Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 16, 15:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2014
Sistema di lubrificazione minimale

Salve ragazzi,

chiunque lavori con un tornio, una fresa o anche un trapano a colonna, piú prima che poi avrà bisogno di lubrificare fresa o punta. Io ho una CNC e non avendo una vasca di raccolta volevo orientarmi su un sistema a nebulizzazione, ma questo sistema é abbastanza dannoso per la salute se non si ha un buon ricircolo dell'aria (cosa che nel mio laboratorio non c'é). Ho iniziato ad informarmi e c'é un altro sistema simile alla nebulizzazione che prevede la "formazione" di microgocce di lubrificante pesanti al punto da non restare in sospensione nell'aria. Oltre a questa fondamentale differenza, il sistema a nebulizzazione sfrutta l'effetto venturi pescando il liquido da un contenitore, l'altro prevede che anche il liquido sia a pressione e che quindi venga messo in un contenitore stagno. Mi sono imbattuto in 2 società che lo fanno, ma i costi sono veramente proibitivi. Partiamo da una base di 250€ per arrivare a circa 350! Decisamente troppo. Avessi un'officina non ci penserei due volte, ma per uso hobbystico meglio farselo in casa, un pó per risparmio economico ma soprattutto per la soddisfazione di essersi costruiti qualcosa di utile. Ho così deciso di costruirmene uno io e di rendervi partecipi della cosa qualora qualcuno volesse seguire la mia strada. Questo é quello "industriale" a cui dovrebbe assomigliare il mio:

Si nota immediatamente che il contenitore altro non é che quello dei filtri dell'acqua. Io ne ho trovato uno uguale da un rivenditore di materiale idraulico. Si vede poi un'elettrovalvola per il consenso dell'aria, un riduttore di pressione con relativo manometro e all'uscita due tubicini (aria/lubrificante) che convergono nel cuore del sistema che é il miscelatore e spruzzatore.

Per fare il sistema di messa in pressione non ci vuole tanto, ho trovato "quasi" tutto pronto, il difficile é il miscelatore che dovrà essere disegnato e realizzato interamente da zero. Ho pensato anche di acquistarlo come pezzo di ricambio del sistema di cui prima....ma nuovamente l'elevato costo (circa 130€) mi ha fatto desistere.

Diversamente da quello in foto che ha una sola ghiera per il controllo di flusso del liquido:

Io vorrei realizzarne uno che ha anche una ghiera per il controllo flusso dell'aria (oltre al regolatore a monte di tutto l'impianto). Per fare ció ho pensato all'uso di spilli conici, gli stessi usati nei rubinetti per il GPL. Infatti ne cannibalizzeró due per prelevare i soli spilli.

Dovrà essere realizzato anche il tappo di uscita con i 2 ugelli per aria e refrigerante....ma lo vedremo man mano. Al momento e a conti fatti ho acquistato:

Barattolo filtro acqua
Tappi da modificare per gli ugelli da 3/4
Rubinetti GPL
Ugelli
Elettrovalvola per aria compressa
Riduttore di pressione e relativo manometro
Tubo di plastica morbida
Raccordi e riduzioni varie

Al momento per una spesa di 70€

Essendo praticamente un neofita (uso la cnc da poche settimane) lo scoglio più grosso sarà quello per la realizzazione del miscelatore...speriamo bene!

Vi aggiorneró strada facendo

Luc@
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 23:35   #2 (permalink)  Top
User

Qualche piccolissimo aggiornamento:

Il tappo da dove usciranno i due ugelli per aria e liquido (da 3/4") aveva un diametro interno non sufficiente per poter cercare di avvitare quello interno, ho dovuto quindi allargarlo di 1mm circa e spianare il fondo che era leggermente conico (attualmente diametro interno da 20,8mm):

In questo modo l'installazione degli ugelli è leggermente più comoda ma comunque un pò difficoltosa (quello interno). In pratica dovrebbero venire così:

Ho trovato invece un'altra soluzione decisamente migliore per quanto riguarda il controllo di flusso lato spruzzatore. Infatti all'inizio avevo pensato di fare delle sedi spillo per regolare il flusso aria/liquido, ma con qualche ricerca ho trovato ed acquistato questi raccordi in inghilterra (non sono riuscito a trovarli in italia ma forse perchè non so come si chiamano). Usando questi raccordi (che hanno anche la regolazione con spillo del flusso) la costruzione del miscelatore si semplifica di tantissimo. Se vi servono io li ho trovati con il nome di "Speed Flow Controller Elbow", in italiano li ho cercati in vari modi ma non li ho trovati. Quelli che ho preso io reggono pressioni fino a 10bar e sono adatti per aria, liquidi e sotto vuoto. Hanno filettatura da 1/4 e diametro tubo da 6mm, ma ce ne sono di tutti i gusti, costano pochi euro.

Luc@
Icone allegate
Sistema di lubrificazione minimale-tornio.jpg   Sistema di lubrificazione minimale-tappo.jpg   Sistema di lubrificazione minimale-esterno.jpg   Sistema di lubrificazione minimale-interno.jpg   Sistema di lubrificazione minimale-sku129825-5-.jpg  

Vecchio 12 gennaio 16, 11:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Seguo con interesse il tuo 3D visto che anch'io ho una fresa CNC. Ma per l'ugello non potevi usare un semplice aerografo ?
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 16:53   #4 (permalink)  Top
User

e l'aerografo poi come lo regolo? potrei usare un doppia azione ma risulterebbe poi difficile tirare lo spillo e mantenerlo sempre in quella posizione senza eventuali accrocchi, tu come penseresti di fare?
Vecchio 12 gennaio 16, 17:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Citazione:
Originalmente inviato da Luc@_ Visualizza messaggio
e l'aerografo poi come lo regolo? potrei usare un doppia azione ma risulterebbe poi difficile tirare lo spillo e mantenerlo sempre in quella posizione senza eventuali accrocchi, tu come penseresti di fare?
Era solo un'idea, non ho pensato sinceramente a come tenere ferma la regolazione dello spillo

Sulla mia CNC BF20L ho fatto un sistema con pompa di acquario con una piccola vasca di raccolta ma ho desistito perchè allagavo tutto. Ora lubfrifico con pennello o lubrificatore a mano anche perchè a seconda del materiale uso lubrificanti diversi, uno specific per alluminio e l'altro per mettalli ferrosi come C40.
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 19:29   #6 (permalink)  Top
User

Stesso problema anche io....inondazione del laboratorio e senza box e raccolta é un macello!

Luc@
Vecchio 13 gennaio 16, 00:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Sono regolatori di flusso,li trovi nei negozi che vendono parti per automazioni e pneumatica,solitamente sono di marca Festo o Norgren qualcosa si trova anche in negozi di modellismo:
https://www.jonathan.it/?prn=free&ca...to&combo=&pg=3
Festo
molto interessante ti seguo.
Vecchio 13 gennaio 16, 19:13   #8 (permalink)  Top
User

Grazie per il consiglio ma purtroppo fanno solo o i regolatori o i raccordi e se si va al di sopra dei 4mm (io ho tubi da 6) hanno valvole a sfera (ma comunque passanti). La comodità di quelli che ho scelto io é che sono raccordi con incluso il regolatore....oltre a non essere adatti costano una fucilata! Piú di 15€ l'uno....forse in questi casi scegliere qualcosa senza marca é meglio! XD

Luc@
Vecchio 13 gennaio 16, 19:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di excalibur27

Data registr.: 06-04-2013
Buona sera, io sto seguendo questa discussione interessante, apprezzo il nostro amico luc@ per la sua genialità ed intrapendenza, vorrei fare una domanda se posso? con quali materiali e prodotti si userebbe il sistema di lubrificazione? faccio questa domanda perchè non tutti i materiali ferrosi vanno bene con il prodotto e sistema descritto qualche post sopra, anzi addirittura qualcuno si impasta e finisce con il bruciare la fresa, da considerare poi che per fresare materiali quali l' alluminio, l' ottone, l' acciaio ecc. ecc. ci vuole una cnc con una struttura abbastanza robusta e pesante, a questo punto il sistema di lubrificazione è in dotazione già di fabbrica, io ne ho una che è dotata di sistema di raffreddamento ma onestamente non l'ho mai usato, quando freso acciaio o ottone uso un pò di olio plastico sul pezzo e fresa ( punta ) e diminuisco avanzamento e abbassamento in zeta secondo il pezzo e non ho mai avuto problemi.
continuerò a seguire intanto grazie anticipato per le risposte
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 22:29   #10 (permalink)  Top
User

Ciao excalibur,

useró il misto aria/liquido per lavori su alluminio che la mia cnc puó tranquillamente fare pur non essendo un centro di lavoro, e la sola aria per raffreddare su altri materiali. Quello che dici é verissimo ma pur disponendo di un'ottima macchina amatoriale, non era comprensiva di sistema refrigerante. Fresando alluminio a secco o solo con olio dato a pennello dopo un pó iniza ad impastare e le frese hanno vita inferiore, o comunque devi stare sempre dietro alla lavorazione. Con questo sitema avró innanzitutto le mani libere e potró usarlo anche senza liquido per far saltare via i trucioli. Speriamo bene :-)

Luc@
Rispondi

Bookmarks