Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 16, 09:29   #14 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da spaghettiecozze Visualizza messaggio
pensavo a far piallare un legno di pino o abete fino a farle diventare tavolette con i millimetri che mi servono ma ogni volta che piallo è uno spreco di legno che va via..
Allora... una struttura a traliccio controventata la puoi realizzare in listelli di pino tranquillamente, anche per le ordinate. Gli spessori da usarsi per costruzioni di piccola e media dimensione sono compresi fra i 3 e i 5 mm per dei listelli quadri. È opportuno che le giunzioni siano opportunamente dotate di fazzolettature in compensato di betulla in spessori che possono variare fra i 4/10 e gli 8/10. In questo caso puoi intelare direttamente se la struttura è ben controventata, altrimenti sei pressoché obbligato ad un rivestimento collaborante in legno. In questo secondo caso puoi ricorrere ad una struttura più leggera in economicissimo compensato di pioppo da 3mm che puoi raddoppiare nei punti in cui si innestano elementi di forza, realizzare i correnti in altrettanto economici listelli di balsa che puoi ricavare con un taglialistelli da una tavoletta intera e rivestire il tutto con strisce di balsa.
Alternativa al legno di balsa per i listelli può essere il samba, ma economicamente non ne vedo un gran vantaggio, inoltre hai leggerezza ma non la stessa facilità di lavorazione (non tagli i listelli via da una tavoletta con un bisturi, serve una sega da banco).
Alternativa al rivestimento in balsa (facile) c'è quello in compensato di betulla da 4/10 o 6/10... se sei molto motivato e per un progetto importante, economicamente un impegno tutt'altro che trascurabile, anche dal punto di vista della perizia.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando