Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 16, 09:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da spaghettiecozze Visualizza messaggio
mentre le tavolette di balsa con che altro legno sotto forma di tavoletta posso sostituirlo ?
Con legno di balsa.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 10:05   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2016
Residenza: italia
Messaggi: 77
pensavo a far piallare un legno di pino o abete fino a farle diventare tavolette con i millimetri che mi servono ma ogni volta che piallo è uno spreco di legno che va via..
spaghettiecozze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 10:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da spaghettiecozze Visualizza messaggio
pensavo a far piallare un legno di pino o abete fino a farle diventare tavolette con i millimetri che mi servono ma ogni volta che piallo è uno spreco di legno che va via..
Qual è la motivazione di usare un legno diverso da quello previsto dal progettista? Non è solo una questione di spessore, anche i pesi contano ed i pesi incidono sul baricentro.

Sostituzioni di legni possono essere fatte, ma a ragion veduta. Se non hai le competenze per decidere quali sostituzioni adottare, il consiglio è quello di attenerti al piano.

È la tua prima costruzione? Se la risposta è affermativa, attieniti scrupolosamente al piano oppure dettaglia meglio i tuoi dubbi: dire "con che legno posso sostituire il balsa" senza specificare a quale pezzo ti riferisci non ha senso.

Ultima modifica di lambdafly : 20 luglio 16 alle ore 10:20
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 10:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da spaghettiecozze Visualizza messaggio
pensavo a far piallare un legno di pino o abete fino a farle diventare tavolette con i millimetri che mi servono ma ogni volta che piallo è uno spreco di legno che va via..
Allora... una struttura a traliccio controventata la puoi realizzare in listelli di pino tranquillamente, anche per le ordinate. Gli spessori da usarsi per costruzioni di piccola e media dimensione sono compresi fra i 3 e i 5 mm per dei listelli quadri. È opportuno che le giunzioni siano opportunamente dotate di fazzolettature in compensato di betulla in spessori che possono variare fra i 4/10 e gli 8/10. In questo caso puoi intelare direttamente se la struttura è ben controventata, altrimenti sei pressoché obbligato ad un rivestimento collaborante in legno. In questo secondo caso puoi ricorrere ad una struttura più leggera in economicissimo compensato di pioppo da 3mm che puoi raddoppiare nei punti in cui si innestano elementi di forza, realizzare i correnti in altrettanto economici listelli di balsa che puoi ricavare con un taglialistelli da una tavoletta intera e rivestire il tutto con strisce di balsa.
Alternativa al legno di balsa per i listelli può essere il samba, ma economicamente non ne vedo un gran vantaggio, inoltre hai leggerezza ma non la stessa facilità di lavorazione (non tagli i listelli via da una tavoletta con un bisturi, serve una sega da banco).
Alternativa al rivestimento in balsa (facile) c'è quello in compensato di betulla da 4/10 o 6/10... se sei molto motivato e per un progetto importante, economicamente un impegno tutt'altro che trascurabile, anche dal punto di vista della perizia.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 13:35   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Se è per quello un tempo le centine le si facevano anche dalle cassette della frutta, ma ora trovare cassette della frutta in legno è più raro che mai....

si può andare avanti di compensato di pioppo per le ordinate e le centine, ma non vedo tutto questo vantaggio economico, solo maggiori pesi e maggiori difficoltà di lavorazione.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 16:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
si può andare avanti di compensato di pioppo per le ordinate e le centine, ma non vedo tutto questo vantaggio economico, solo maggiori pesi e maggiori difficoltà di lavorazione.
Concordo. Le centine in cpt di pioppo abbondantemente alleggerite sono più leggere delle corrispondenti in balsa solo per modelli di una certa dimensione... e sono appannaggio di chi ha mani d'oro, tanto tempo a disposizione oppure una CNC...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 17:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Il fatto è che ancora non ha detto quali sono le parti di cui vorrebbe cambiare i legni e le motivazioni che lo inducono a farlo: es. peso, costo, robustezza, ecc.

La domanda è ancora troppo generica per poter dare una risposta puntuale.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 17:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Visti i modelli che prende in considerazione credo che sia un modellista con alle spalle almeno alcuni modelli...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 00:10   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Visti i modelli che prende in considerazione credo che sia un modellista con alle spalle almeno alcuni modelli...
Io invece dalle domande poste sui materiali credo che non ce ne siano tanti alle spalle.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 09:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Non parlare di compensato di betulla! Se l'amico googla e vede i suoi prezzi gli viene un infarto.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dividere file PDF Andrea97 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 06 novembre 12 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002