Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 19, 12:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2017
Residenza: ravenna
Messaggi: 8
centine con stampante 3d

salve a tutti. vorrei provare a costruire un'ala in legno/plastica (centine stampate con stampante 3d e longheroni in legno) per un bf109 con apertura alare 160cm.

secondo voi può funzionare?

considerazioni e dubbi:
1. pensavo ad una soluzione del genere per non dover fare tutte le centine di balsa a mano (sarebbe un lavoro meno preciso e più lungo)
2. alleggerendo le centine in plastica credo riuscirei a mantenere una buona resistenza senza aumentare troppo il peso
3. dovrebbe essere possibile attaccare legno e plastica (cianoacrilati o bicomponente ho letto che hanno buona tenuta)
4. non saprei esattamente che materiale usare per le centine. mi hanno consigliato ABS, nylon.. qualcuno ha esperienza o ha mai fatto un esperimento del genere?

grazie mille a tutti!!!
simoneg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 12:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Seguo con interesse questa discussione e devo dire che è un'idea che mi è venuta in mente anche a me. Io, permesso che non sono esperto, utilizzerei del comunissimo PLA dato che ci fanno direttamente gli interi aeromodelli.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 19, 12:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
ciao!
io lo ho fatto per un paio di modelli, ma teniamo presente che sono un modellista della domenica... pomeriggio... non un perfezionista anzi...

partiamo dalla base.

materiale originario balsa, leggero, praticamente in consistente in termini di resistenza
materiale stampato:
pla pesa 1.2kg/dm3 quindi così a spanne il triplo della balsa, forse il quadruplo, c'è anche da dire che il peso delle centine su un modello da 160 è sicuramente trascurabile
abs MI PARE 0.8kg/dm3 quindi gia meglio ma molto più difficile da stampare
altri materiali lascia stare costano tre volte tanto e non hanno nessun pregio in questo contesto, detto onestamente che faccia bavette o altro a te non interessa.
pla facile da stampare, abs è tosto ma niente di che se non superi un centimetro di altezza (quindi nel tuo caso è perfetto

dimensioni e resistenza
balsa nulla, è un elemento di riempimento quindi di per se non è soggetto a grandi carichi che vengono assorbiti dalla struttura esterna
pla, duro, molto, e spesso fragile, igroscopico, dopo alcuni mesi in ambienti "difficili" o con molto freddo può crepare nella zona di incollaggio tra pareti verticali ed orizzontali
abs flessibile ma tende a delaminare nel tuo caso interessa poco perchè i layer saranno paralleli allo sforzo. tiene bene anche al freddo, inerte all'umidità

sulle dimensioni però c'è da fare un appunto bisogna trovare il giusto compromesso tra incollaggio e spessore. se la fai da un millimetro o anche da 0.5 sarà più flessibile ma i livelli tenderanno a delaminare una volta soggetti alla flessione (parlo sempre di stampa un po' veloci, una stampa di alto livello non delamina) quindi potrebbero anche andare ma il problema rimane che... come le incolli? entrambi i materiali sono mostruosamente antipatici nell'incollaggio. io uso bicomponente, la ciano non va sul pla vedo gente che la usa e non so come fa a me scivola sul materiale come olio su un pelo d'acqua, per poi non incollare se non dopo totale indurimento, sull'abs meglio ma comunque io farei dei test prima. se vuoi stare tranquillo farei centine da un centimetro o 5 mm cosi hai una grande superficie di incollaggio ed anche il montaggio è molto più agevole, li però il peso aumenta non poco perchè avrai bisogno anche di una struttura interna, non solo, la parte stampata "in aria" avrà i primi due o tre livelli non coesi quindi peso inutile. si potrebbe fare una centina tipo a tazza con base piena da mezzo millimetro e pareti senza riempimento, può funzionare.
io personalmente faccio centine da un mm piene. incollo con un mix di colle, le fisso puntualmente con la colla a caldo e così la bicomponente può attaccare bene. come detto non sono certo un fanatico e il sistema costa peso .

il vantaggio reale è che tutti i fori dei longheroni, dei cavi, dei servi ecc puoi stamparli subito, anche se fai due semiali puoi stampare la radice dell'ala con un qualche tipo di innesto ed avere un buon risultato,s eppure pesante. io ad esempio facevo modelli in eps pieno tagliato a filo, l'innesto delle ali con il trasporto si rovinava sempre e prendeva gioco. ora lo stampo e lo incollo all'ala. anche i piani di coda e la fusoliera, volendole fare disassemblabili per un trasporto agevole hai molta libertà ne avevo fatta una che si avvitava ovviamente il peso aumenta molto

per farla breve io rispetto la balsa prendo un bel po' di peso, soprattutto per la colla di cui abuso certamente, ma ne guadagno in capelli bianchi e bestemmie per pezzi fatti male o che mi si rompono in mano
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 19, 12:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Grazie Stefano per il tuo prezioso intervento!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 19, 14:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2017
Residenza: ravenna
Messaggi: 8
esattamente le risposte ai dubbi che avevo!
spero prox gg di mandare in stampa, poi vi farò sapere.
grazie infinite!!!
simoneg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 19, 15:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da simoneg Visualizza messaggio
esattamente le risposte ai dubbi che avevo!
spero prox gg di mandare in stampa, poi vi farò sapere.
grazie infinite!!!
se posso consigliare stampa ad alte temperature con layer belli alti, almeno 3-4 layer niente ventilazione.
se invece preferisci che siano più robuste a flessione diminuisci lo spessore dei layer
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 19, 20:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Dico solo una cosa su un modello da 160 non si fanno solo le centine in balsa
Se Si usa balsa e da 2,5mm e i assicuro che ha una bella resistenza.
Nel tempo che stampi una centina ne tagli almeno 8-10 a mano se poi hai il traforo elettrico anche di più

Comunque simpatica idea
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 11:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2017
Residenza: ravenna
Messaggi: 8
@89stefano89: premesso che nn ho grande esperienza di stampa in 3d.. che vantaggi e svantaggi ti aspetti dal modificare spessore dei layer? io pensavo che fosse fondamentale lo spessore del primo layer per motivi di aderenza e struttura. e rispetto alla velocita di stampa? meglio armarsi di pazienza e andare piano giusto?

@Hotpower: l ala con centine di balsa l ho fatta e sembra pure solida (ed a me personalmente piace molto lavorare balsa e legno..) ma un amico appassionato di rhinocerox mi ha “costretto” a provare questo esperimento ;-)

cmq grazie!!
simoneg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 19, 06:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Io ho costruito due modelli in stampa 3D e realizzo comunemente parti dei miei modelli in PLA.
Incollaggio: PLA con PLA con ciano media e di buona qualità è ottimo. Ho fatto delle prove ciano su balsa e devo dire che sono più che buone, si rompe la balsa prima del giunto sollecitando ovviamente a taglio ma anche a strappo i risultati sono buoni. Devo provare su compensato di pioppo e di betulla nonchè su tiglio e ramino perchè vorrei realizzare un'ala con longherone in legno e centine in stampa 3D.

In genere la struttura in stampa 3D in PLA è più pesante della equivalente struttura in legno di balsa, come detto la centina di balsa (non alleggerita) è più che resistente e fa bene il suo lavoro oggi come lo faceva 30 e 40 anni fa. Le strutture per la stampa 3D devono essere pensate diversamente da quelle tradizionalmente usate in modellismo ma nonostante ciò la mia impressione (non ho fatto delle prove comparative!) è che siano comunque più pesanti anche se fatte in ABS che oltre a essere più difficile da stampare del PLA è igroscopico e presenta un ritiro elevato e non omogeneo. Inoltre le strutture in plastica stampata presentano i soliti problemi alle basse ed alle alte temperature che sappiamo.

La mia decisione per ora è di rinunciare a strutture interamente realizzate in stampa 3D e utilizzarla per realizzazione di componenti oppure di stampi o maschere di costruzione.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 19, 10:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Do' anche io il mio obolo, dato che è un'idea che mi frulla per la testa da parecchio tempo ma che non ho ancora avuto modo di testare.
Ovviamente è da aspettarsi un leggero aumento di peso, ma se la centina è progettata con un minimo di intelligenza, neanche tanto. Chiaramente occorre sfruttare la potenzialità della stampante 3d ovvero progettare la centina nervata e svuotata dove non serve. Pensare di stampare una centina uguale a quella che si farebbe in balsa significa andare totalmente fuori strada.
Per aumentare la superficie di incollaggio basta alzare di qualche millimetro il perimetro esterno e raggiare opportunamente per non creare spigoli. Ogni punto di concentrazione degli sforzi va rinforzato e raggiato, ogni spigolo va raggiato.
Per quanto riguarda il materiale io ho pensato di usare il comune pla perchè si incolla bene col ciano. Ovviamente son so quanto possa resistere nel tempo a causa dell'infragilimento per assorbimento di acqua. Penso comunque che, nel giro di qualche mese, dovrebbe stabilizzarsi. A quel punto si potrebbero tirare le somme.
Ovviamente stampare a alta temperatura e basso raffreddamento, da preferire layer alti (bassi aumentano solo il tempo di stampa senza vantaggi nelle caratteristiche meccanice, anzi forse il contrario).
Chiaramente il nylon sarebbe da preferire ma io non lo ho mai stampato per cui non commento.
Ultimamente sto usando molto il PETG che sarebbe preferibile rispetto al PLA ma non ho ancora fatto prove di incollaggio con ciano o altro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio centine con laser ercorea Utensili e materiali per costruzione 1 10 aprile 19 16:46
Stirare compensato - problemi con centine mafaldo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 03 febbraio 11 21:49
centine a pacchetto con ala ellittica GMATTEO Aeromodellismo Alianti 0 20 settembre 10 18:50
Realizzazione centine con Filo Caldo NI-Cr *mac2* L'uovo di Colombo - Video Tutorial 0 07 luglio 09 23:16
Realizzazione centine con filo a caldo Ni-Cr *mac2* Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 26 aprile 09 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002