Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 16, 08:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
costruire un estrusore di filo

salve a tutti.
avevo gia letto qualcosa in merito anche su questo forum, poi peró ho perso d´occhio la discussione.
di recente sto stampando molto e, da buon pasticcione mi ritrovo spesso a buttare via pezzi venuti male
avevo letto di gente che si era costruita un estrusore di filo. cercando su internet ho visto dei prezzi folli per strumenti ch enon mi sembrano eccessivamente complessi.

qualcuno ha avuto esperienze in merito?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 08:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
salve a tutti.
avevo gia letto qualcosa in merito anche su questo forum, poi peró ho perso d´occhio la discussione.
di recente sto stampando molto e, da buon pasticcione mi ritrovo spesso a buttare via pezzi venuti male
avevo letto di gente che si era costruita un estrusore di filo. cercando su internet ho visto dei prezzi folli per strumenti ch enon mi sembrano eccessivamente complessi.

qualcuno ha avuto esperienze in merito?
me la suono e me la canto.
ho trovato questa. valuto il costo
Build your own 3d printer filament factory (Filament Extruder)
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 09:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Forte !! Mi ha fatto tornare adolescente, quando in estate lavoravo in una ditta di stampaggio materie plastiche ed io ero l'addetto al mulino, che macinava gli scarti per poterli poi rifondere.
Molto simpatica l'idea dell' "Auger bit" usato come coclea.
Grazie per la condivisione.
__________________
CNC Ideas
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 11:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
si anche qui sul barone si era pensato ad una cosa simil.
analizzando i costi per rifarsi della spesa, anche considerato che non ne uscirá un materiale eccessivamente buono utilizzando gli scarti, bisogna macinarne di abs/pla

d´altro canto é anche uno spreco stampare un sacco di cose, che magari disattendono le attese o vengono fallate e dover buttare tutto..
mi sa che mi cimenteró nella costruzione, per sfizio piú che altro
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 11:59   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Magari anche per provare a macinare altri materiali, per esempio l'altro giorno ho comprato del tubo in gomma trasparente per alimenti, morbido e gommossimo, sarebbe molto fico dargli una tritata e farci un filo e provare a stampare qualcosa.
Certo di fili per stampare se ne trovano di tutti i tipi, ma sperimentare in prima persona, per me, è sempre più intrippante 😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 12:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Magari anche per provare a macinare altri materiali, per esempio l'altro giorno ho comprato del tubo in gomma trasparente per alimenti, morbido e gommossimo, sarebbe molto fico dargli una tritata e farci un filo e provare a stampare qualcosa.
Certo di fili per stampare se ne trovano di tutti i tipi, ma sperimentare in prima persona, per me, è sempre più intrippante 😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ahahha si vero anche io sono uguale, unico neo é che bisogna stare attenti a non rovinare la stampante... penso alla gomma sciolta é una "colla viscosa". mentre il pla sciolto é liquido praticamente mentre l´abs é maleabile ma non liquido.
cmq i pellet di pla e abs costano molto poco e si possono miscelare... quello sarebbe interessante
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 16, 09:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
io avevo guardato per fare un estrusore completamente automatizzato per avere un filo di diametro il più costante possibile, ma tra tempo e soldi ho parcheggiato il progetto (però gli scartidi materiale li sto tenendo )
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 19, 17:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Buonasera...Io mi sto attrezzando sto costruendo l'estrusore di lyman v5 adattando qualcosa hai pezzi che ho in casa...ma qualcuno ha idea su come creare un navigatore per gli scarti?
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 19, 00:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Cos'è un navigatore per gli scarti?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 19, 15:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
interessante.
anche se sono mesi che non stampo con la mia dbot.
sono fermo alla modifica 2/1 motori sul piano z.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che cosa è necessario per costruire un archetto a filo caldo? catflygth77 Circuiti Elettronici 13 10 febbraio 23 00:18
Estrusore clone e3d dea90 CNC e Stampanti 3D 4 18 marzo 16 22:20
Estrusore per nuovo progetto AleBS CNC e Stampanti 3D 5 02 marzo 16 21:36
incollaggio con epoxi ed estrusore raptorv2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 20 luglio 12 10:44
Macchina filo a caldo (facile ed economica da costruire) tcaf_volo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 27 settembre 08 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002