dove sto sbagliando? è più l'energia che dissipa il mosfet che quella che va a scaldarmi il piano!!
I mosfet devono avere una tensione di pilotaggio, gate, corretta... in caso contrario la resistenza interna resta "alta" e scaldano.

Poi magari il problema è un' altro, inizialmente cercherei di essere sicuro che il componente possa essere pilotato direttamente dal micro ...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 19, 22:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
salve a tutti.
ho chiesto troppo alla mia stampante e oggi mi son accorto di una piccola bruciatura all'uscita dei cavi che portano all' hot bed.
ho pensato di scaricare la scheda installando un mosfet esterno da 30A che avevo già acquistato in passato proprio per il medesimo motivo.
morale della favola, funziona il piano si scalda (cmq staranamente piano) ma il mosfet diventa rovente, e con rovente intendo oltre i 150 gradi!!
dove sto sbagliando? è più l'energia che dissipa il mosfet che quella che va a scaldarmi il piano!!
Sono d'accordo con SUB53,
Se hai voglia dovresti controllare sul data sheet del mosfet incriminato la tensione minima di pilotaggio del gate. Molti mosfet necessitano di circa 10V, ma dato che l'arduino (o altro processore) fornisce solo 5V, il mos non conduce completamente e la sua resistenza interna è piu' alta del normale.
Altri mos necessitano di soli 5V sul gate, quindi la loro resistenza interna raggiunge il min valore dichiarato e quindi scaldano poco (con correnti max ammesse sul carico).
carlonb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 19, 10:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ma per il piano riscaldato di solito non si usa ssr?
ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 19, 15:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma per il piano riscaldato di solito non si usa ssr?
ciao
sinceramente mi cogli impreparato a mea vevano consiglato questi mosfet non so quale sia il mezzo migliore...

Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
I mosfet devono avere una tensione di pilotaggio, gate, corretta... in caso contrario la resistenza interna resta "alta" e scaldano.

Poi magari il problema è un' altro, inizialmente cercherei di essere sicuro che il componente possa essere pilotato direttamente dal micro ...
Citazione:
Originalmente inviato da carlonb Visualizza messaggio
Sono d'accordo con SUB53,
Se hai voglia dovresti controllare sul data sheet del mosfet incriminato la tensione minima di pilotaggio del gate. Molti mosfet necessitano di circa 10V, ma dato che l'arduino (o altro processore) fornisce solo 5V, il mos non conduce completamente e la sua resistenza interna è piu' alta del normale.
Altri mos necessitano di soli 5V sul gate, quindi la loro resistenza interna raggiunge il min valore dichiarato e quindi scaldano poco (con correnti max ammesse sul carico).

erano specifici per la mia scheda pertanto suppongo fossero ok, il secondo comunque funziona perfettamente, presumo fosse semplciemente danneggiato il primo...
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 19, 15:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
sinceramente mi cogli impreparato a mea vevano consiglato questi mosfet non so quale sia il mezzo migliore...






erano specifici per la mia scheda pertanto suppongo fossero ok, il secondo comunque funziona perfettamente, presumo fosse semplciemente danneggiato il primo...
Ottimo, problema risolto ....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore rovente Unleashed Elimodellismo Elettronica 3 08 luglio 12 22:32
Transistor BD441 rovente ma.... SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 12 settembre 08 12:33
Aiuto Motore rovente !!!!!!!!!! Chuk92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 19 agosto 07 12:37
OS50 Hyper rovente!!!!!! telix636 Elimodellismo Acrobazia 22 24 novembre 06 11:34
turbo esterno con mosfet jollyboss Circuiti Elettronici 0 03 marzo 06 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002