BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   vascello per stampa 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/373840-vascello-per-stampa-3d.html)

marcellofanelli 08 febbraio 18 12:49

1 Allegato/i
dopo aver modellato la randa e la vela di maestra ho voluto provare a fare le prime stampe dello scafo.
sezionato il cassero e mandato in stampa, 16 ore con layer 0.2, mi sono accorto che la misura che avevo scelto era troppo grande da tenere a casa; ho quindi ridotto di un 30% in modo da avere lo scafo sui 50 cm.

marcellofanelli 08 febbraio 18 12:52

ho corretto varie imperfezioni nel modello e scomposto ulteriormente il cassero in modo da poter fare lo specchio di poppa e le due finestre laterali con layer 0.1, ci mette 2 ore, per evidenziare i dettagli.

marcellofanelli 08 febbraio 18 12:55

metterò i file stl per la stampa dopo averli ulteriormente ripuliti, se non li trovate più vuol dire che li ho modificati e rimessi più tardi.
ho intenzione comunque di metterli su Thingiverse quando avrò finito il lavoro anche con la colorazione.

marcellofanelli 16 febbraio 18 17:28

1 Allegato/i
ho iniziato a scegliere le vernici, mi sono anche divertito ad ammobiliare il cassero.
Facendo la statuina del comandante mi sono accorto che le porte d'ingresso sono troppo basse, le risistemerò nei file stl ma non credo che ristamperò la parte avanti il cassero, ci sono volute dieci ore per farlo, le sistemerò tagliando la plastica.
Ho anche rifatto il quadro di poppa per aprire le finestre in modo da far vedere l'interno.

marcellofanelli 27 febbraio 18 09:55

1 Allegato/i
ho completato il cassero; in effetti manca il timone, la lampada e la bandiera ma queste parti le completerò quando sarà finito lo scafo e messo sul supporto.
Questo lavoro mi è servito per scegliere i colori e come fare le assi dello scafo: non sono molto soddisfatto dei risultati ma non riesco a fare di meglio.
Ho dovuto modificare le parti e ristamparle un paio di volte prima di avere un prodotto decente: ho una montagna di pezzi sbagliati o venuti male.

marcellofanelli 28 febbraio 18 19:36

ho deciso di mettere i file stl per la stampa su thingiverse con il nome: GROBE yacht olandese del 1600, poiché ho poco spazio qui sul BR.
Continuerò però a mettere le foto e le descrizioni del proseguo dei lavori.

marcellofanelli 01 marzo 18 12:21

1 Allegato/i
timone montato
i file sono già su Thingiverse

marcellofanelli 08 marzo 18 14:23

2 Allegato/i
finalmente è pronta la seconda parte dello scafo; è quella che ha le due porte del cassero. Quando ho stampato questa parte avevo fatto le porte delle dimensioni rilevate dalle viste: troppo piccole rispetto ai marinai.
Davanti vedete il timoniere che manovra una barra verticale che fa leva sulla barra orizzontale del timone.
Ho messo una seconda foto per farla vedere all'interno; si vede anche la scala di poppa , in rosso, che era a chiocciola.

marcellofanelli 15 marzo 18 16:14

2 Allegato/i
La terza parte è stampata, incollata e verniciata.
Non sono molto contento di come sta venendo, pazienza.
La tuga, cioè la cabina di mezzo, è costruita a pezzi e poi incollata, anche le finestre.

marcellofanelli 06 aprile 18 17:43

1 Allegato/i
passata la Pasqua si ricomincia a lavorare
ecco la quarta parte dello scafo, manca solo la prua, con la scala di prua che porta sottocoperta, la canna del camino e due bitte a cui si appoggiano le ancore quando sono issate. Si vede anche il foro per l'albero di maestra che è in costruzione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002