Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 17, 11:48   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Anche io ho dovuto alzare un po' il trimmer del driver del motore dell'estrusore... con il pla e ABS andava tutto bene, poi quando ho provato il petg ( anche se avevo impostato le giuste temp) sentivo che faceva: tac tac tac... ovvero che il motore non aveva forza a sufficienza per spingere il filo nell'hot end.. il petg anche se estruso alla giusta temp risulta molto più denso di altri fili; dato un po' più di pompa al motore, ora estrude tutto alla grande, dal petg al pc, ai vari flex e materiali strani....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 17, 11:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Anche io ho dovuto alzare un po' il trimmer del driver del motore dell'estrusore... con il pla e ABS andava tutto bene, poi quando ho provato il petg ( anche se avevo impostato le giuste temp) sentivo che faceva: tac tac tac... ovvero che il motore non aveva forza a sufficienza per spingere il filo nell'hot end.. il petg anche se estruso alla giusta temp risulta molto più denso di altri fili; dato un po' più di pompa al motore, ora estrude tutto alla grande, dal petg al pc, ai vari flex e materiali strani....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ma scusa,se fa tac tac tac e perché salta la puleggia sul filo,
non che non ce la fa a spingere.
devi alzare la temperatura di estrusione semmai e essere sicuro
che non avanzi troppo.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 17, 13:08   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
estrusore tarantula

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma scusa,se fa tac tac tac e perché salta la puleggia sul filo,

non che non ce la fa a spingere.

devi alzare la temperatura di estrusione semmai e essere sicuro

che non avanzi troppo.


Negativo... il tac tac era il motore che perdeva passi, il filo lo aggrappa bene, non ce la faceva a spingerlo dentro alla giusta velocità , andava solo se riducevo in maniera assurda a tipo 10-15mms.
Prova a fermare con le mani uno stepper e senti che fa tac tac tac, quello mi succedeva, poi hai mai usato il petg ? É molto diverso dagli altri fili, anche quando si fonde resta molto più denso degli altri, per esempio pla e ABS diventano mooooolto fluidi, il petg no, se poi esageri con la temp inizia a fare le bolle in un attimo. La pulegge aggrappa perfettamente, infatti solo variando un po' il trimmer va perfetto alla giusta velocità, mi pare sui 50/55mms
Se poi ci sono i trimmer, perché non usarli ? ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 31 agosto 17 alle ore 13:12
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 17, 20:49   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Negativo... il tac tac era il motore che perdeva passi, il filo lo aggrappa bene, non ce la faceva a spingerlo dentro alla giusta velocità , andava solo se riducevo in maniera assurda a tipo 10-15mms.
Prova a fermare con le mani uno stepper e senti che fa tac tac tac, quello mi succedeva, poi hai mai usato il petg ? É molto diverso dagli altri fili, anche quando si fonde resta molto più denso degli altri, per esempio pla e ABS diventano mooooolto fluidi, il petg no, se poi esageri con la temp inizia a fare le bolle in un attimo. La pulegge aggrappa perfettamente, infatti solo variando un po' il trimmer va perfetto alla giusta velocità, mi pare sui 50/55mms
Se poi ci sono i trimmer, perché non usarli ? ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
E' assolutamente cosi...il tactac si sente anche a vuoto se tieni ferma la puleggia con una pinza...
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 17, 10:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Negativo... il tac tac era il motore che perdeva passi, il filo lo aggrappa bene, non ce la faceva a spingerlo dentro alla giusta velocità , andava solo se riducevo in maniera assurda a tipo 10-15mms.
Prova a fermare con le mani uno stepper e senti che fa tac tac tac, quello mi succedeva, poi hai mai usato il petg ? É molto diverso dagli altri fili, anche quando si fonde resta molto più denso degli altri, per esempio pla e ABS diventano mooooolto fluidi, il petg no, se poi esageri con la temp inizia a fare le bolle in un attimo. La pulegge aggrappa perfettamente, infatti solo variando un po' il trimmer va perfetto alla giusta velocità, mi pare sui 50/55mms
Se poi ci sono i trimmer, perché non usarli ? ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
E' assolutamente cosi...il tactac si sente anche a vuoto se tieni ferma la puleggia con una pinza...
la puleggia dentata di che diametro la avete?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 17, 14:08   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Boh, circa 1cm.
Originale del gruppo estrusore mk8
Ma lo faceva solo con PETG a tipo 50-60mms, poi risolto appunto con un po di pompa in più.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 17, 14:10   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
estrusore tarantula

Da li poi l'estrusore l'avrò smontato una decina di volte per fare provare di hotend ecc... Magari era regolato male in fabbrica, ma visto che così estrude tutto, il motore è freddo, non l'ho più abbassato.
Anzi per essere sicuro di non perdere passo anche da altre parti, li ho alzati un po tutti, finché restano freddi/tiepidi non c'è problema. Logicamente la scheda ha dissipatori sui driver e ventola che raffredda tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 17, 20:49   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2012
Residenza: Casa
Messaggi: 17
ciao ragazzi.
Anche io ho lo stesso problema con l'estrusore, a quanti volt va regolato il potenziometro?
e per quanto riguarda i passi, a quanto vanno regolati?

grazie mille.
Bestwon96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 17, 21:13   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2012
Residenza: Casa
Messaggi: 17
inoltre ho un problema con il potenziometro posizionato sul display, non riesco a scorrere nel menu e sono costretto a stampare dal pc perché non viene riconosciuta la rotazione del potenziometro ma solo il "click" di conferma.
Bestwon96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 08:34   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Ciao
ci sono molti video su internet su come regolare la Vref dei motori passo passo.
Di solito, ma può variare, deve stare sotto il volt.
Per i passi anche qui ci sono nn video...
è un pò complicato spiegarlo, lo capisci meglio guardando video o altro, comunque devi fare delle prove a vuoto, togli il filo e il tubetto dall'estrusore, segni il filo dove esce sul tubetto con un pennarello e lo fai avanzare di 50mm e 100mm e poi misuri se effettivamente dalla fine del tubo al segno sogno usciti gli stessi mm.
Se nn è cosi devi regolare i passi e qui ti lascio vedere su internet..
Importante, devi portare a temperatura l'ugello altrimenti l'estrusore nn funziona..
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire un estrusore di filo 89stefano89 CNC e Stampanti 3D 9 15 agosto 19 15:35
Velocità estrusore geared Oldman76 CNC e Stampanti 3D 4 13 luglio 17 11:59
Estrusore clone e3d dea90 CNC e Stampanti 3D 4 18 marzo 16 22:20
Estrusore per nuovo progetto AleBS CNC e Stampanti 3D 5 02 marzo 16 21:36
incollaggio con epoxi ed estrusore raptorv2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 20 luglio 12 10:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002