Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 18, 09:44   #901 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Grazie a tutti!
Nell’ordine ho cercato di risolvere il wobbling, ho stampato gli adattatori con cuscinetti per la bobina di filamento, ho stampato un condotto di raffreddamento a due bracci, ho calibrato il motore dell’estrusore (su 100mm mi avanzava solo 95mm) e ho calibrato l’ampiezza dell’estrusione (su 0,45 avevo circa 0,62). In questo momento sto stampando di nuovo il test di ampiezza.
Appena finisco il test provo di nuovo a stampare un pezzo problematico e vediamo se ho risolto il problema (ma non sono molto fiducioso).
Ho marlin/skynet e il piano è perfetto.
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 18, 10:42   #902 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Attenzione che quando hai problemi di wobbling non riesci a calibrare il flow (ampiezza di estrusione) perché col calibro misuri l'ampiezza dell estrusione + l'entità del wobbling. Ci sono già passato

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 18, 14:16   #903 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Minestrone, come avevi risolto il tuo wobbling?
Io sto stampando ora e non è cambiato nulla
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 18, 16:21   #904 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Minestrone, come avevi risolto il tuo wobbling?
Io sto stampando ora e non è cambiato nulla
Emmmm... Non l'ho risolto. Sono arrivato a pensare di avere una o due barre storte. Prima o poi le sostituiro. Però il mio problema è di lieve entità rispetto al tuo

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 18, 14:46   #905 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
stampa il classico cubetto 20x20 e poi confronta il passo della vite con le righe del cubetto tenendolo vicino alla vite stessa.Secondo me non è wobbling, io ho avuto qualcosa di simile quando sono passato a MArlin e le miei righe erano estremamente definite e regolari ma la distanza tra l'una e l'altra era completamente diversa dal passo delle viti.Alla fine ho risolto regolando il PID dell'hotbed dopo aver cambiato viti e chiocciole perchè pensavo fosse un problema meccanico.Con questo non voglio dire che il tuo problema sia lo stesso ma solo che a volte non bisogna escludere nulla quando si cerca una soluzione.Ti consiglio anche, se usi Facebook, di iscriverti al gruppo dedicato proprio alla Anet A8/A6 è una comunità molto attiva e puoi confrontarti con molti più utenti che possono avere problemi simili.

P.S. la stampa della tua foto è PLA? A che temperatura estrudi?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 18, 15:06   #906 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
FERMI TUTTI!!!

ho riletto il tuo primo post e c'era qualcosa che non mi tornava...poi mi sono ricordato di una discussione di qualche tempo fa sul gruppo FB e si è accesa la lampadina.

Hai scritto che l'altezza del layer che usi è "0,26"? se così fosse leggi queste note:

https://3dprint.wiki/reprap/anet/a8/layer-heights

e prova con 0,24 o 0,28.

L'altezza del layer deve essere proporzionale al passo della vite altrimenti una delle conseguenze è proprio la "righettatura" nelle stampe.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 18, 18:04   #907 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
stampa il classico cubetto 20x20 e poi confronta il passo della vite con le righe del cubetto tenendolo vicino alla vite stessa.Secondo me non è wobbling, io ho avuto qualcosa di simile quando sono passato a MArlin e le miei righe erano estremamente definite e regolari ma la distanza tra l'una e l'altra era completamente diversa dal passo delle viti.Alla fine ho risolto regolando il PID dell'hotbed dopo aver cambiato viti e chiocciole perchè pensavo fosse un problema meccanico.Con questo non voglio dire che il tuo problema sia lo stesso ma solo che a volte non bisogna escludere nulla quando si cerca una soluzione.Ti consiglio anche, se usi Facebook, di iscriverti al gruppo dedicato proprio alla Anet A8/A6 è una comunità molto attiva e puoi confrontarti con molti più utenti che possono avere problemi simili.

P.S. la stampa della tua foto è PLA? A che temperatura estrudi?
Dato che dovrò risolvere anche io prima o poi, puoi postare i valori di pid di hotbed e hotend? Faresti un grosso favore.
Da quando sono passato a Marlin ho peggiorato invece che migliorare e prima o poi dovrò sbatterci la testa.
Devo regolare anche accelerazioni e altro.
Con repieter host è possibile scaricare il file delle impostazioni della stampante, magari con quello fai anche prima

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 18, 03:37   #908 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ho scoperto che esiste il comando M303 per eseguire l autotune dei pid. Per i posteri: basta fare una piccola ricerca con google e viene fuori tutto quanto. Per l autoregolazione del bed va prevista abilitandola in Marlin, di default è disabilitata.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 18, 10:46   #909 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Ciao non frequento più questo forum con l'assiduità di una volta quindi le mie risposte sono un pò "lente".

Per la calibrazione della temperatura estrusore e hotbed posso consigliari questi 2 link:

http://reprap.org/wiki/PID_Tuning

https://www.marlinkimbra.it/?p=370

e ovviamente la guida ufficiale di Marlin:

PID autotune | Marlin Firmware

Maurizio

P.S. per dare una idea del problema che avevo inserisco una foto.Il cubo sotto è quello con il "problema" prima del tuning dell'hotbed e quello sopra è la versione dopo il tuning.
Icone allegate
building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 ---autotune.jpg  

Ultima modifica di ADSO : 30 aprile 18 alle ore 10:50
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 18, 11:02   #910 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Però! Che differenza!
In ogni modo l autotuning del piano e dell estrusore l'ho fatta. Ora proverò anche io a stampare qualcosa per vedere se c'è miglioramento.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante tipo prusa I4 lucapif CNC e Stampanti 3D 4 03 ottobre 16 09:05
Stampante 3D prusa I3 - Consiglio acquisto alevilla CNC e Stampanti 3D 53 12 aprile 16 10:10
stampante 3d prusa i3 rework display mtt923 CNC e Stampanti 3D 2 08 dicembre 15 23:04
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002