Qualche piccolissimo aggiornamento:
Il tappo da dove usciranno i due ugelli per aria e liquido (da 3/4") aveva un diametro interno non sufficiente per poter cercare di avvitare quello interno, ho dovuto quindi allargarlo di 1mm circa e spianare il fondo che era leggermente conico (attualmente diametro interno da 20,8mm):
In questo modo l'installazione degli ugelli è leggermente più comoda ma comunque un pò difficoltosa (quello interno). In pratica dovrebbero venire così:
Ho trovato invece un'altra soluzione decisamente migliore per quanto riguarda il controllo di flusso lato spruzzatore. Infatti all'inizio avevo pensato di fare delle sedi spillo per regolare il flusso aria/liquido, ma con qualche ricerca ho trovato ed acquistato questi raccordi in inghilterra (non sono riuscito a trovarli in italia ma forse perchè non so come si chiamano). Usando questi raccordi (che hanno anche la regolazione con spillo del flusso) la costruzione del miscelatore si semplifica di tantissimo. Se vi servono io li ho trovati con il nome di "Speed Flow Controller Elbow", in italiano li ho cercati in vari modi ma non li ho trovati. Quelli che ho preso io reggono pressioni fino a 10bar e sono adatti per aria, liquidi e sotto vuoto. Hanno filettatura da 1/4 e diametro tubo da 6mm, ma ce ne sono di tutti i gusti, costano pochi euro.
Luc@