Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 18, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Taglio polistirolo CNC: un po' di chiarezza sull'elettronica

Sto costruendo una CNC a 4 assi per il taglio del polistirolo a filo caldo.
Sto cominciando ad imbastire la meccanica con dei pezzi stampati in PLA e tra qualche giorno potrei avere in mano il prototipo di una coppia di assi per vedere se può funzionare. Sto cercando di farmi una cultura in rete riguardo all'elettronica ed ai possibili software, firmware e generatori di Gcode. I motori li ho già in mano (tipo nema17) ma vorrei farmi un'idea per poter cominciare a imbastire anche il resto dell'elettronica per le prove.
Andando per ordine, mi sono accorto che, per ordinare l'elettronica, devo prima decidere che sistema utilizzare.
In rete ho trovato tanto materiale e mi sono fatto un sacco di idee ben confuse. Sono partito pensando di prendere il solito Arduino+ramps per creare qualcosa di simile a ciò che ho già sulla stampante e che conosco, con GRBL o altro. Tuttavia rimane da capire che firmware usare e con che cosa inviare il gcode. Strada facendo mi sono imbattuto nell'ecosistema Theremino e mi è piaciuto un sacco, anche perchè l'interfaccia ed il software per inviare il gcode sembra estremamente semplice; purtroppo Theremino mi obbligherebbe a procurarmi un vecchio laptop da dedicare alla cnc in quanto gira bene solo su Windows.
La cosa che mi piacerebbe fare, ma non so ancora come, è mettere su un piccolo sistema che mi permetta di lavorare sul mio pc principale e inviare il gcode via Wifi alla cnc, sulla falsa riga di come sto attualmente facendo con la stampante attraverso Octoprint installato su una orangepi. Tra l'altro, di orangepi ne ho un paio e sono li in attesa di essere utilizzate.

Altro quesito è sul software da utilizzare per generare il gcode, con un occhio di riguardo all'economicità del sistema hardware+software.

Di soluzioni ho capito essercene diverse, ho bisogno più che altro di consigli per fare una scelta e approfondire in quella direzione.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 19:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Sto costruendo una CNC a 4 assi per il taglio del polistirolo a filo caldo.
Sto cominciando ad imbastire la meccanica con dei pezzi stampati in PLA e tra qualche giorno potrei avere in mano il prototipo di una coppia di assi per vedere se può funzionare. Sto cercando di farmi una cultura in rete riguardo all'elettronica ed ai possibili software, firmware e generatori di Gcode. I motori li ho già in mano (tipo nema17) ma vorrei farmi un'idea per poter cominciare a imbastire anche il resto dell'elettronica per le prove.
Andando per ordine, mi sono accorto che, per ordinare l'elettronica, devo prima decidere che sistema utilizzare.
In rete ho trovato tanto materiale e mi sono fatto un sacco di idee ben confuse. Sono partito pensando di prendere il solito Arduino+ramps per creare qualcosa di simile a ciò che ho già sulla stampante e che conosco, con GRBL o altro. Tuttavia rimane da capire che firmware usare e con che cosa inviare il gcode. Strada facendo mi sono imbattuto nell'ecosistema Theremino e mi è piaciuto un sacco, anche perchè l'interfaccia ed il software per inviare il gcode sembra estremamente semplice; purtroppo Theremino mi obbligherebbe a procurarmi un vecchio laptop da dedicare alla cnc in quanto gira bene solo su Windows.
La cosa che mi piacerebbe fare, ma non so ancora come, è mettere su un piccolo sistema che mi permetta di lavorare sul mio pc principale e inviare il gcode via Wifi alla cnc, sulla falsa riga di come sto attualmente facendo con la stampante attraverso Octoprint installato su una orangepi. Tra l'altro, di orangepi ne ho un paio e sono li in attesa di essere utilizzate.

Altro quesito è sul software da utilizzare per generare il gcode, con un occhio di riguardo all'economicità del sistema hardware+software.

Di soluzioni ho capito essercene diverse, ho bisogno più che altro di consigli per fare una scelta e approfondire in quella direzione.
Ciao,
io ho scelto Devcncfoam per pilotare la taglio ali e devwing foam per generare i gcode.
Devcncfoam può pilotare sia arduino mega più ramps che theremino, io sto usando arduino mega,
i motori sono dei nema 17 da 200 passi 1,8 A,
la gestione del filo caldo la faccio con regolazione manuale tramite scr e accensione tramitè relè controllato da arduino.
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 20:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da abdulkam Visualizza messaggio
Ciao,
io ho scelto Devcncfoam per pilotare la taglio ali e devwing foam per generare i gcode.
Devcncfoam può pilotare sia arduino mega più ramps che theremino, io sto usando arduino mega,
i motori sono dei nema 17 da 200 passi 1,8 A,
la gestione del filo caldo la faccio con regolazione manuale tramite scr e accensione tramitè relè controllato da arduino.
Grazie della risposta abdulkam.
Questa risposta me l'aspettavo perché il sito di profili me lo sono studiato anche io ed ho visto che la soluzione con i suoi software e i suoi firmware è la più comoda e offre ottime funzionalità, aggiungiamo la documentazione ed il supporto in italiano ed è tutto quel che si può cercare.
Però io sto costruendo la cnc più per sfizio che per necessità; considera che la userò per un paio di ali all'anno. In quest'ottica il prezzo delle licenze non è molto giustificato. Mi piacerebbe trovare qualcosa di economico o opensource, magari accontentandomi.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 20:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Una cosa non mi è chiara: il software invia il gcode ma sull' arduino che firmware gira?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 21:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Tempo fa mi ero documentato anche io per una tga e volevo prendere questa :
CobraUSB 4 assi controllo tagliapolistirolo e fresatrice CNC USB
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 21:36   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Una cosa non mi è chiara: il software invia il gcode ma sull' arduino che firmware gira?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Se parli di devCnc Foam, su Arduino usa firmware appositi caricati appunto da devCnc Foam automaticamente. Questi firmware son ottimizzati per le prestazioni su 4 assi ed includono controllo e correzione CRC sulla trasmissione dati USB (alcune schede arduino compatibili hanno a volte errori di ricezione casuali).
Se vuoi usare invece software opensource devi trovarti o scriverti un apposito firmware a 4 assi linearmente indipendenti, i piu' diffusi hanno solo 3 assi.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 22:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Grazie per l'intervento devCad. Non sono assolutamente in grado di scrivere dei software, al massimo qualche script ma per me sarebbe già uno sforzo notevole. Preferisco affidarmi a qualcosa di esistente.
Rimanendo in casa tua, relativamente alla scelta tra un arduino e un Theremino, dato che comunque è il pc che invia il gcode, non sarebbe da preferire di gran lunga il Theremino all'Arduino? Per lo meno il primo comunica nativamente via USB ed inoltre le prestazioni dovrebbero essere maggiori, o sbaglio?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 11:21   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Grazie per l'intervento devCad. Non sono assolutamente in grado di scrivere dei software, al massimo qualche script ma per me sarebbe già uno sforzo notevole. Preferisco affidarmi a qualcosa di esistente.
Rimanendo in casa tua, relativamente alla scelta tra un arduino e un Theremino, dato che comunque è il pc che invia il gcode, non sarebbe da preferire di gran lunga il Theremino all'Arduino? Per lo meno il primo comunica nativamente via USB ed inoltre le prestazioni dovrebbero essere maggiori, o sbaglio?
Io preferisco Arduino perche' usa un pattern deterministico per la genereazione dei movimenti motori, mentre Theremino usa un piu' semplice algoritmo ad inseguimento (meno accurato). Inoltre Arduino usa quasi sempre 5 v di sui pin, mentre Theremino 3.3, e questo puo' causare problemi con certi driver.
Theremino richiede una Usb ad alta velocita' perche' su quella porta comunica i dati preelaborati di motion control, mentre Arduino nel mio caso comunica una versione proprietaria di GCode, molto piu' leggera. In Arduini i calcoli di motion control li fa il firmware, non il pc.
Poi per Arduino trovi schede Cnc su misura a bassissimo costo (Ramps ad esempio), mentre per Theremino o ti arrangi o usi quella originale piuttosto costosa.

Comunque le caratteristiche riassuntive le trovi qui:
DevCnc Foam, supported controllers

Ultima modifica di devCad : 13 aprile 18 alle ore 11:26
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 11:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Io preferisco Arduino perche' usa un pattern deterministico per la genereazione dei movimenti motori, mentre Theremino usa un piu' semplice algoritmo ad inseguimento (meno accurato). Inoltre Arduino usa quasi sempre 5 v di sui pin, mentre Theremino 3.3, e questo puo' causare problemi con certi driver.
Theremino richiede una Usb ad alta velocita' perche' su quella porta comunica i dati preelaborati di motion control, mentre Arduino nel mio caso comunica una versione proprietaria di GCode, molto piu' leggera. In Arduini i calcoli di motion control li fa il firmware, non il pc.
Poi per Arduino trovi schede Cnc su misura a bassissimo costo (Ramps ad esempio), mentre per Theremino o ti arrangi o usi quella originale piuttosto costosa.

Comunque le caratteristiche riassuntive le trovi qui:
DevCnc Foam, supported controllers
Grazie. Mi hai dato buoni spunti. Ho rivalutato arduino.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 18, 20:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Minestrone sei poi andato avanti con il progetto della cnc tagli-polistirolo?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cnc per taglio polistirolo Avenegro CNC e Stampanti 3D 14 29 settembre 18 11:55
Elettronica per cnc taglio polistirolo massymylyano CNC e Stampanti 3D 1 01 settembre 10 08:53
CNC per taglio polistirolo. paolopux CNC e Stampanti 3D 0 14 marzo 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002