Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 17, 16:42   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 20
Grazie per la risposta
Il mio problema principale credo sia dovuto all' allineamento degli specchi, poiché aumentando la velocità e diminuendo la potenza, anche se di poco, non riesce più a tagliare.

A questo punto vi chiedo tre cose, che sono i miei più grandi problemi:

1- Avete qualche consiglio per allineare le lenti in modo preciso?

2- Vorrei cambiare specchi e lente focale, avete qualcosa da consigliare? Ho visto che esistono specchi in molibdeno e specchi in silicio.

3- E' possibile far rimanere il "puntatore" del laser nel punto in cui termina? Nella mia macchina ogni volta che termina un lavoro ritorna alla base, in alto a destra.

Grazie in anticipo per le risposte!
valenika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 20:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
Grazie per la risposta
Il mio problema principale credo sia dovuto all' allineamento degli specchi, poiché aumentando la velocità e diminuendo la potenza, anche se di poco, non riesce più a tagliare.

A questo punto vi chiedo tre cose, che sono i miei più grandi problemi:

1- Avete qualche consiglio per allineare le lenti in modo preciso?

2- Vorrei cambiare specchi e lente focale, avete qualcosa da consigliare? Ho visto che esistono specchi in molibdeno e specchi in silicio.

3- E' possibile far rimanere il "puntatore" del laser nel punto in cui termina? Nella mia macchina ogni volta che termina un lavoro ritorna alla base, in alto a destra.

Grazie in anticipo per le risposte!

Allora, per allineare le lenti devi dapprima indossare almeno gli occhiali di protezione, poi fissa con del nastro adesivo una striscia di un foglio di carta sopra alla prima lente, poi, usando i tasti del pannello della macchina, imposta una potenza del 4/5 % e premi il tasto pulse. Vedi se il raggio colpisce la prima lente al centro osservando il segno della bruciatura sul foglio di carta. Se non è allineato bene devi agire sulle sei viti, naturalmente un poco alla volta, per centrare la lente al raggio. Fai così per le altre lenti a partire dal tubo laser fino al collimatore.

Attenzione a sostituire gli specchi e le lenti del collimatore, ce ne sono di molti tipi diversi con materiali e curvature diverse, meglio se prima date un'occhiata al manuale.

Con RD works il puntatore torna allo zero del pezzo (pulsante origin) e non allo zero macchina (fine corsa che raggiunge ad ogni avvio). Non è possible fare fermare il puntatore alla fine del percorso. Naviga nelle impostazioni per trovare un modo per fermare il puntatore, ma non è un'impostazione comunemente usata nelle macchine a controllo numerico: tornando allo zero del pezzo alla fine di un percorso è infatti possibile estrarre il pezzo lavorato senza trovarsi sopra il collimatore e impostare velocemente un nuovo zero pezzo per il lavoro successivo.
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 22:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
Il mio problema principale credo sia dovuto all' allineamento degli specchi, poiché aumentando la velocità e diminuendo la potenza, anche se di poco, non riesce più a tagliare.
Quello è il problema un po di tutti i possessori delle CNC Laser Co2

Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
1- Avete qualche consiglio per allineare le lenti in modo preciso?
Armarsi di tanta pazienza
Altrimenti come ho fatto io spendi un po al inizio e aggiungi un combinatore
laser visibile
al laser co2 cosi allineamneto diventa molto piu facile dato che vedi il fascio laser

Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
2- Vorrei cambiare specchi e lente focale, avete qualcosa da consigliare? Ho visto che esistono specchi in molibdeno e specchi in silicio.
Ottima cosa io gli sto cambiando e contestualmente modificando portando specchi da 20 a 25 e la lente da 18 a 20 ma la cosa non è facile ed economica
Come Lente prendi la USA come specchio SI riflette meglio e da piu potenza ma si sporca prima e dura meno MO riflette un po meno ma è piu duraturo io sono per MO

Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
3- E' possibile far rimanere il "puntatore" del laser nel punto in cui termina? Nella mia macchina ogni volta che termina un lavoro ritorna alla base, in alto a destra.
Si è normale a fine lavoro dove è iniziato nel punto dove hai premuto origin metti che vuoi fare una seconda passata cosi la puoi fare
Non mi sono mai posto il dubbio se si possa modificare quest' opzione se usi RDWorksV8 in forum trovi i Menu Ita che ho tradotto
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 17, 23:08   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 20
Grazie per i consigli

Sto effettuando l'allineamento laser con il nastro carta. Il primo specchio spara perfettamente al centro del secondo specchio, anche muovendolo nell'asse Y.
Il problema sorge nel terzo specchio. Come potete vedere nelle foto in allegato, muovendo lo specchio sull'asse X, nel punto X 0 - Y 500 spara leggermente in basso, portandolo nel punto X 700 - Y 500 va più in alto e un po' a destra.
Portandolo al punto X 0 - Y 0 il raggio laser è perfettamente al centro, mentre, nel punto X 700 - Y 0, spara un po' in alto a destra.

Qualcuno sa il motivo?

valenika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 17, 23:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
Qualcuno sa il motivo?
Si il motivo è semplicemente che devi taraare la macchina vedi se questo video ti sciarisce un po le idee su come fare

saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 17, 17:50   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 20
Grazie per il video, sono riuscita perfettamente a centrare il primo specchio, ma nel secondo sto avendo dei problemi, nella parte 500 dell'asse Y è quasi centrato, invece, appena lo porto al punto 0 va leggermente a destra, ho provato tutte le diverse combinazioni con le viti, ma non ci sono riuscita.



Un'altra informazione, è normale che il mio laser sotto l'11% di potenza non spara nulla? Ho messo un pezzo di carta davanti il primo specchio, ma non crea neanche un piccolo alone nonostante si veda il laser in funzione e di colore viola (molto leggero) quando premo "pulse".
valenika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 17, 22:30   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Problema taglio laser CO2 100w

Occhio a giocare con queste potenze senza occhiali... poi sopratutto quando dovete regolare gli specchio, già il fatto di leggere" non vedo nulla quando é in funzione...." mi terrorizza... un scatter ci mette zero a bruciare una retina, e neanche si sente dolore
Io mi procurerei subito occhiali di protezione adeguati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 17, 00:38   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Troppa disinvoltura pare anche a me, voi non lo vedete e vi sentite al sicuro ma quello vi fotte gli occhi, e non c'è ritorno.

Fate voi
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 17, 01:44   #19 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
e attenzione anche agli utensili, un amico di mio padre s'è rovinato un occhio con un laser da taglio e un cacciavite cromato, gli è bastato un attimo.
pensateci bene a quello che fate...
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 17, 10:49   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
Grazie per il video, sono riuscita perfettamente
a centrare il primo specchio
Ne sei sicura ?
Io per centrare il primo specchio ci ho messo un bel po
Prima ho dovuto verificare che il tubo laser fosse montato bene
a livello e ortogonale alla struttura
Poi ho verificato altezza dello specchio e di base a me era piu basso
Poi ho verificato che fosse a 45° rispetto al laser
Solitamente al primo specchio visto che è molto vicino piu che il puntino fa una spece ci striscia al centro
Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
ma nel secondo sto avendo dei problemi, nella parte 500 dell'asse Y è quasi centrato, invece, appena lo porto al punto 0 va leggermente a destra, ho provato tutte le diverse combinazioni con le viti, ma non ci sono riuscita.
Parti prima con le viti a 0 e regola di grosso con le viti di supporto degli specchi poi si va di fino con quelle di regolazione

Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
Un'altra informazione, è normale che il mio laser sotto l'11% di potenza non spara nulla? Ho messo un pezzo di carta davanti il primo specchio, ma non crea neanche un piccolo alone nonostante si veda il laser in funzione e di colore viola (molto leggero) quando premo "pulse".
Se non ricordo mi sa di dafault la potenza minima è 20 la max 50%
quindi potrebbe essere quello.

Per quando riguarda la sicurezza io ho ordinato prima gli occhiali e poi la macchina cnc laser co2 e ogni operazione la faccio con occhiali occhi chiusi e chiudendo il carter per questo ho premesso che ci voglio moltre ore e pazienza anche 8 10
per tarare la macchina

Per questo motivo sia per sicurezza che per velocizzare io ho speso volentieri
oltre 100€ per compare un combinatore laser visibile invisibile e la calibrazione
la faccio con la laser rosso visibile e anche con quello uso i suoi occhiali
e poi verifico con quello co2 che sia tutto collimato
Avete ragione va sempre premesso che questa operazione è molto pericolosa
e va fatta semrpe con occhiali di protezione giusti e carter chiusi ad ogni sparo
Lo davo per sottointeso ma come giustamente fate notare
è bene sempre ricordarlo
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese elicottero78 CNC e Stampanti 3D 299 10 luglio 19 08:10
Spessore Incizione Laser 40w Co2 Cinese mikyjordan CNC e Stampanti 3D 11 23 giugno 17 11:52
CNC Laser Co2 saviothecnic CNC e Stampanti 3D 35 19 aprile 17 14:42
Tubo laser a CO2 ditte? bramante CNC e Stampanti 3D 18 27 aprile 07 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002