ciao!
io lo ho fatto per un paio di modelli, ma teniamo presente che sono un modellista della domenica... pomeriggio... non un perfezionista anzi...
partiamo dalla base.
materiale originario balsa, leggero, praticamente in consistente in termini di resistenza
materiale stampato:
pla pesa 1.2kg/dm3 quindi così a spanne il triplo della balsa, forse il quadruplo, c'è anche da dire che il peso delle centine su un modello da 160 è sicuramente trascurabile
abs MI PARE 0.8kg/dm3 quindi gia meglio ma molto più difficile da stampare
altri materiali lascia stare costano tre volte tanto e non hanno nessun pregio in questo contesto, detto onestamente che faccia bavette o altro a te non interessa.
pla facile da stampare, abs è tosto ma niente di che se non superi un centimetro di altezza (quindi nel tuo caso è perfetto
dimensioni e resistenza
balsa nulla, è un elemento di riempimento quindi di per se non è soggetto a grandi carichi che vengono assorbiti dalla struttura esterna
pla, duro, molto, e spesso fragile, igroscopico, dopo alcuni mesi in ambienti "difficili" o con molto freddo può crepare nella zona di incollaggio tra pareti verticali ed orizzontali
abs flessibile ma tende a delaminare nel tuo caso interessa poco perchè i layer saranno paralleli allo sforzo. tiene bene anche al freddo, inerte all'umidità
sulle dimensioni però c'è da fare un appunto bisogna trovare il giusto compromesso tra incollaggio e spessore. se la fai da un millimetro o anche da 0.5 sarà più flessibile ma i livelli tenderanno a delaminare una volta soggetti alla flessione (parlo sempre di stampa un po' veloci, una stampa di alto livello non delamina) quindi potrebbero anche andare ma il problema rimane che... come le incolli? entrambi i materiali sono mostruosamente antipatici nell'incollaggio. io uso bicomponente, la ciano non va sul pla vedo gente che la usa e non so come fa a me scivola sul materiale come olio su un pelo d'acqua, per poi non incollare se non dopo totale indurimento, sull'abs meglio ma comunque io farei dei test prima. se vuoi stare tranquillo farei centine da un centimetro o 5 mm cosi hai una grande superficie di incollaggio ed anche il montaggio è molto più agevole, li però il peso aumenta non poco perchè avrai bisogno anche di una struttura interna, non solo, la parte stampata "in aria" avrà i primi due o tre livelli non coesi quindi peso inutile. si potrebbe fare una centina tipo a tazza con base piena da mezzo millimetro e pareti senza riempimento, può funzionare.
io personalmente faccio centine da un mm piene. incollo con un mix di colle, le fisso puntualmente con la colla a caldo e così la bicomponente può attaccare bene. come detto non sono certo un fanatico e il sistema costa peso .
il vantaggio reale è che tutti i fori dei longheroni, dei cavi, dei servi ecc puoi stamparli subito, anche se fai due semiali puoi stampare la radice dell'ala con un qualche tipo di innesto ed avere un buon risultato,s eppure pesante. io ad esempio facevo modelli in eps pieno tagliato a filo, l'innesto delle ali con il trasporto si rovinava sempre e prendeva gioco. ora lo stampo e lo incollo all'ala. anche i piani di coda e la fusoliera, volendole fare disassemblabili per un trasporto agevole hai molta libertà ne avevo fatta una che si avvitava

ovviamente il peso aumenta molto
per farla breve io rispetto la balsa prendo un bel po' di peso, soprattutto per la colla di cui abuso certamente, ma ne guadagno in capelli bianchi e bestemmie per pezzi fatti male o che mi si rompono in mano