BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   mosfet esterno rovente (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/381010-mosfet-esterno-rovente.html)

89stefano89 30 luglio 19 16:51

mosfet esterno rovente

salve a tutti.
ho chiesto troppo alla mia stampante e oggi mi son accorto di una piccola bruciatura all'uscita dei cavi che portano all' hot bed.
ho pensato di scaricare la scheda installando un mosfet esterno da 30A che avevo già acquistato in passato proprio per il medesimo motivo.
morale della favola, funziona il piano si scalda (cmq staranamente piano) ma il mosfet diventa rovente, e con rovente intendo oltre i 150 gradi!!
dove sto sbagliando? è più l'energia che dissipa il mosfet che quella che va a scaldarmi il piano!! :wacko:

seengapoor 30 luglio 19 17:20

Se non hai verificato ed eventualmente sostituito cavi e connettori è verosimile che ci sia un corto circuito da qualche parte.

89stefano89 30 luglio 19 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5157016)
Se non hai verificato ed eventualmente sostituito cavi e connettori è verosimile che ci sia un corto circuito da qualche parte.

cavi sostituiti e scheda verificata. avrei dubbi se fosse l'alimentatore o la scheda a scaldare, invece è proprio il mosfet. e lavora perchè il piano si scalda senza problemi

89stefano89 30 luglio 19 20:19

buone nuove! ho usato un altro mosfet che avevo acquistato (identico) e funziona molto meglio ;) non supera i 30 gradi ed il piano si scalda davvero velocemente.
ora ho il porblema che il trasformatore è troppo stressato :lol:

sub53 30 luglio 19 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 5157015)
salve a tutti.
ho chiesto troppo alla mia stampante e oggi mi son accorto di una piccola bruciatura all'uscita dei cavi che portano all' hot bed.
ho pensato di scaricare la scheda installando un mosfet esterno da 30A che avevo già acquistato in passato proprio per il medesimo motivo.
morale della favola, funziona il piano si scalda (cmq staranamente piano) ma il mosfet diventa rovente, e con rovente intendo oltre i 150 gradi!!
dove sto sbagliando? è più l'energia che dissipa il mosfet che quella che va a scaldarmi il piano!! :wacko:

I mosfet devono avere una tensione di pilotaggio, gate, corretta... in caso contrario la resistenza interna resta "alta" e scaldano.

Poi magari il problema è un' altro, inizialmente cercherei di essere sicuro che il componente possa essere pilotato direttamente dal micro ... :wink:

carlonb 30 luglio 19 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 5157015)
salve a tutti.

Sono d'accordo con SUB53,
Se hai voglia dovresti controllare sul data sheet del mosfet incriminato la tensione minima di pilotaggio del gate. Molti mosfet necessitano di circa 10V, ma dato che l'arduino (o altro processore) fornisce solo 5V, il mos non conduce completamente e la sua resistenza interna è piu' alta del normale.
Altri mos necessitano di soli 5V sul gate, quindi la loro resistenza interna raggiunge il min valore dichiarato e quindi scaldano poco (con correnti max ammesse sul carico).

dex1 31 luglio 19 11:20

ma per il piano riscaldato di solito non si usa ssr?
ciao

89stefano89 31 luglio 19 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5157083)
ma per il piano riscaldato di solito non si usa ssr?
ciao

sinceramente mi cogli impreparato a mea vevano consiglato questi mosfet non so quale sia il mezzo migliore...

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5157036)
I mosfet devono avere una tensione di pilotaggio, gate, corretta... in caso contrario la resistenza interna resta "alta" e scaldano.

Poi magari il problema è un' altro, inizialmente cercherei di essere sicuro che il componente possa essere pilotato direttamente dal micro ... :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da carlonb (Messaggio 5157049)
Sono d'accordo con SUB53,
Se hai voglia dovresti controllare sul data sheet del mosfet incriminato la tensione minima di pilotaggio del gate. Molti mosfet necessitano di circa 10V, ma dato che l'arduino (o altro processore) fornisce solo 5V, il mos non conduce completamente e la sua resistenza interna è piu' alta del normale.
Altri mos necessitano di soli 5V sul gate, quindi la loro resistenza interna raggiunge il min valore dichiarato e quindi scaldano poco (con correnti max ammesse sul carico).

erano specifici per la mia scheda pertanto suppongo fossero ok, il secondo comunque funziona perfettamente, presumo fosse semplciemente danneggiato il primo... :unsure:

sub53 31 luglio 19 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 5157132)
sinceramente mi cogli impreparato a mea vevano consiglato questi mosfet non so quale sia il mezzo migliore...

erano specifici per la mia scheda pertanto suppongo fossero ok, il secondo comunque funziona perfettamente, presumo fosse semplciemente danneggiato il primo... :unsure:

Ottimo, problema risolto .... :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002