BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   D-Bot Core-XY 3D Printer (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/366789-d-bot-core-xy-3d-printer.html)

Mach .99 25 gennaio 18 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da ToniPons (Messaggio 5083258)
Ciao ragazzi , volevo condividere con voi l'aggiornamento della mia d-bot:
una raspi con il suo lcd touch e octoprint con qualche plugin.

Risultato soddisfacente sotto ogni aspetto....:D

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5083343)
Complimenti! Anche io uso Octoprint su d-bot. Mi accontento di una Pi Zero...
Dove hai trovato lo schermo LCD?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

imbarchiamoci in un'altra impresa...
Ragazzi, sarei interessato anche io ad octoprint, cosa mi serve? raspberry immagino, Pi3 va bene?
poi? scaricare sw e configurare immagino, mi date una mano?
magari anche questo lcd non sarebbe male, modello e dei link?

grazie B)

kacro 25 gennaio 18 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5084111)
Ragazzi, sarei interessato anche io ad octoprint, cosa mi serve? raspberry immagino, Pi3 va bene?

grazie B)

Ciao Mach si raspberry pi 3 e octoprint dal sito installa il tutto e poi se qualcosa non ti è chiaro ti aiuto volentieri lo uso da un anno su r2 evo e faccio tutto acceendo luci, ventolle spengo stampante da remoto ecc...

Mach .99 25 gennaio 18 15:27

Ok inizio, poi vi rompo un po' :D

Per l'lcd immagino uno dei tanti dedicati che si trovano online, volevo partire configurando subito un sistema completo da non rimetterci troppo le mani.

dex1 25 gennaio 18 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5084111)

grazie B)

Citazione:

Originalmente inviato da kacro (Messaggio 5084117)
Ciao Mach si raspberry pi 3 e octoprint dal sito installa il tutto e poi se qualcosa non ti è chiaro ti aiuto volentieri lo uso da un anno su r2 evo e faccio tutto acceendo luci, ventolle spengo stampante da remoto ecc...

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5084127)
Ok inizio, poi vi rompo un po' :D

Per l'lcd immagino uno dei tanti dedicati che si trovano online, volevo partire configurando subito un sistema completo da non rimetterci troppo le mani.

vi tengo docchio.:fiu:

Mach .99 25 gennaio 18 17:13

Lo sapevo
birbante :P

Mach .99 25 gennaio 18 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da ToniPons (Messaggio 5083364)
Amaz@n...costa qualcosina ma e' ben fatto , non ha bisogno di drivers particolari, si collega alla raspi con il suo flat e il gioco e' fatto.....gli ho fatto il guscio (preso disegni da thingiverse) e 2 staffe per agganciarlo alla d-bot leggermente inclinato per un migliore angolo di visuale. Si alimenta direttamente dai 5v della raspi.

Ad esempio potrebbe essere uno di questi?
Waveshare Display für Raspberry Pi 3 / 2 / B+ 2.8 bis 10.1 inch LCD Touch Screen | eBay
Ce n'è per tutti i gusti, da 3.5" a 10"
Capacitivi o resistivi
I/O o HDMI
quale scegliere?

ElNonino 25 gennaio 18 18:47

Mi aggiungo alla lista dei "guardoni" per octoprint, ho già assemblato un Raspy 3B con schermo da 3,5" touch, scatoletta stampata ad-hoc e configurato il tutto; però non riesco a far andare octoprint con quel LCD, la versione "pappa pronta" usa un LCD e relativi driver diversi.

Le varie guide d'installazione sono abbastanza complesse e non sempre chiare.

:yeah:

kacro 26 gennaio 18 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5084169)
Mi aggiungo alla lista dei "guardoni" per octoprint, ho già assemblato un Raspy 3B con schermo da 3,5" touch, scatoletta stampata ad-hoc e configurato il tutto; però non riesco a far andare octoprint con quel LCD, la versione "pappa pronta" usa un LCD e relativi driver diversi.

Le varie guide d'installazione sono abbastanza complesse e non sempre chiare.

:yeah:

io octroprint lo uso senza lcd (da remoto) non ho provato con lcd

alevilla 26 gennaio 18 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da kacro (Messaggio 5084328)
io octroprint lo uso senza lcd (da remoto) non ho provato con lcd

Anche io stessa cosa...
Intanto da cellulare/tablet posso usare Printoid con il quale mi trovo bene

ciao
Alex

Mach .99 26 gennaio 18 14:04

Complice un errore che mi ha fatto rompere un attacco della vecchia ventola, mi sono deciso ed ho stampato il fan di Alevilla, quello con i 2 corni lunghi.

Superbo, ottimo lavoro!:lol:
LO consiglio vivamente

alevilla 26 gennaio 18 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5084367)
Complice un errore che mi ha fatto rompere un attacco della vecchia ventola, mi sono deciso ed ho stampato il fan di Alevilla, quello con i 2 corni lunghi.

Superbo, ottimo lavoro!:lol:
LO consiglio vivamente

Bella lì!

dex1 26 gennaio 18 15:37

http://i68.tinypic.com/33k8974.jpg
:rolleyes:

ToniPons 30 gennaio 18 22:07

ragazzi se volete il link del display touch , io ho usato questo :
https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

e' il suo originale....si collega con il suo flat, niente drivers niente configurazioni strane...lo attacchi e va.(...ovviamente caricando interfaccia xwindows su octoprint )
di contro e' un po caro. Ho provato a cercarlo a suo tempo su siti stranieri ma alla fine della fiera tra spedizione e company veniva di piu...

Sulla mia ho installato poi il plugin touch ui, configurato samba per una "watch folder" e configurato un po' di relays per spegnere luci e stampante e qualche plugin di notifica fine stampa...

Se serve, ho gia sperimentato da poco con mano tutta la configurazione e ve la passo volentieri...

alevilla 30 gennaio 18 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da ToniPons (Messaggio 5085144)
ragazzi se volete il link del display touch , io ho usato questo :

e' il suo originale....si collega con il suo flat, niente drivers niente configurazioni strane...lo attacchi e va.(...ovviamente caricando interfaccia xwindows su octoprint )
di contro e' un po caro. Ho provato a cercarlo a suo tempo su siti stranieri ma alla fine della fiera tra spedizione e company veniva di piu...

Sulla mia ho installato poi il plugin touch ui, configurato samba per una "watch folder" e configurato un po' di relays per spegnere luci e stampante e qualche plugin di notifica fine stampa...

Se serve, ho gia sperimentato da poco con mano tutta la configurazione e ve la passo volentieri...

Ciao Toni, sono interessato a capire come fare ad accedere e spegnere la stampante da raspberry. So che ci sono delle librerie in python già pronte all'uso per comandare le uscite. Tu che hardware hai utilizzato? Mi immagino un SSR, giusto?

ToniPons 31 gennaio 18 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5085150)
Ciao Toni, sono interessato a capire come fare ad accedere e spegnere la stampante da raspberry. So che ci sono delle librerie in python già pronte all'uso per comandare le uscite. Tu che hardware hai utilizzato? Mi immagino un SSR, giusto?

Ciao Ale
in realta' ho usato questo :

e pochi script per utilizzare le uscite gpio della raspberry, ad esempio quello per accendere la stampante :

creato file printer_on.sh in /usr/local/bin/ contenente i seguenti comandi

#!/bin/bash
gpio export 8 out
gpio -g write 8 0

poi a file creato sudo chmod a+rx *.sh per renderlo eseguibile da chiunque
(ovviamente relay collegato all'uscita gpio n 8 )

infine per non dover lanciare sempre da riga di comando printer_on.sh per spegnere, l'ho caricato a menu di octoprint editando il file /home/pi/.octoprint/config.yaml aggiungendo :

system:
actions:
- action: pon
command: printer_on.sh
name: PrinterOn
- action: poff
command: printer_off.sh
confirm: Are you sure you want to turn off the printer?
name: PrinterOff

cosi facendo , dal meni a tendina di sistema compaiono le due opzioni per spegnere ed accendere la stampante...
e' anche possibile aggiungere i comandi di accensione e spegnimento luci e stampante in base agli eventi di accensione , inizio / fine stampa ecc... per rendere il tutto automatizzato. (nel mio caso la stampante si accende a luci spente, quando parte in lavoro di stampa si accendono le luci in automatico e a fine stampa spengo luci e stampante)

se serve altro fammi sapere...

Ciao a tutti

alevilla 31 gennaio 18 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da ToniPons (Messaggio 5085300)
Ciao Ale
in realta' ho usato questo :

e pochi script per utilizzare le uscite gpio della raspberry, ad esempio quello per accendere la stampante :

creato file printer_on.sh in /usr/local/bin/ contenente i seguenti comandi

#!/bin/bash
gpio export 8 out
gpio -g write 8 0

poi a file creato sudo chmod a+rx *.sh per renderlo eseguibile da chiunque
(ovviamente relay collegato all'uscita gpio n 8 )

infine per non dover lanciare sempre da riga di comando printer_on.sh per spegnere, l'ho caricato a menu di octoprint editando il file /home/pi/.octoprint/config.yaml aggiungendo :

system:
actions:
- action: pon
command: printer_on.sh
name: PrinterOn
- action: poff
command: printer_off.sh
confirm: Are you sure you want to turn off the printer?
name: PrinterOff

cosi facendo , dal meni a tendina di sistema compaiono le due opzioni per spegnere ed accendere la stampante...
e' anche possibile aggiungere i comandi di accensione e spegnimento luci e stampante in base agli eventi di accensione , inizio / fine stampa ecc... per rendere il tutto automatizzato. (nel mio caso la stampante si accende a luci spente, quando parte in lavoro di stampa si accendono le luci in automatico e a fine stampa spengo luci e stampante)

se serve altro fammi sapere...

Ciao a tutti

Sei stato talmente poco convincente che ho appena preso una scheda da 8 relè! [emoji3]
Così con una scheda faccio tutte e due le stampanti. Solo che una è comandata da Pi Zero, devo mettermi a saldare i pin [emoji3]
Sicuro che ti chiederò altro. Per ora non posso che ringraziarti!

Alex

ToniPons 31 gennaio 18 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5085320)
Sei stato talmente poco convincente che ho appena preso una scheda da 8 relè! [emoji3]
Così con una scheda faccio tutte e due le stampanti. Solo che una è comandata da Pi Zero, devo mettermi a saldare i pin [emoji3]
Sicuro che ti chiederò altro. Per ora non posso che ringraziarti!

Alex

ma figurati ... e' il bello del forum....

kacro 02 marzo 18 17:52

Ok quasi pronto all'assemblaggio in attesa degli ultimi t-nuts e comincio avete dei consigli prima che inizi?? io una domanda l'avrei ho fatto la modifica del singolo motore ma non ho capito come si monta.
e come posso calcolare la lunghezza della cinghia.

ToniPons 07 marzo 18 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da kacro (Messaggio 5090764)
Ok quasi pronto all'assemblaggio in attesa degli ultimi t-nuts e comincio avete dei consigli prima che inizi?? io una domanda l'avrei ho fatto la modifica del singolo motore ma non ho capito come si monta.
e come posso calcolare la lunghezza della cinghia.

Ciao,
quale modifica hai stampto? immagino per l'asse z, ma ce ne sono piu dui una....

kacro 09 marzo 18 09:13

ho stampata quella che ho trovato qui sul forum nelle pagine indietro

kacro 09 marzo 18 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 5020561)
Allego l'stl per la Z monomotore.

Allegato 357268

Per completare il tutto servono:

4 cuscinetti 625z
4 cuscinetti flangiati F623ZZ
2 ranelle Ø 3 mm da mettere tra i cuscinetti flangiati + 4 per le viti che fissano il motore
3 pulegge 16 denti
4 (+ qualcuna di scorta) ranelle di precisione 5x8x1 (precision shim 5x8x1)
2 viti M5x75 con gambo liscio

http://www.falconworkshop.co.uk/Sock...escription.jpg

Poi serve la cinghia chiusa GT2.
Questo sistema e cinghia da 800 mm si puo' usare per distanze tra le 2 barre filettate comprese tra i 355 mm e 375mm

Questo per intenderci

ToniPons 11 marzo 18 18:38

ok , io sto utilizzando la stessa modificata pero' per un nema 23.

quando utilizzavo un nema 17 anche per la z , utilizzavo una chinghia gt2 da 840, ma ci stava un po strettina, proprio a pelo,....
la cinghia passa attraverso l'apertura nel supporto motore, si incastra tra le "puleggie" montate sul supporto e gira attorno al ruotino dentato del motore

Per quanto riguarda i supporti viti, inserisci cuscinetti, inserisci viti e fissi da un lato delle viti m5 la vite per il movimento z e dall'altra parte il ruotino dentato

spero sia tutto un po piu chiaro........o forse no :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

kacro 12 marzo 18 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da ToniPons (Messaggio 5092446)
ok , io sto utilizzando la stessa modificata pero' per un nema 23.

quando utilizzavo un nema 17 anche per la z , utilizzavo una chinghia gt2 da 840, ma ci stava un po strettina, proprio a pelo,....
la cinghia passa attraverso l'apertura nel supporto motore, si incastra tra le "puleggie" montate sul supporto e gira attorno al ruotino dentato del motore

Per quanto riguarda i supporti viti, inserisci cuscinetti, inserisci viti e fissi da un lato delle viti m5 la vite per il movimento z e dall'altra parte il ruotino dentato

spero sia tutto un po piu chiaro........o forse no :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

;-))) più chiaro mmm non tantissimo appena inizio a montarlo provo al max richiedo se riesci a mondarmi una foto te ne sarei immensamente grato.. si la cinghia standard è quella io però la macchina la sto facendo da 400mmx400x400

kacro 04 aprile 18 17:27

2 Allegato/i
Prime immagini

calderaro 05 aprile 18 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da kacro (Messaggio 5096617)
Prime immagini

ottimo, quasi finita....:lol::lol:
:P

kacro 27 aprile 18 12:02

cinghia

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 5096749)
ottimo, quasi finita....:lol::lol:
:P

Non trovo una cinghia chiusa da 119/120cm sapete dove recuperarlo?

dex1 27 aprile 18 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da kacro (Messaggio 5100325)
Non trovo una cinghia chiusa da 119/120cm sapete dove recuperarlo?

https://www.robotdigg.com/category/28/page/4
pero 120cm non ce.
ce dA 122CM

Mach .99 28 aprile 18 12:09

O 118 o 120

https://it.misumi-ec.com/vona2/detai...005696%3a%3aag

Hai sulla sx un configuratore con le misure

kacro 30 aprile 18 09:55

Grazie mille ne ho recuperata una da 1524 gli faro fare un lungo giro e vedo come va altrimenti la compro da misumi

ik2obm 03 maggio 18 13:02

progetto e lista spesa

buona giornata a tutti, dopo anni di pensa e ripensa mi sono deciso a immaginare una 3dprint mia.
a cosa la userò non lo sò ma farla dovrò (mi sento poeta)
scherzi a parte mi è piaciuta parecchio l'idea della stampante con il piatto che non sballotta avanti e indietro il pezzo che sta stampando.
come utilizzo mi intrigava il provare a costruire un paio di modelli elettrici per toccare con mano a che punto siamo.

uno dei tanti deterrenti è l'incomprensione assoluta dell'elettronica tant'è che per la mia TGA e CNC autocostruite, mi sono fidato a buona ragione ad un amico che mi ha settato ed installato sto scheda cinese da 50 euro, uguali ovviamente, di cui ho fotografato tutte le derivazioni dei cavi. cosi se si staccassero saprei dove rimetterli.
manualmente mi arrangio ma con l'elettronica ...un disastro!
quindi ho provato a leggere in tutti i post di questi due anni ma non ci capisco quasi nulla essendo per me un campo sconosciuto.
non volendo intromettermi e disturbare come uno scolaretto che arriva tardi alle lezioni avevo scritto in privato a Mach99 che mi ha gentilmente dato delle prime risposte ma specialmente invitato a presentarmi nel gruppo.
quindi se vi scoccierò a dismisura prendetevela con LUI:D
prefazione dovuta.

per tornare al punto, a distanza di tante modifiche effettuate sulla macchina, vi chiedevo come muovermi con disegni ed acquisti, cosa và bene e cosa va evitato, in somma, come mi devo comportare e da dove partire con la costruzione. se meglio in kit da modificare o se partire direttamente da pezzi tagliati da ditte varie.
oppure come ho notato passare ad altri modelli tipo la A-10 in kit, andando altrove a rompere, ma ripetendomi , mi piacerebbe il Cubetto stampatore

sarò ben lieto dei vostri consigli.
claudio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002