Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 16, 11:53   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 --

Ciaoooo
anche io mi butto in questo nuovo mondo della stampa 3d
Dopo l'avventura e le montagne di polistirene/polistirolo tagliate con la mitica tga con la mm2001, il passaggio alla stampa 3d mi pare più che obbligato, visto poi la grande diffusione che hanno raggiunto oggi, ed i costi decisamente scesi, mi sono deciso di avventurarmi anche io nel mondo della stampa 3D.
Anche se mi sono perso (temporaneamente) il treno delle frese cnc, ma non è ancora detto stampante 3d e fresa cnc messe insieme possono creare oggetti molto interessanti.

Veniamo al dunque in questa discussione cercherò di descriverre al meglio la costruzione di una delle tante versioni di Prusa 3i oggi disponibili sul mercato, più esattamente questa:





La mia sarà esattamente questa qui:

A8 Desktop 3D Printer Prusa i3 DIY Kit

Per adesso vi metto qui le caratteristiche tecniche fornite dal produttore:

● Engineered to provide redefined usability, quality, performance
● Made from piano-black laser-cut acrylic frame. To maintain the garage-built feel and the handmade charm
● It is unassembled DIY kit, provide you an unforgettable step-by-step learning experience of 3D printer from scratch. As long as you have a passion for creativity, you can not afford to miss this product
● Suitable for a wide range of customers, young or old, professional or amateur etc.
● Multiple 3D printing filament supportable, support ABS / PLA / Wood / Nylon PVA / PP / Luminescent
● 220 x 220 x 240mm printing volume, just right for you
● All metal pulleys for improved functionality and performance
● Quick-release feed gears for faster and fluent filament feeding
● High printing precision, stainless steel rail rods, gears, bearings and connectors for smoother movement
● Operating system: Windows XP / Windows 7 / Windows 8 / Mac / Linux
● Working environment: Temperature: 10 - 30 Deg.C, humidity: 20 - 50 Deg.C

Model: A8
Engraving Area: 220 x 220 x 240mm
Frame material: Acrylic plate
Platform board: Aluminum Base
Nozzle quantity: Single
Nozzle diameter: 0.4mm
Layer thickness: 0.1-0.3mm
Memory card offline print: SD card
LCD screen: Yes
Print speed: 100mm / s
Supporting material: ABS,Luminescent,Nylon PVA,PLA,PP,Wood
Material diameter: 1.75mm
File format: G-code,OBJ,STL
XY-axis positioning accuracy: 0.012mm
Z-axis positioning accuracy: 0.004mm
Voltage: 12V
Host computer software: Cura,Repetier-Host
Packing Type: unassembled packing
Certificate: EMC,FCC,LVD,RoHs


Attualmente dovrebbe stare in viaggio per il mondo, appena mi arriva parto con il building log
Spero di fare lavoro gradito alla comunità

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 16, 12:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciaoooo
anche io mi butto in questo nuovo mondo della stampa 3d
Dopo l'avventura e le montagne di polistirene/polistirolo tagliate con la mitica tga con la mm2001, il passaggio alla stampa 3d mi pare più che obbligato, visto poi la grande diffusione che hanno raggiunto oggi, ed i costi decisamente scesi, mi sono deciso di avventurarmi anche io nel mondo della stampa 3D.
Anche se mi sono perso (temporaneamente) il treno delle frese cnc, ma non è ancora detto stampante 3d e fresa cnc messe insieme possono creare oggetti molto interessanti.

Veniamo al dunque in questa discussione cercherò di descriverre al meglio la costruzione di una delle tante versioni di Prusa 3i oggi disponibili sul mercato, più esattamente questa:





La mia sarà esattamente questa qui:

A8 Desktop 3D Printer Prusa i3 DIY Kit

Per adesso vi metto qui le caratteristiche tecniche fornite dal produttore:

● Engineered to provide redefined usability, quality, performance
● Made from piano-black laser-cut acrylic frame. To maintain the garage-built feel and the handmade charm
● It is unassembled DIY kit, provide you an unforgettable step-by-step learning experience of 3D printer from scratch. As long as you have a passion for creativity, you can not afford to miss this product
● Suitable for a wide range of customers, young or old, professional or amateur etc.
● Multiple 3D printing filament supportable, support ABS / PLA / Wood / Nylon PVA / PP / Luminescent
● 220 x 220 x 240mm printing volume, just right for you
● All metal pulleys for improved functionality and performance
● Quick-release feed gears for faster and fluent filament feeding
● High printing precision, stainless steel rail rods, gears, bearings and connectors for smoother movement
● Operating system: Windows XP / Windows 7 / Windows 8 / Mac / Linux
● Working environment: Temperature: 10 - 30 Deg.C, humidity: 20 - 50 Deg.C

Model: A8
Engraving Area: 220 x 220 x 240mm
Frame material: Acrylic plate
Platform board: Aluminum Base
Nozzle quantity: Single
Nozzle diameter: 0.4mm
Layer thickness: 0.1-0.3mm
Memory card offline print: SD card
LCD screen: Yes
Print speed: 100mm / s
Supporting material: ABS,Luminescent,Nylon PVA,PLA,PP,Wood
Material diameter: 1.75mm
File format: G-code,OBJ,STL
XY-axis positioning accuracy: 0.012mm
Z-axis positioning accuracy: 0.004mm
Voltage: 12V
Host computer software: Cura,Repetier-Host
Packing Type: unassembled packing
Certificate: EMC,FCC,LVD,RoHs


Attualmente dovrebbe stare in viaggio per il mondo, appena mi arriva parto con il building log
Spero di fare lavoro gradito alla comunità

ciaoooo
Seguirò con interesse anche questo thread visto che anche io sto cercando informazioni su quale stampante 3D prendere un domani
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 16, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Ciao Zott,
l'avevo add'occhiata anche io e ti seguirò nella costruzione.

Ma che spedizione hai fatto?
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 16, 18:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Io ne posseggo una simile, ma proprio molto simile, ma che ho come l'impressione che in Cina ce n'è uno solo che le produce
L'assemblaggio è davvero molto "obbligato", margini di manovra ne hai pochissimi. Su due piedi, l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe variare tra quella che assemblerai tu e quella che ho assemblato io è forse il dove far passare i cavi.

Seguo il post perché so che le cose tu le fai bene e sicuramente ci sarà qualcosa da imparare.

Una volta assemblata, le uniche migliorie che ho fatto solo state le seguenti:
- Fissarla ad un bel pezzo di MDF tramite degli angolari che avevo disegnato apposta (angle bracket for Prusa I3 Afinibot by filotto78 - Thingiverse)
- Acquistare una striscetta da 3 led 12V che è stata attaccata sotto il motore dell'estrusore, attivabile tramite interruttore, giusto per illuminare meglio la zona di stampa.
- Sostituire il piatto di alluminio che c'era sopra quello riscaldato con uno di vetro da 3 o 4 mm. In questo modo eviti di stendere lo scotch di carta e dài solo una spruzzata di lacca sul vetro stesso. Attenzione: il vetro lo tengo in posizione con le quattro classiche mollettine nere di acciaio. Se ti capita di stampare avvicinandoti di molto ai bordi del piatto di stampa stai attento che l'estrusore non vada a cozzare contro le mollette.

Future migliorie:
- attualmente ho un cavo elettrico che esce dall'alimentatore e va a finire in una ciabatta multipresa. Scomodo e poco elegante. Ho acquistato un interruttore da 220V (vedi sotto) e devo solo trovare il tempo/voglia di disegnare e stampare un accrocchio dove inserirlo e procedere ai necessari cablaggi.
- nella confezione c'era un ugello da 0.4 mm, ne ho acquistato uno da 0.3 mm che voglio provare al più presto. Anche in questo caso devo trovare l'accoppiata tempo/voglia...

Spero che tu ci sappia fare con qualche software di disegno 3D (personalmente uso Rhino), perché se ti riduci a stampare solo i file che trovi in rete prima o poi ti stufi...
Software di stampa: ero partito con Slic3r, ora uso Simplify3D e non tornerei più indietro.
Per ora stampo solo PLA, prima o poi devo farmi coraggio e provare sia ABS che filamenti flessibili.
Mi sto trovando davvero bene anche con il "wooden filament" che vende Hobbyking, peccato che costicchi un po'...

In bocca al lupo!!!

Alex

__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 16, 22:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 88
Ciao, tempo fa avevo aperto un post chiedendo consigli proprio su questa stampante. Alla fine l'ho presa e ormai è più di un mese che lavora... a parte aver dovuto aspettare una settimana per il capodanno cinese e un'altra per la spedizione sono stati veramente velovi e precisi. Il montaggio è piuttosto facile e veloce. Stai solo attento alla viteria che non è delle migliori. La stampante lavora davvero bene. Prescisa e silenziosa. Uniche pecche (ma davvero di poco conto)
- alimentatore sottodimensionato per le reali esigenze. L'estrusore si scalda abbastanza velocemente ma il piano si scalda piuttosto lentamente specialmente se si vuole portarlo a temperature alte
- nonostante parecchi tentativi con i parametri di ritrazione sputa parecchio materiale durante le fasi di spostamento

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Zirba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 16, 23:10   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ok grazie a tutti per i consigli, sono davvero molto curioso d'iniziarci a lavorare.
Col disegno 3D sto diciamo all'abc, ma forse ora é la volta buona che mi do una smossa pure con quello, stessa cosa che feci con la tga, fu la volta buona che iniziai a smanettare un po con autocad.
Nel pomeriggio mi sono messo a vedere un po' i vari programmi, ho vostro cura e slic3r, domani mi vedo simplify3D
Grazie ancora per le dritte 👍
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 16, 23:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baccothe
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: roma
Messaggi: 430
Ammappa che prezzo competitivo, quasi quasi...
baccothe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 14:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Per chi già c'è l'ha:
quale filamento, in dettaglio, rende meglio su quella stampate?
Dove trovarlo?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 14:34   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
building log stampante 3D tipo PRUSA 3i

Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
Ciao Zott,

l'avevo add'occhiata anche io e ti seguirò nella costruzione.



Ma che spedizione hai fatto?


Ciao
Per quell'oggetto é disponibile solo la spedizione a pagamento, ho chiesto info e mi hanno detto che visto le dimensioni del pacco e del peso, lo spediscono solo tramite corriere, di solito é dhl express.
Alla fine é pure meglio, almeno in pochi giorni ha tutto a casa e non sbrocco con la dogana e le poste, fax, mail, telefonate, tanto un pacco del genere lo fulminano di sicuro alla dogana, ma almeno con dhl fanno subito e non sta fermo due mesi a Milano, spendendo poi lo stesso.

Ciao

Ultima modifica di il_Zott : 13 maggio 16 alle ore 21:31
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 21:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 88
Esatto.... purtroppo visto il volume del pacco la dogana è garantita. Io nel pacco avevo una bobina di abs nero ma purtroppo in questo caso la qualità lascia parecchio a desiderare. Ho una bobina di pla filoalfa oltre ad una di pla e una di abs della crea 3d e sono tutti ottimi prodotti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Zirba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante tipo prusa I4 lucapif CNC e Stampanti 3D 4 03 ottobre 16 09:05
Stampante 3D prusa I3 - Consiglio acquisto alevilla CNC e Stampanti 3D 53 12 aprile 16 10:10
stampante 3d prusa i3 rework display mtt923 CNC e Stampanti 3D 2 08 dicembre 15 23:04
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002