Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 17, 15:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabiofabius Visualizza messaggio
non so se c'entra ma prima di procedere all'acquisto mi sono imbattuto in questi video

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=dgDRVZ4tcEU&vl=it[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=G2TbGCEYpGg[/YOUTUBE]
grazie per i link, ma credo che non stia li il problema...

io ho errori di qualche mm.

Flavio
Vecchio 21 settembre 17, 00:48   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Ciao,
ho riscontrato che è proporzionale di circa il 10%

avevo pensato anch'io di correggere il rapporto step/mm ma prima volevo sentire dei pareri da chi mastica più di me in materia...

ho visto che è possibile variarli anche dal display della macchina, potrei provare da li e poi una volta trovati i valori corretti cambiarli nel firmware, cosa ne pensi ?

Flavio
In realtà credo che variando da display tu vada a variare proprio il firmware.

Mi sono reso conto solo dopo che stiamo parlando di una delta, in effetti la cosa è un po' più complessa rispetto ad una cartesiana.
Non ho esperienza sulle delta, il mio ragionamento si adatterebbe bene a dire una cartesiana, ma qui alzo le mani, soprattutto per il fatto che ogni movimento é generato dal movimento sincronizzato dei 3 motori.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 17, 10:03   #3 (permalink)  Top
User

Credo che ci sia un problema a livello di programmazione.

è impossibile che variando di 80 punti il DELTA_DIAGONAL_ROD
la macchina non cambi nemmeno di un decimo sul diametro...

La cosa strana è che in fase di compilazione e di trasferimento dati non genera nessun errore, se taro il piatto il livello dello Z cambia, quindi sembra che abbia dei problemi sugli assi X Y

Riscriverò al costruttore, a questo punto non so più che fare...

Flavio
Vecchio 20 settembre 17, 00:28   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fabiofabius Visualizza messaggio
Appena presa e la mia prima esperienza. Ho visto un video dove attribuiscono il problema delle dimensioni alle astine (rods) che sono di misura leggermente diverse. Le hai misurate prima di montare?
Ciao,
no, non le ho misurate, anche perché sul manuale non ci sono misure che riguardano le aste o l'altezza finale... mi posti il link, sono curioso di vedere....

Grazie

Flavio
Vecchio 31 dicembre 17, 16:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiofabius

Data registr.: 08-07-2015
Ho risolto levando via la copertura del vetro fissando meglio il piatto è caricando un firmware 1.1.6
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 23:37   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2011
Question Un aiutino per favore

dopo 2 stampanti cartesiane ho deciso di acquistare questa: https://www.amazon.it/gp/product/B07...4K49OG8X&psc=1
ANYCUBIC Stampante 3D Kossel Plus aggiornato versione Linear con Livellamento Automatico e Assemblaggio Modulare (Aggiornato versione Plus)

dopo un attento e maniacale montaggio durato quasi 4 ore, seguito con manuale e video faccio il primo avvio; si accende regolarmente e, come da video provo a fare Auto levelling bed/ measure Zpoint... noto che si muove solo il motore Z verso home e non sente l'endstop Z; preso dalla curiosità, riprovo ma stavolta premo a mano gli altri Endstop, noto che si ferma quando premo l'endstop dell'asse Y e poi non fa altro...

Sono sicuro di tutti i cablaggi e collegamenti fatti, coincidono con i video seguiti, il manuale cartaceo e le serigrafie presenti sulla scheda Trigorilla....
Da bravo elettronico intuisco che il firmware caricato sia errato... nella SD fornita ci sono i driver...c'è cura ma niente firmware...dal display della stampante, in "prepare","motion" ho solo la possibilità di muovere l'estrusore e non gli assi come le cartesiane (non ci sono altre voci se non extruder)...

Il sito Anycubic è una schifezza, i file scaricabili sono ingestibili, i manuali incompleti....

Io non so più dove raccapezzarmi, so solo che sulla scheda madre c'è scritto Trigorilla, la mia versione di stampante ha le guide lineari, il piatto riscaldato ed il sensore di livellamento automatico... qualcuno può spiegarmi cosa devo fare passo passo per configurare e caricare un firmware nuovo e vedere se effettivamente la stampante funziona?

Grazie in anticipo e poi una statua in 3d a chi mi aiuta a risolvere il problema
stardobas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 18, 10:47   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da stardobas Visualizza messaggio
dopo 2 stampanti cartesiane ho deciso di acquistare questa: https://www.amazon.it/gp/product/B07...4K49OG8X&psc=1
ANYCUBIC Stampante 3D Kossel Plus aggiornato versione Linear con Livellamento Automatico e Assemblaggio Modulare (Aggiornato versione Plus)

dopo un attento e maniacale montaggio durato quasi 4 ore, seguito con manuale e video faccio il primo avvio; si accende regolarmente e, come da video provo a fare Auto levelling bed/ measure Zpoint... noto che si muove solo il motore Z verso home e non sente l'endstop Z; preso dalla curiosità, riprovo ma stavolta premo a mano gli altri Endstop, noto che si ferma quando premo l'endstop dell'asse Y e poi non fa altro...

Sono sicuro di tutti i cablaggi e collegamenti fatti, coincidono con i video seguiti, il manuale cartaceo e le serigrafie presenti sulla scheda Trigorilla....
Da bravo elettronico intuisco che il firmware caricato sia errato... nella SD fornita ci sono i driver...c'è cura ma niente firmware...dal display della stampante, in "prepare","motion" ho solo la possibilità di muovere l'estrusore e non gli assi come le cartesiane (non ci sono altre voci se non extruder)...

Il sito Anycubic è una schifezza, i file scaricabili sono ingestibili, i manuali incompleti....

Io non so più dove raccapezzarmi, so solo che sulla scheda madre c'è scritto Trigorilla, la mia versione di stampante ha le guide lineari, il piatto riscaldato ed il sensore di livellamento automatico... qualcuno può spiegarmi cosa devo fare passo passo per configurare e caricare un firmware nuovo e vedere se effettivamente la stampante funziona?

Grazie in anticipo e poi una statua in 3d a chi mi aiuta a risolvere il problema

Dopo un giorno guardando la piedinatura dal firmware su arduino mi è venuto un dubbio, ho lanciato il comando per vedere lo stato degli switch e mi sono accordo che gli endstop erano gia premuti... ho guardato i piedini di collegamento della trigorilla e, quelli sul firmware ed ho notato che probabilmente hanno lesinato sul manuale...tanto che non tornano...sono shiftati di un posto, ho ricablato gli endstop e tutto funziona...ora devo sempre avviare la prima prova di stampa... premetto che monto il firmware originale ma ho provato il marlin kimbra, l'ho tolto per mia ignoranza su come settarlo... vorrei rimetterlo perche a occhio mi sembra superiore, ho visto però che cambiano nome le funzioni sul display... la mia.versione ha il piatto riscaldato ed il sensore di autolivellamento e non so come inserire il secondo nel configuratore di marlin kimbra...e come fare l'auto calibrazione dello zpoint ed il bed levelling automatico da marlin kimbra... qucuno con la mia stessa stampante lo usa con HB e BL?
Vecchio 27 gennaio 18, 11:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Io non ho ancora ricevuto il sensore di livellamento che mi avevano promesso quindi non posso aiutarti.

Come firmware uso il MK4duo e non mi trovo male, resta il fatto che configurare una Delta è sicuramente complesso e richiede parecchio tempo, non so se la tua ha già installato il piatto ULTRABASE, è un upgrade molto importante e valido.

Gli altri upgrade che ti consiglio di montare subito sono 3 molle fra i bracci del supporto estrusore a circa metà lunghezza degli stessi e i piedini con palle da tennis.

Vecchio 28 gennaio 18, 13:34   #9 (permalink)  Top
User

Red face

Intanto grazie per la risposta, il piatto ultrabase non so quale sia...nella nia è presente il piatto riscaldato in alluminio da 23cm...con l'adesivoruvido della kossel....
La stampante mi sta dando molte piu soddisfazioni delle cartesiane...sto usando Cura (che odio perche è lento) al posto di simplify perche ancora non ho preso coraggio per confgigurare la delta su simplify....
Al momento con risoluzione 0.2 ottengo la stessa definizione delle mie 2 cartesiane a 0.1.... ancora non ho provato la delta a 0.1 .

Ci sono 2 note dolenti che devo risolvere..ogni consiglio è ben accetto..
Il sensore di livellamento resta un arcano...perche nonostante livelli i suoi 69 punti..la stampa(sempre da sd) risulta troppo aderente al piatto...mettendo z+1 un paio di volte migliora ma non in maniera omogenea..in alcuni punti è la stampa è troppo schiacciata..in altri troppo distante...fatico molto a staccare il pezzo dal piano e prima o poi l'adesivo anicubyc si romperà e non lo trovo come ricambio...
La seconda nota dolente è la struttura...per quanto io sia preciso e per quanto si siano impegnati a renderla piu stavile...soqquadra un po.. e vorrei renderla molto piu stabile ed indeformabile...pensavo che essendo il triangolo la struttura piu immutabile in natura di mettere dei traversi ad ogni lato da ogni asse basso all'asse alla loro destra alto in modo da dividere ogni lato in 2 triangoli rettangoli...ma accetto soluzioni migliori e piu veloci...al nomento ho stampato i classici pezzi di copertura intorno al piano (quelli con vite integrara) bassi ed i 3 tappi sempre con vite alti...indovinate... 2 su 3 perfetti...gli atri le viti sono stampate troppo schiacciate con la base e non possono ruotare... proprio per un problema di livellamento del piano...
Suggerimenti?
Rispondi

Bookmarks