BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   vascello per stampa 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/373840-vascello-per-stampa-3d.html)

Mach .99 22 dicembre 17 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 5078364)
poiché ho iniziato ad usare CURA, che non conosco molto, che permette di visualizzare gli strati, ho notato che ingrandendo l'oggetto i fori diminuiscono: forse ho fatto il fasciame troppo fino.
Non posso visualizzarlo più di 20 cm; dovrei cominciare a decidere la divisione che farò finale che non potrà essere quella a mezza chiglia che vedete dalle foto, ma preferisco prima finire lo scafo con tutte le aperture e poi deciderò.

Al fine di stamparlo in sezioni io in effetti vedrei meglio una divisione lungo le ordinate, questo per facilitare l'incollaggio all'altezza delle ordinate, ma soprattutto per non avere layers senza appoggio come avresti in una stampata di un mezzo scafo.

la vedo una soluzione molto più semplice ed efficace

marcellofanelli 23 dicembre 17 22:09

hai sicuramente ragione ma prima voglio farmi una idea dei vari particolari che fanno parte dello scafo per vedere se stamparli uniti o separati, poi potrò pensare a come dividerlo

marcellofanelli 30 dicembre 17 15:36

1 Allegato/i
continuo nel lavoro, ci sono molti particolari che penso di stampare a parte ma che comportano degli scassi sullo scafo.
Allego una schermata di Blender per farvi vedere lo stato dei lavori.
Sto cercando i termini marinareschi, di cui vi terrò aggiornati, quell'asta orizzontale che sporge a prua è la gru di capone e serve per manovrare l'ancora.

excalibur27 30 dicembre 17 18:00

3 Allegato/i
Buone feste a tutti, anch'io mi sto cimentando su un modello 3d che vorrei modificare per stamparlo con una stampante, per sezionare e modellare, riparare mesh, ecc. ecc. non ho difficoltà, un problema che si presenta è per esempio che delle parti del file 3d sono costituite da semplici superfici, potrei risolvere il problema facendo un'offset di queste e dare uno spessore con l'opzione solido, la domanda è questa: che spessore dare a queste parti? e in che direzione dare l'offset per poi non avere problemi nell'assemblare? allego qualche foto in modo da capire meglio e chiedo scusa se ho scritto nel topic di Marcello.

marcellofanelli 31 dicembre 17 08:37

excalibur27 se qualcuno ti può aiutare scrivendo in questa discussione ne sarò contento.
purtroppo io non ho sufficienti conoscenze nella modellazione e stampa 3D, fra l'altro mi sembra che tu non stia usando Blender.
CURA ha un'opzione che ti permette di vedere in 3D il filo depositato dalla tua stampante, scelta fra varie disponibili e secondo la profondità del layer impostata, in modo che possa valutare le scelte di modellazione che hai fatto.
Penso che per aiutarti si dovrebbe sapere come pensi di sezionare il modello, che stampante usi, che profondità di layer userai ecc.

excalibur27 31 dicembre 17 09:04

Grazie per la risposta Marcello, sto seguendo il tuo topic con molto interesse, io non uso Blender ma Rhino, il modello lo sto sezionando in varie parti che assemblerò sempre se la strada che ho intrappreso è quella giusta, la stampante è una Sharebot 2 estrusori e purtroppo non conosco Cura.
Ti auguro a te e agli amici del forum buon anno che speriamo sia ricco di novità.

marcellofanelli 07 gennaio 18 11:07

1 Allegato/i
aggiorno sui lavori
ho avuto una certa difficoltà nel fare uno specchio delle parti dello scafo pulito, ho dovuto riprendere il lavoro da salvataggi precedenti perdendo dei giorni.
Adesso sono passato ai fregi, sono tantissimi, il vascello è molto ricco e anche per questo l'ho scelto.
Oltre le fiancate sto abbellendo la poppa, molto complessa.
Inizio ad avere il timore di dovergli dedicare troppo tempo; ogni tanto penso alle parti ancora da realizza: timone, cannoni, lampade, argano, pompe , polena per non parlare del sartiame e delle vele.
Al prossimo aggiornamento.

marcellofanelli 10 gennaio 18 11:57

1 Allegato/i
ho finito di modellare i cannoni completi di base corde bozzelli eec

marcellofanelli 10 gennaio 18 12:10

1 Allegato/i
avendo pensato di fare lo scafo di 35cm ho scalato tutto il cannone e poi stampato il fusto.
E' venuto di 2 cm!! Tutti i particolari, che avevo fatto con piacere ma spendendoci molto tempo, inesistenti.
Ho raddoppiato il tutto, ora lo scafo sarà di 70 cm, e il cannone, quello più grande è venuto in modo decente.

marcellofanelli 15 gennaio 18 13:24

1 Allegato/i
anche le finestre laterali sono pronte


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002