| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-11-2003
|
.... dimenticavo, piccola nota sui drivers, a volte si preferiscono drivers per motori passo passo tipo DM542 o simili, perché ritenuti più professionali, robusti e performanti poiché fatti con mosfet di potenza e micropassi esagerati, rispetto a drivers più spartani con integrati standard, vedi TB6600, o i vecchi L298, o A3977. Probabilmente la cosa è vera, però a me è capitato che uno driver compatto a mosfet si è rotto (no so per quale motivo), e ho provato di tutto per ripararlo, cambiando tutti i mosfet, diodi e resistenze di potenza, morale: non ci sono riuscito, probabilmente è saltato un integrato smd con sigla cancellata, vedi foto allegate. Se mi succede lo stesso su di un driver "spartano", cambio l'unico integrato di potenza facilmente reperibile e si riparte. Confermo comunque che gran parte di driver di provenienza Cina basati su integrati di potenza standard, hanno spesso problemi. Ferdinando |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
![]() |
aggiungo anche la mia opinione/esperienza sui driver. se il progetto è scolastico penso che una scheda come questa sia piu che sufficiente https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1CHxqN...pper-Motor.jpg che monta driver TB6560 cosi come anche questa https://sc01.alicdn.com/kf/HTB1wMy6J...B6560-3-5A.jpg ma quest'ultima ha una qualita inferiore in modo particolare per la qualita degli optoisolatori. io consiglio fortemente quella della prima foto. se vuoi usare arduino prendi la versione per LPT e non quella USB. una scheda simile costa piu o meno come un solo driver DM542. poi il perche anche io come tanti siamo partiti dai tb e siamo arrivati ai DM ne possiamo anche parlare |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |