Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 17, 18:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2010
Messaggi: 129
problemi di stampa Duplicator I3

Ciao a tutti,
possiedo una Wanhao Duplicator i3 2.1, modificata secondo i consigli trovati in rete ma continuo ad avere problemi, in particolare con il primo strato che mi sembrano ultimamente aumentati.

Come potete vedere dalla figura allegata stampo l'oggetto senza utilizzare Brim o Raft, questo comporta che la stampante effettui prima un contorno introno all'oggetto vero e proprio da stampare. Purtroppo questo contorno non vine mai stampato completamente, in particolare il materiale inizia ad uscire molto dopo l'inizio del punto iniziale e il più delle volte produce filamenti che dopo interferiscono con il primo layer causando casini di tutti i tipi.

Il materiale utilizzato è PLA della BQ

Vi allego anche i miei settaggi di stampa con Cura

Grazie a chi risponde
Icone allegate
problemi di stampa Duplicator I3-img_20170314_175110.jpg   problemi di stampa Duplicator I3-imp_01.jpg   problemi di stampa Duplicator I3-imp_02.jpg  
giventofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 17:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Intanto io inizierei a provare con il diametro corretto del filo: 1,75
Poi vedi che succede
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 18:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2010
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Intanto io inizierei a provare con il diametro corretto del filo: 1,75
Poi vedi che succede
grazie per la risposta, 1,71 è la media misurata con il calibro in più punti.. purtroppo non è proprio regolare

Anche lasciando 1.75 le cose non cambiano. La cosa che non capisco è perchè l'estrusore non inizia ad estrudere il filo appena inizia il contorno esterno bensì a metà del percorso. Poi quando inizia con il primo layer dell'oggetto vero e proprio estrude meglio.
giventofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 18:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2015
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 20
Invia un messaggio via ICQ a Lyonnard Invia un messaggio via AIM a Lyonnard Invia un messaggio via Yahoo a Lyonnard
E un problema di priming. Ovvero il motore dell'estrusore deve girare per un po' prima di agganciare a modo e che tutto si riempia di plastica fusa. Le stampanti che conosco fanno o un mucchietto di plastica (Ultimaker3) o una striscia (Prusa i3) in un angolo prima di iniziare a spampare. Vedi se trovi qualche impostazione simile nel tuo slicer!
Lyonnard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 23:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Mah, la mia estrude fin dal primo step del motore..

Ma lo stepper gira e non estrude? Non è che ti cola della plastica mentre si riscalda l'hotend?
Tutto quello che cola da ferma é roba che non viene estrusa quando parte la stampa.
A prescindere dal giro esterno la stampata dovrebbe venire fuori lo stesso, hai dei settaggi di retrazione o lift dell'estrusore? Io proverei a mettere un paio di mm di retrazione e 0,2/0,3 di sollevamento.
Non conosco lo slicer che usi, ma dovrebbe avere tali settaggi
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 11:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Hai provato a tarare gli step dell' estrusore ??

Io sulla mia Prusa cinesissima, proprio per questo motivo faccio un "preriscaldo pla" c'è l'ho come voce nel menu.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 13:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2010
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Hai provato a tarare gli step dell' estrusore ??

Io sulla mia Prusa cinesissima, proprio per questo motivo faccio un "preriscaldo pla" c'è l'ho come voce nel menu.
Si confermo che anche io uso quella voce e preriscaldo il PLA prima di partire. Poi porto la stampante in Home e noto che prima della partenza vera e propria inizia a colare già un pò di materiale. La colatura smette quando l'estrusore parte per posizionarsi sul primo punto del contorno esterno
giventofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Niubbo e problemi di stampa Stefano Orsi CNC e Stampanti 3D 4 24 dicembre 16 13:55
Wanhao Duplicator I3 v.2 giventofly CNC e Stampanti 3D 0 03 giugno 16 13:15
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
Primo in depron problemi con stampa PDF kalama71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 febbraio 08 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002