BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   D-Bot Core-XY 3D Printer (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/366789-d-bot-core-xy-3d-printer.html)

Mach .99 25 maggio 18 01:39

sono un po' confuso :wacko:

volevi montare un relè per arduino e cercare controllarlo dalla ramps, eventualmente cercerne uno più grosso, ed hai li sotto un SSR Fotek bell' e pronto? :unsure:

per la vref bisogna vedere che potenza ha il motore e che driver usi sulla ramps

il doppio estrusore si può montare sulla ramps, devi prendere il segnale per il fan dai canali ausiliari in basso e configurare il firmware, poi usi il D9 per il secondo estrusore

esiste un accessorio per semplificare le connessioni
TinyFan - RAMPS Fan Expansion Board

kacro 25 maggio 18 09:57

Si l'SSR lo avevo già comprato in precedenza con la lista della spesa della d-bot

kacro 05 giugno 18 17:32

ok tutto pronto ho solo un problema con piatto in silicone che non si scalda ma credo sia
proprio il piatto perchè l'ho attacco diretto all'alimentatore e non si scalda ho controllato all'attacco del piatto se era saldato bene e lo è ma niente, ne ho ordinati un'altro cavolo è passato più di un mese da quando lo avevo comprato e non posso neanche chiedere il rimborso pirla io. Nel frattempo ho notato una cosa nell'asse z considerate che ho un piatto 500x500 quando il piatto sale o scende si vede un ondeggiamento nel senso scende magari prima davanti e poi dietro dite che darà fastidio alla stampa posso sistemare la cosa in qualche modo o mi conviene mettere due barre per guidare il piatto avanti e dietro con cuscinetti?

dex1 05 giugno 18 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da kacro (Messaggio 5106080)
ok tutto pronto ho solo un problema con piatto in silicone che non si scalda ma credo sia
proprio il piatto perchè l'ho attacco diretto all'alimentatore e non si scalda ho controllato all'attacco del piatto se era saldato bene e lo è ma niente, ne ho ordinati un'altro cavolo è passato più di un mese da quando lo avevo comprato e non posso neanche chiedere il rimborso pirla io. Nel frattempo ho notato una cosa nell'asse z considerate che ho un piatto 500x500 quando il piatto sale o scende si vede un ondeggiamento nel senso scende magari prima davanti e poi dietro dite che darà fastidio alla stampa posso sistemare la cosa in qualche modo o mi conviene mettere due barre per guidare il piatto avanti e dietro con cuscinetti?

be che il piatto ondeggi non e un bene,probabilmente non e libero devi registrare meglio i cuscinetti/ruote sulle cave.
x il piatto che non scalda metti una foto del lato dove sono saldati i fili.
hai messo la sonda della temperatura?

Mach .99 05 giugno 18 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da kacro (Messaggio 5106080)

il piatto deve scendere in modo uniforme.
credo che quasi tutti abbiamo optato per la modifica con i carrelli anteriori.
se hai fatto tutto secondo progetto ti basta aggiungere un profilo lungo come quello dietro sulla parte davanti del carrello, e metterci un'altra coppia di carrelli con ruote.
Poi magari sposti le barre ed i motori della Z al centro del piatto e non dietro come nell'originale.

calderaro 05 giugno 18 21:42

ho maggiorato anche io la Dbot, senza fare la modifica dei carrelli anteriori e non ho oscillamenti.
Oltre a quanto consigliato nei post sopra, prova a controllare di aver fissato i motori alla giusta distanza.
Se leggi le istruzioni originali l'autore raccomanda proprio questo per bilanciare il fatto di avere solo le guide posteriori.

kacro 06 giugno 18 00:22

Ok allora anche io ho i 4 carelli su z per quello mi sembra strano oscilli lavorare sulle ruote cosa intendete??
Per il piatto che non scalda non e problema sonda perche rimane freddo anche al tatto.. i cavi sono coperti dove sono saldati li avevo scoperti per vedere se erano saldati male li ho dissaldati e risaldati e provato dopo il cavo nel primo pezzo se arrivava corrente e arriva il problema deve essere dopo dal cavo a dove si congiunge con le resistenze non posso mettere foto perche dopo l ho rincollato con il silicone per alte temperature..

dex1 06 giugno 18 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da kacro (Messaggio 5106147)
Ok allora anche io ho i 4 carelli su z per quello mi sembra strano oscilli lavorare sulle ruote cosa intendete??
Per il piatto che non scalda non e problema sonda perche rimane freddo anche al tatto.. i cavi sono coperti dove sono saldati li avevo scoperti per vedere se erano saldati male li ho dissaldati e risaldati e provato dopo il cavo nel primo pezzo se arrivava corrente e arriva il problema deve essere dopo dal cavo a dove si congiunge con le resistenze non posso mettere foto perche dopo l ho rincollato con il silicone per alte temperature..

guarda anche se hai i 4 carrelli su z ma i cuscinetti nelle cave sforzano ,non va bene.
e anche l'allineamento delle viti senza fine conta molto.
per il piatto non e altro che una serpentina in rame,se interrotto da qualche parte lo vedi aocchio nudo.
ciao
ps,hai il led sull piatto?
si accende?
misurando in ohm su un piatto a 12 volt deve misurare pochi ohm.
circa 2 ohm.

Mach .99 06 giugno 18 13:06

Certo, le chiocciole e le barre coi motori devono essere nella posizione giusta,
il piatto deve scorrere libero, se nella mia tolgo la cinghia di trasmissione alle pulegge delle Z (ho 1 motore solo in Z) lui scende con il suo peso facendo girare le barre ed arriva fino in fondo senza impuntamenti.

In più io ho modificato i 4 carrelli con quelli a 3 ruote molto più facili da registrare sul profilato.
I carrelli a 3 ruote li trovi su thingiverse

https://www.thingiverse.com/thing:1802733

https://cdn.thingiverse.com/renders/...w_featured.JPG

kacro 07 giugno 18 08:33

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5106194)
guarda anche se hai i 4 carrelli su z ma i cuscinetti nelle cave sforzano ,non va bene.
e anche l'allineamento delle viti senza fine conta molto.
per il piatto non e altro che una serpentina in rame,se interrotto da qualche parte lo vedi aocchio nudo.
ciao
ps,hai il led sull piatto?
si accende?
misurando in ohm su un piatto a 12 volt deve misurare pochi ohm.
circa 2 ohm.

Purtroppo non si vede perchè e il piatto in silicone ed è coperto da tutto uno strato di silicone mi tocca riordinarlo.

kacro 07 giugno 18 08:35

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5106205)
Certo, le chiocciole e le barre coi motori devono essere nella posizione giusta,
il piatto deve scorrere libero, se nella mia tolgo la cinghia di trasmissione alle pulegge delle Z (ho 1 motore solo in Z) lui scende con il suo peso facendo girare le barre ed arriva fino in fondo senza impuntamenti.

In più io ho modificato i 4 carrelli con quelli a 3 ruote molto più facili da registrare sul profilato.
I carrelli a 3 ruote li trovi su thingiverse

https://www.thingiverse.com/thing:1802733

https://cdn.thingiverse.com/renders/...w_featured.JPG

Si avevo già fatto il carrello a 3 ruote l'unico dubbio che è ho che invece di usare i distanziali stampati da 7mm li ho usati in alluminio da 6mm non so se puo essere quello ma comunque li stampo e metto quelli e vedo.

dex1 07 giugno 18 10:20

be sulla mia non e stato solo un discorso dei distanziali.
devi tenere presente che ce le siamo fatte,tolleranze suo tagli dei rpofilati,sulle stampe
dei supporti ecc ecc.
io per prima cosa ho tolto le viti dai motori z e verificato a mano fincheì non fosse bello libero e poi centrato le stesse e i motori z con piatto tutto giu.
do bale ma poi e venuta cosi bene che a riposo si dissalinea da solo il piatto visto che e cosi libero.

ciao

Mach .99 07 giugno 18 12:16

si anche io ho fatto così, ed è la ragione per cui ho abbandonato presto la soluzione a 2 motori, si disallineavano tutte le volte sotto al peso del carrello.

Ora il livellamento è un ricordo, lo faccio solo quando cambio qualcosa sull'estrusore o lo smonto per pulirlo.

p.s.
io uso gli spessori di alluminio di openbuilds, mi pare siano da 6mm

occhio quando stringi le ruote, normalmente ci vogliono le rondelle a dimensione ridotta contro lo spessore altrimenti appoggia sulla gabbia interna ed esterna del cuscinetto insieme frenando il cuscinetto; e metti la stessa rondella dentro ra i due cuscinetti della ruota, altrimenti quando serri la ruota i cuscinetti non fanno corpo unico, rimane un canale vuoto tra i 2 cuscinetti e serrando li freni.

per capirsi, qui si vede il canale che va occupato con la rondella piccola:
https://makerstore.cc/wp-content/upl...heel-Kit-7.jpg

Mach .99 07 giugno 18 12:31

mi correggo, ci potrebbero volere le rondelle contro gli spessori, solo se questi sono larghi e toccano la gabbia esterna.

internamente invece ci vogliono per forza, sono disegnate per quello.

kacro 07 giugno 18 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5106332)
mi correggo, ci potrebbero volere le rondelle contro gli spessori, solo se questi sono larghi e toccano la gabbia esterna.

internamente invece ci vogliono per forza, sono disegnate per quello.

ok internamente le rondelle openbuilds le ho messe quelle rondelle hanno un nome particolare che non ricordo shim qualcosa se non sbaglio. Invece tra distanziale e ruota non mi ricordo se le ho messe o meno ma mi sa di si perche dovevo fare spessore
per arrivare ai 7mm che avrei dovuto avere con il pezzo stampato, mi sorge il dubbio pero che forse tra ruota e distanziale ho messo una rondella normale

Mach .99 08 giugno 18 00:38

Shim infatti vuol dire spessore, altrimenti la normale rondella si chiama washer.
Devi vedere se il cuscinetto della ruota gira libero, il bullone che lo tiene o lo spessore non devono toccare la parte esterna ma solo la pista interna delle sfere.

kacro 15 giugno 18 09:05

tristezza infinita tutto montato tutto apposto apparte il piatto che balla un po mi sa che ci vogliono altre 2 guide per un piatto da 50 stavo pensando a due barre lisce davanti e dietro coi cuscinetti.. Comunque nel collegare l'hotend ieri sera sarà la stanchezza (o sono mongolo) per prova avevo collegato i fili a mano ma come un pirla invece di morsettarli singoli i due cavi li ho morsettati tutti e 4 assieme e mi si è bruciata la scheda praticamente non scalda più tristezza moh mi tocca cambiarla o trovare qualcuno che sappia saldare in zona varese e sistemarla ;-(

kacro 27 giugno 18 09:51

Buongiorno scusate se rompo ancora. Non capisco dove sbaglio allora continuo a
bruciare arduino su arduino i collegamenti sono giusti ieri mi si è bruciata la ramps la cambio e parte un motore (so che il motore non si brucia ma gira con fatica e non fa forza ma si sente che sotto sta girando).

e poi ho sempre il problema del piano che scende un poco prima davanti e poi dietro le ruote sono libere forse è un problema proprio di dimensioni piatto.

calderaro 28 giugno 18 01:41

Citazione:

Originalmente inviato da kacro (Messaggio 5108471)
Buongiorno scusate se rompo ancora. Non capisco dove sbaglio allora continuo a
bruciare arduino su arduino i collegamenti sono giusti ieri mi si è bruciata la ramps la cambio e parte un motore (so che il motore non si brucia ma gira con fatica e non fa forza ma si sente che sotto sta girando).

e poi ho sempre il problema del piano che scende un poco prima davanti e poi dietro le ruote sono libere forse è un problema proprio di dimensioni piatto.

Non sono espertissimo in elettronica ma sicuramente dire bruciare è generico, dovresti segnalare che componente bruci della ramps...e la Arduino invece è buona?

kacro 28 giugno 18 09:33

dell arduino mi si brucia il tensionatore nel senso se non do corrente sulla usb dell'arduino non si accende perchè non prende corrente dal ramps. della ramps non saprei dirti sinceramente cosa sia andato storto.

calderaro 28 giugno 18 17:55

Ti consiglio di procedere per gradi, potrebbe essere un corto di qualche filo pizzicato e non te ne accordi.
Io staccherei tutto e proverei le schede a banco.
Controlla anche eventuali corti sulle saldature.

Partiamo ovviamente dal presupposto che alimenti la ramps correttamente.

Poi cominci ad attaccare un motore alla volta e continui fino a che trovi dove stà il problema.

dex1 28 giugno 18 19:57

hai un link con lo schema di collegamento tra le due schede?

qualcosa non mi torna.
ciao

kacro 29 giugno 18 09:49

Ho fatto come consigliato provando a collegare una cosa alla volta il problema lo avevo sull'endstop di x non era la scheda, nel saldare i fili siccome ho usato 3 cavi da 80 cm e poi fatti passare nel corrugato non vedevo e non mi sono accorto quando l ho fatto (che pirla) che avevo invertito filo gnd con filo corrente e mi bloccava tutto.
Mi rimane solo problema del piatto che si alza prima avanti e poi dietro quando sale e
al contrario quando scende provato a togliere trapezie ed è molto libero il piatto in salita e discesa.

dex1 29 giugno 18 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da kacro (Messaggio 5108718)
Ho fatto come consigliato provando a collegare una cosa alla volta il problema lo avevo sull'endstop di x non era la scheda, nel saldare i fili siccome ho usato 3 cavi da 80 cm e poi fatti passare nel corrugato non vedevo e non mi sono accorto quando l ho fatto (che pirla) che avevo invertito filo gnd con filo corrente e mi bloccava tutto.
Mi rimane solo problema del piatto che si alza prima avanti e poi dietro quando sale e
al contrario quando scende provato a togliere trapezie ed è molto libero il piatto in salita e discesa.

se il piatto fa cosi,i due motori/vitoni non sono proprio in centro piatto o i 4 punti di contatto sulla struttura non sono omogenee.
prova a mandarlo giu del tutto,se non sono centrate le viti/motore non ci arriva.

kacro 29 giugno 18 14:31

arriva a fondo e le viti sono centrate al mm. Lavoro nel mondo dei serramenti e lavoriamo al mm quindi fidati è centrato non so magari il problema è del piano da 500x500 che con soli due punti non sono abbastanza ho provato a mettere delle barre lisce sul frontale e posteriore con i cuscinetti a ricircolo ma non è migliorata la cosa
forse mettere 3 trapezie voi che dite? pero dovrei studiare come metterle.

calderaro 01 luglio 18 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da kacro (Messaggio 5108718)

Di nulla..

kacro 02 luglio 18 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 5108918)
Di nulla..

grazie mille del consiglio..

kacro 02 luglio 18 10:28

E un altra cosa essendo piatto da 500x500mm ho messo uno specchio che però al centro mi si imbarca ce 1mm di differeza con i lati secondo voi cosa posso fare??

Mach .99 04 luglio 18 00:31

per una dimensione 500x500 vedrei bene solo un piano in alluminio rettificato

dex1 04 luglio 18 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5109187)
per una dimensione 500x500 vedrei bene solo un piano in alluminio rettificato

spessore?
5mm?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002