Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 18, 13:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2010
Dunque seguendo il vostro consiglio sono andato in un negozio di elettronica per procurarmi un dimmer. Mi hanno proposto un tipo da 150w al costo di € 22 . ( Maaaadree )
Proprio economico non è comunque ho combinato diversamente da un riparatore elettrotecnico.

Adesso non mi resta che fare Delle prove. Nel frattempo ho verificato che con 11.7 v il filo scalda poco,. Con 18 v è troppo caldo, dovrò trovare il giusto compromesso tra i due valori.
Prossimamente vi aggiorno.
Intanto grazie dei consigli.
Vecchio 21 marzo 18, 13:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Dunque seguendo il vostro consiglio sono andato in un negozio di elettronica per procurarmi un dimmer. Mi hanno proposto un tipo da 150w al costo di € 22 . ( Maaaadree )
Proprio economico non è comunque ho combinato diversamente da un riparatore elettrotecnico.

Adesso non mi resta che fare Delle prove. Nel frattempo ho verificato che con 11.7 v il filo scalda poco,. Con 18 v è troppo caldo, dovrò trovare il giusto compromesso tra i due valori.
Prossimamente vi aggiorno.
Intanto grazie dei consigli.
Io ho sempre fatto così.....
Luce spenta per cui buio nero......salgo piano piano con la corrente fino a che il filo , al buio, diventa rosso ciliegia......quello è il valore con cui taglio meglio.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 18, 21:33   #3 (permalink)  Top
User

Rieccomi qui !
Ho seguito i vostri consigli ed effettivamente con la tensione regolata a 15,5 / 16,0 volt il filo regge bene e non si è spezzato. ( 0,25 mm )

Mi resta solo da affinare la tecnica perché il taglio è irregolare, con scalini e cè una curvatura di ritardo tra i due profili.

Ho tagliato 3 semiali ma non sono ancora soddisfatto, Proverò a rifarli : altri suggerimenti ?
Grazie in anticipo .
Vecchio 26 marzo 18, 09:46   #4 (permalink)  Top
User

Quasi quasi proverei un filo da 0,4 e tenderlo un po' di più.
Vecchio 26 marzo 18, 11:35   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Un po' difficile darti dei consigli di misura.
Tuttavia tieni presente che:
Devi rassegnarti a consumare tanto polistirolo in prove.
Il filo più sottile lascia una superficie più liscia, lo preferisco!
Il filo di acciaio ha bisogno di più corrente di quello al nichel-cromo e si allunga di meno (lo preferisco da 0.20 che costa anche molto meno). Se non lo uso da parecchio tempo lo cambio comunque perchè si ossida e si spezza nel più bello.
Entrambi quando hanno preso una arroventata si ossidano e si spezzano facilmente.
Nelle macchine CNC si taglia per irraggiamento,(leggi questo) per cui il filo non viene in contatto con il polistirolo, quindi non flette ma si taglia a velocità basse (2/3 mm.sec), tagliando a mano libera si tende a far inflettere il filo ed è difficile mantenere la velocità corretta, per cui l'ala al centro risulta più schiacciata. Anche su BE risulta molto imprecisa.
Buoni tagli.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 18, 18:28   #6 (permalink)  Top
User

non ci sono

Fatto prove con filo da 0,4 e da 0.33 ma si rompe ancora. Brutta miseria !
Il filo devo tenderlo almeno un po' così da eliminare il ritardo del taglio: uso un elastico tipo quelli da portapacchi, e non mi pare nemmeno tirato granchè.

Pure mantenendo la tensione a 15,6 v / 16,0 v si rompe quando sono a metà percorso. Ho provato anche a calare la tensione, ma non taglia ed è molto duro avanzare.

Mah, sembra facile fatto dagli altri ( youtube, ecc.. ) , ma facile non è proprio a giudicare dai miei risultati.

Ma se invece dell'archetto usassi il filo caldo fissato al muro e le dime ad una distanza calcolata in modo da realizzare la rastremazione ? Il taglio verrebbe meglio? Qualcuno ci ha già provato con successo ?

Grazie
Vecchio 02 aprile 18, 22:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Il filo devo tenderlo almeno un po' così da eliminare il ritardo del taglio: uso un elastico tipo quelli da portapacchi, e non mi pare nemmeno tirato granchè.

Pure mantenendo la tensione a 15,6 v / 16,0 v si rompe quando sono a metà percorso. Ho provato anche a calare la tensione, ma non taglia ed è molto duro avanzare.

Mah, sembra facile fatto dagli altri ( youtube, ecc.. ) , ma facile non è proprio a giudicare dai miei risultati.

Ma se invece dell'archetto usassi il filo caldo fissato al muro e le dime ad una distanza calcolata in modo da realizzare la rastremazione ? Il taglio verrebbe meglio? Qualcuno ci ha già provato con successo ?

Grazie
Hai provato a regolare la temperatura come ti ho consigliato ..???.......io uso il filo che vende Jonathan.......
L'unica sistema per avere l'avanzamento del filo costante è quello di farsi il sistema di trascinamento con le pulegge di rinvio e un peso attaccato.......non di tirarlo a mano...
Icone allegate
archetto taglio EPP-macchina2.jpg  

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 02 aprile 18 alle ore 22:31
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 10:53   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:

Grazie
A suo tempo ho provato a tagliare con un asta lunga 3 o 4 m. (dipende dalla rastrematura) fissata al muro e nell'ultimo tratto il filo tra due supporti più semplice delle carrucole ma ci vuole spazio e l'asta lunga. Se usi il solo filo flette troppo e comunque non risolve il tuo problema.
Che filo usi? acciaio o nichelcromo? L'acciaio costa molto ma molto meno e vuole più corrente (ma ne ne hai in abbondanza).
Tieni presente che per tagliare un'ala da 20 cm ci vogliono circa due minuti e mi sembra circa 100°C. Appena apro la macchina te la misuro con precisione.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks