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claustro 03 marzo 17 17:52

Grazie Aduken per i files , hai dato un occhi a quello che ho realizzato io? Avrei implementato un sistema di regolazione della tensione a trazione con due viti , ti pare una cavolata?

Grazie

Aduken 03 marzo 17 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 5020590)
Grazie Aduken per i files , hai dato un occhi a quello che ho realizzato io? Avrei implementato un sistema di regolazione della tensione a trazione con due viti , ti pare una cavolata?

Grazie

Piu' che altro non ne vedo l'utilita'.....una volta in tensione la cinghia rimane li'.
Al massimo una regolata ogni morte di papa :asd:

P.s.: come l'hai fatto tu occorre un botto di supporto per stamparlo, cosa che si cerca di evitare come la peste :wink:

claustro 03 marzo 17 20:06

Sto provando a stampare il tuo , come mai non hai messo le alette laterali di fissaggio sul supporto motore?

Aduken 04 marzo 17 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 5020648)
Sto provando a stampare il tuo , come mai non hai messo le alette laterali di fissaggio sul supporto motore?

A che pro?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

claustro 04 marzo 17 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 5020814)
A che pro?

Perchè 4 punti di aggancio mi pareva dessero piu' stabilità che due, tutti i pezzi originali e anche gli altri due fatti da te sono disegnati così

claustro 04 marzo 17 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 5020561)
Questo sistema e cinghia da 800 mm si puo' usare per distanze tra le 2 barre filettate comprese tra i 355 mm e 375mm

Sto cercando di fare il conto della lunghezza della cinghia necessaria per barre distanti 400mm.

A me torna 845 mm di loop , ho trovato questa da 848mm ti torna come misura?

Altra cosa : l'escursione del motore è di 15 mm , quindi dovrebbe tollerare cinghie con +/- di 30 mm giusto? Come mai dice che la 800 mm va bene per distanze fra le barre fra 355 e 375 che quindi distano 20 mm ? Margine di sicurezza?

Grazie
Andrea

elicottero78 04 marzo 17 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5020220)
Dai, la meccanica è praticamente tutta fatta. Mi sono anche arrivati i T-nuts da Banggood, che a saperlo avrei comperato solo quelli, troppo comodi:D
Di elettronica ho solo i motori, la striscia led e i relè 220V per il piatto riscaldato, il resto sta ancora viaggiando dalla Cina all'Italia.
In attesa del Chimera ho ordinato uno dei tanti cloni dell'estrusore E3D V6 dalla Spagna che dovrebbe arrivare a breve. Intanto faccio pratica con quello.
Se le Poste si danno una mossa magari riesco a metterla in piedi per aprile.

Buona serata
Alex

https://s26.postimg.org/vqb7agg8p/IM...302_230929.jpg

bravissimo,quanto mai avevo comprato la stampante 3d.mi piace molto questa

alevilla 05 marzo 17 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 5020941)
bravissimo,quanto mai avevo comprato la stampante 3d.mi piace molto questa

Facciamo a cambio. Tu mi dai il tuo taglio laser e io ti do la stampante! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

elicottero78 05 marzo 17 07:57

ormai non riuscirei piu a stare senza laser.....ma l idea di trovare progetti con la quale puoi costruirti tu quello che ti serve è affascinante....

claustro 05 marzo 17 16:32

Ho rifatto i conti per la cinghia chiusa e dovrebbe venire fuori circa 925mm tu come ti sei regolato , hai fatto il conto sul cad o l'hai comprata una volta montato il tutto misurando l'effettiva lunghezza?

Aduken 06 marzo 17 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 5021212)
Ho rifatto i conti per la cinghia chiusa e dovrebbe venire fuori circa 925mm tu come ti sei regolato , hai fatto il conto sul cad o l'hai comprata una volta montato il tutto misurando l'effettiva lunghezza?

Avevo fatto il conto su sketchup...
925 mi sembrano un'esagerazione visto che hai 3cm in più dei larghezza rispetto alla mia...
Con una cinghia da 830mm dovresti andare bene...
Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 5021212)
Ho rifatto i conti per la cinghia chiusa e dovrebbe venire fuori circa 925mm tu come ti sei regolato , hai fatto il conto sul cad o l'hai comprata una volta montato il tutto misurando l'effettiva lunghezza?


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calderaro 11 marzo 17 22:58

D BOT aiutino
 
Ciao ragazzi,
che bello vedere che qualcuno del Barone ha costruito la DBot...:D

Ho terminato la costruzione e sto facendo delle prove prima di "chiudere" i fili...
Ho testato l'estrusore, il piatto e i motori della Z e dell'estrusore e funziona, purtroppo ho dei problemi con i motori X ed Y che non vogliono sapere di funzionare....

Se faccio qualsiasi movimento con Repetier il motore a Sx che dovrebbe essere il motore X resta bloccato, mentre il dx che dovrebbe essere il Y è libero.
Nessuno dei due vuole saperne di girare...

Ho provato ad invertire i driver, a sostituirli e anche a collegare i due motori al posto della Z per vedere se erano guasti, ma funzionano...

Non capisco dove sbaglio...mi aiutate x favore? Sono mesi che ci lavoro per costruirla...:(

La scheda è la Ramps con display...
grazie....

alevilla 12 marzo 17 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 5023318)
Ciao ragazzi,
che bello vedere che qualcuno del Barone ha costruito la DBot...:D

Ho terminato la costruzione e sto facendo delle prove prima di "chiudere" i fili...
Ho testato l'estrusore, il piatto e i motori della Z e dell'estrusore e funziona, purtroppo ho dei problemi con i motori X ed Y che non vogliono sapere di funzionare....

Se faccio qualsiasi movimento con Repetier il motore a Sx che dovrebbe essere il motore X resta bloccato, mentre il dx che dovrebbe essere il Y è libero.
Nessuno dei due vuole saperne di girare...

Ho provato ad invertire i driver, a sostituirli e anche a collegare i due motori al posto della Z per vedere se erano guasti, ma funzionano...

Non capisco dove sbaglio...mi aiutate x favore? Sono mesi che ci lavoro per costruirla...:(

La scheda è la Ramps con display...
grazie....

Ciao. Che firmware monti? Io sto facendo le prime prove con Repetier ma funziona tutto come deve. Se hai il firmware Repetier prova ad inviarmi il file "configuration.h"

Ciao
Alex

calderaro 12 marzo 17 23:57

Ciao Alevilla
grazie del riscontro.
Uso repetier x adesso.
Per il firmware te lo posso anche inviare ma è quello originale che si trova nei file di Thingiverse.
Ho solo decommentato la riga del display, poi ho ricompilato tutto inserendo la libreria U8glib e con arduino 1.0.6 (l'unico che nn dà errori nella compilazione) ho caricato su ramps...
Non ho avuto nessun messaggio di errore.

Se nn ci sono altre idee proverò a cambiare la ramps visto che ne ho una di "scorta" e vediamo se ottengo gli stessi risultati...

alevilla 13 marzo 17 00:36

spauda01
 
Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 5023599)
Ciao Alevilla
grazie del riscontro.
Uso repetier x adesso.
Per il firmware te lo posso anche inviare ma è quello originale che si trova nei file di Thingiverse.
Ho solo decommentato la riga del display, poi ho ricompilato tutto inserendo la libreria U8glib e con arduino 1.0.6 (l'unico che nn dà errori nella compilazione) ho caricato su ramps...
Non ho avuto nessun messaggio di errore.

Se nn ci sono altre idee proverò a cambiare la ramps visto che ne ho una di "scorta" e vediamo se ottengo gli stessi risultati...

Attenzione, il firmware che spauda01 ha messo tra i file della d-bot è il Marlin, non il Repetier... Se vuoi ti passo il mio Repetier che compilo con l'ultimo Arduino disponibile.
Monto scheda Ramps 1.4 + Ardunio Mega + LCD 12864 e driver DRV8825. Attenzione che a me sono arrivati i driver completamente starati. Tre avevano una Vref di 1,8V e altri due quasi a zero.
A me deve ancora arrivare il piatto caldo quindi non l'ho ancora testato sotto quel punto di vista, ma il resto funziona.

Ciao
Alex

calderaro 13 marzo 17 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5023611)
Attenzione, il firmware che spauda01 ha messo tra i file della d-bot è il Marlin, non il Repetier... Se vuoi ti passo il mio Repetier che compilo con l'ultimo Arduino disponibile.
Monto scheda Ramps 1.4 + Ardunio Mega + LCD 12864 e driver DRV8825. Attenzione che a me sono arrivati i driver completamente starati. Tre avevano una Vref di 1,8V e altri due quasi a zero.
A me deve ancora arrivare il piatto caldo quindi non l'ho ancora testato sotto quel punto di vista, ma il resto funziona.

Ciao
Alex

Si, volevo dire repetier come software di controllo, il firmware è marlin.
Non ho mai usato il firmware Repetir, nn saprei neanche che differenze ci sono.
Se ti va di inviarmi ti mando un pm con il mio indirizzo ti ringrazio, nel frattempo me lo studio su internet.
I driver li ho calibrati a circa 0.55V.
Nei prox giorni cambio la ramps e vedo che succede..
Grazie

alevilla 13 marzo 17 01:49

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 5023615)
Si, volevo dire repetier come software di controllo, il firmware è marlin.
Non ho mai usato il firmware Repetir, nn saprei neanche che differenze ci sono.
Se ti va di inviarmi ti mando un pm con il mio indirizzo ti ringrazio, nel frattempo me lo studio su internet.
I driver li ho calibrati a circa 0.55V.
Nei prox giorni cambio la ramps e vedo che succede..
Grazie

Manda PM così almeno ci togliamo il dubbio dei motori :wink:

ciao
Alex

dex1 13 marzo 17 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5023611)
Attenzione, il firmware che spauda01 ha messo tra i file della d-bot è il Marlin, non il Repetier... Se vuoi ti passo il mio Repetier che compilo con l'ultimo Arduino disponibile.
Monto scheda Ramps 1.4 + Ardunio Mega + LCD 12864 e driver DRV8825. Attenzione che a me sono arrivati i driver completamente starati. Tre avevano una Vref di 1,8V e altri due quasi a zero.
A me deve ancora arrivare il piatto caldo quindi non l'ho ancora testato sotto quel punto di vista, ma il resto funziona.

Ciao
Alex

opla.
drv8825 starati?
sorge un dubbio,devo controllare.
come si tarano?
grazie.

alevilla 13 marzo 17 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5023706)
opla.
drv8825 starati?
sorge un dubbio,devo controllare.
come si tarano?
grazie.

Con i DRV8825 la Vref=corrente max / 2 (https://www.pololu.com/product/2133)
I miei motori sopportano 2 A quindi in linea teorica potrei settare la Vref a 1 V.
Per sicurezza l'ho settata a 0.8V.
Settarla è una cavolata, basta un tester e un cacciavitino abbastanza piccolo che possa entrare nel potenziometro del DRV.
Alimenti la scheda a 12V e misuri la Vref mettendo il puntale nero del tester a massa e il rosso lo cacci dentro al potenziometro. Rilevi la Vref e fai i dovuti aggiustamenti. Non serve tanto, basta 1/8 di giro per volta, anche meno.
Attenzione che se si ha il cacciavite in metallo, bisogna agire sul potenziomentro DOPO aver staccato l'alimentazione della scheda. Non chiedetemi perché, c'è chi dice che la punta metallica potrebbe fare corto, altri dicono che anche con il cacciavite ceramico o plastico non bisogna comunque fare aggiustamenti sotto tensione.
Al di là della motivazione ho preferito fare tutto senza tensione....:fiu::fiu:

Ciao
Alex

gioqui 13 marzo 17 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5023717)
Con i DRV8825 la Vref=corrente max / 2 (https://www.pololu.com/product/2133)
I miei motori sopportano 2 A quindi in linea teorica potrei settare la Vref a 1 V.
Per sicurezza l'ho settata a 0.8V.
Settarla è una cavolata, basta un tester e un cacciavitino abbastanza piccolo che possa entrare nel potenziometro del DRV.
Alimenti la scheda a 12V e misuri la Vref mettendo il puntale nero del tester a massa e il rosso lo cacci dentro al potenziometro. Rilevi la Vref e fai i dovuti aggiustamenti. Non serve tanto, basta 1/8 di giro per volta, anche meno.
Attenzione che se si ha il cacciavite in metallo, bisogna agire sul potenziomentro DOPO aver staccato l'alimentazione della scheda. Non chiedetemi perché, c'è chi dice che la punta metallica potrebbe fare corto, altri dicono che anche con il cacciavite ceramico o plastico non bisogna comunque fare aggiustamenti sotto tensione.
Al di là della motivazione ho preferito fare tutto senza tensione....:fiu::fiu:

Ciao
Alex

Per cortocircuiti accidentali....Alex.
Io lo faccio in tensione, con un poco di accortezza.

Mach .99 13 marzo 17 16:38

sempre fatto in tensione, puntale del tester con pinzettina sul cacciavite, cacciavite manico di plastica.

Mai avuto un problema.

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5023706)
opla.
drv8825 starati?
sorge un dubbio,devo controllare.
come si tarano?
grazie.

cioè li hai montati come ti sono arrivati? la taratura è molto variabile a seconda dei motori.

alevilla 13 marzo 17 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 5023720)
Per cortocircuiti accidentali....Alex.
Io lo faccio in tensione, con un poco di accortezza.

Onestamente anche a me pareva strano che non si potessero fare aggiustamenti sotto tensione, ma dato che io in quel campo non sono "imparato" ho preferito stare dalla parte della ragione.

Ciao
Alex

PS: sei riuscito a mettere in piedi la stampante?

gioqui 13 marzo 17 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5023800)
Onestamente anche a me pareva strano che non si potessero fare aggiustamenti sotto tensione, ma dato che io in quel campo non sono "imparato" ho preferito stare dalla parte della ragione.

Ciao
Alex

PS: sei riuscito a mettere in piedi la stampante?

Alex ...ti riferisci alla d-bot ?? non mi sono ancora deciso !!
Nel caso sarai il primo a saperlo.....promesso !!:lol::lol:

calderaro 14 marzo 17 01:20

1 Allegato/i
Allora grazie a Alevilla dell'aiuto, alla fine era la scheda ramps.
Ho cambiato con un'altra che avevo di scorta (ho due di tutto.. :P) e funziona alla grande.
Non ho capito il motivo, comunque già rispedita al fornitore per il rimborso...

Ho modificato il configuration.h del marlin per adattare il piano, in quanto come vedete la superficie di lavoro è fatta da due piani mk2 per cui ho 210x430 di piano utile, meno qualcosina di sicurezza..

Ho usato due trasformatori, uno per la Ramps ed uno separato per l'heatbed comandato dal solito relè ssr a stato solido...
Qui ho fatto l'errore di prenderne uno con uscita per alternata, mentre ci vuole quello per continua, ma quello giusto è già in viaggio..

Per l'alimentatore ne ho provato uno da 30A con ventola, solo che il rumore della stessa è insopportabile, per cui avendo un pò di trasfo a disposizione ne ho messi due, non c'è sulla foto quello dell'heatbed in quanto l'ho tolto dopo i test...

Altra particolarità è che ho usato il profilo VSlot solo per le parti in cui si muovono i carrelli (barre nere)
Il resto è profilo standard (barre color alluminio)
Il risparmio monetario ottenuto è considerevole...poi si sà, gusti son gusti...B)

Adesso comincio a sistemare l'impianto elettrico....

Qualcuno ha inserito l'autolevel sul piano?

Ps x Alevilla: grazie del file, ci guardo....

dex1 14 marzo 17 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5023777)
sempre fatto in tensione, puntale del tester con pinzettina sul cacciavite, cacciavite manico di plastica.

Mai avuto un problema.



cioè li hai montati come ti sono arrivati? la taratura è molto variabile a seconda dei motori.

e gia',ho solo diciamo manomesso quello del piano z che tendeva inchiodarsi,
ma la colpa era del montaggio delle barre filettate non perfettamente verticali.
quindi ora devo controllare questa taratura.

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5023717)
Con i DRV8825 la Vref=corrente max / 2 (https://www.pololu.com/product/2133)
I miei motori sopportano 2 A quindi in linea teorica potrei settare la Vref a 1 V.
Per sicurezza l'ho settata a 0.8V.
Settarla è una cavolata, basta un tester e un cacciavitino abbastanza piccolo che possa entrare nel potenziometro del DRV.
Alimenti la scheda a 12V e misuri la Vref mettendo il puntale nero del tester a massa e il rosso lo cacci dentro al potenziometro. Rilevi la Vref e fai i dovuti aggiustamenti. Non serve tanto, basta 1/8 di giro per volta, anche meno.
Attenzione che se si ha il cacciavite in metallo, bisogna agire sul potenziomentro DOPO aver staccato l'alimentazione della scheda. Non chiedetemi perché, c'è chi dice che la punta metallica potrebbe fare corto, altri dicono che anche con il cacciavite ceramico o plastico non bisogna comunque fare aggiustamenti sotto tensione.
Al di là della motivazione ho preferito fare tutto senza tensione....:fiu::fiu:

Ciao
Alex

ok grazie,domani"oggi"provo.
ciao
ps.i motori devono essere in tiro non a riposo,giusto?

alevilla 14 marzo 17 08:18

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5023908)
e gia',ho solo diciamo manomesso quello del piano z che tendeva inchiodarsi,
ma la colpa era del montaggio delle barre filettate non perfettamente verticali.
quindi ora devo controllare questa taratura.



ok grazie,domani"oggi"provo.
ciao
ps.i motori devono essere in tiro non a riposo,giusto?

Non serve collegare i motori ;)

Ciao
Alex

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Aduken 14 marzo 17 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 5023906)
Allora grazie a Alevilla dell'aiuto, alla fine era la scheda ramps.
Ho cambiato con un'altra che avevo di scorta (ho due di tutto.. :P) e funziona alla grande.
Non ho capito il motivo, comunque già rispedita al fornitore per il rimborso...

Ho modificato il configuration.h del marlin per adattare il piano, in quanto come vedete la superficie di lavoro è fatta da due piani mk2 per cui ho 210x430 di piano utile, meno qualcosina di sicurezza..

Ho usato due trasformatori, uno per la Ramps ed uno separato per l'heatbed comandato dal solito relè ssr a stato solido...
Qui ho fatto l'errore di prenderne uno con uscita per alternata, mentre ci vuole quello per continua, ma quello giusto è già in viaggio..

Per l'alimentatore ne ho provato uno da 30A con ventola, solo che il rumore della stessa è insopportabile, per cui avendo un pò di trasfo a disposizione ne ho messi due, non c'è sulla foto quello dell'heatbed in quanto l'ho tolto dopo i test...

Altra particolarità è che ho usato il profilo VSlot solo per le parti in cui si muovono i carrelli (barre nere)
Il resto è profilo standard (barre color alluminio)
Il risparmio monetario ottenuto è considerevole...poi si sà, gusti son gusti...B)

Adesso comincio a sistemare l'impianto elettrico....

Qualcuno ha inserito l'autolevel sul piano?

Ps x Alevilla: grazie del file, ci guardo....

Per il piano ci sono riscaldatori a 220v, molto veloci nel riscaldare e silenziosi ;)
Io sto usando un alimentatore da computer da 28A, molto più stabile nella corrente emessa.... inoltre, avendo la ventola da 120 mm, è estremamente silenzioso :o

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alevilla 14 marzo 17 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 5023814)
Alex ...ti riferisci alla d-bot ?? non mi sono ancora deciso !!
Nel caso sarai il primo a saperlo.....promesso !!:lol::lol:

Mi riferivo alla prusa!:)

calderaro 14 marzo 17 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 5023940)
Per il piano ci sono riscaldatori a 220v, molto veloci nel riscaldare e silenziosi ;)
Io sto usando un alimentatore da computer da 28A, molto più stabile nella corrente emessa.... inoltre, avendo la ventola da 120 mm, è estremamente silenzioso :o

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ottima idea, ne ho qualche decina...:lol:
Penso ci hai fatto le solite modifiche per "trasformarlo" in un alimentatore da banco...è un pò grosso ma sicuramente efficace..

Sul piano a 220 ho qualche perplessità nell'avere il 220 che gira....^_^

gioqui 14 marzo 17 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5023978)
Mi riferivo alla prusa!:)

Il suo sporco mestiere in qualche modo lo fa.....

Appena Aduken risponde al mio mp.....partirò !!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.

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