| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2014 Residenza: Napoli
| Sistema di lubrificazione minimale
Salve ragazzi, chiunque lavori con un tornio, una fresa o anche un trapano a colonna, piú prima che poi avrà bisogno di lubrificare fresa o punta. Io ho una CNC e non avendo una vasca di raccolta volevo orientarmi su un sistema a nebulizzazione, ma questo sistema é abbastanza dannoso per la salute se non si ha un buon ricircolo dell'aria (cosa che nel mio laboratorio non c'é). Ho iniziato ad informarmi e c'é un altro sistema simile alla nebulizzazione che prevede la "formazione" di microgocce di lubrificante pesanti al punto da non restare in sospensione nell'aria. Oltre a questa fondamentale differenza, il sistema a nebulizzazione sfrutta l'effetto venturi pescando il liquido da un contenitore, l'altro prevede che anche il liquido sia a pressione e che quindi venga messo in un contenitore stagno. Mi sono imbattuto in 2 società che lo fanno, ma i costi sono veramente proibitivi. Partiamo da una base di 250€ per arrivare a circa 350! Decisamente troppo. Avessi un'officina non ci penserei due volte, ma per uso hobbystico meglio farselo in casa, un pó per risparmio economico ma soprattutto per la soddisfazione di essersi costruiti qualcosa di utile. Ho così deciso di costruirmene uno io e di rendervi partecipi della cosa qualora qualcuno volesse seguire la mia strada. Questo é quello "industriale" a cui dovrebbe assomigliare il mio: ![]() Si nota immediatamente che il contenitore altro non é che quello dei filtri dell'acqua. Io ne ho trovato uno uguale da un rivenditore di materiale idraulico. Si vede poi un'elettrovalvola per il consenso dell'aria, un riduttore di pressione con relativo manometro e all'uscita due tubicini (aria/lubrificante) che convergono nel cuore del sistema che é il miscelatore e spruzzatore. Per fare il sistema di messa in pressione non ci vuole tanto, ho trovato "quasi" tutto pronto, il difficile é il miscelatore che dovrà essere disegnato e realizzato interamente da zero. Ho pensato anche di acquistarlo come pezzo di ricambio del sistema di cui prima....ma nuovamente l'elevato costo (circa 130€) mi ha fatto desistere. Diversamente da quello in foto che ha una sola ghiera per il controllo di flusso del liquido: ![]() Io vorrei realizzarne uno che ha anche una ghiera per il controllo flusso dell'aria (oltre al regolatore a monte di tutto l'impianto). Per fare ció ho pensato all'uso di spilli conici, gli stessi usati nei rubinetti per il GPL. Infatti ne cannibalizzeró due per prelevare i soli spilli. Dovrà essere realizzato anche il tappo di uscita con i 2 ugelli per aria e refrigerante....ma lo vedremo man mano. Al momento e a conti fatti ho acquistato: Barattolo filtro acqua Tappi da modificare per gli ugelli da 3/4 Rubinetti GPL Ugelli Elettrovalvola per aria compressa Riduttore di pressione e relativo manometro Tubo di plastica morbida Raccordi e riduzioni varie Al momento per una spesa di 70€ ![]() ![]() ![]() Essendo praticamente un neofita (uso la cnc da poche settimane) lo scoglio più grosso sarà quello per la realizzazione del miscelatore...speriamo bene! Vi aggiorneró strada facendo Luc@ |
| | |
| Bookmarks |
| |