Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 16, 22:59   #51 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Intanto però ho messo un po di led, almeno si vede quello che uno stampa 😜





Ciaooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 16, 11:32   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
anche io ho avuto i tuoi stessi problemi, era piu il tempo che impiegavo a livellare il piano che a stampare.
poi come mossa disperata ho montato l'autobed level ed è tutto un altro mondo.
ora allineo il piatto solo in caso di grossi interventi e anche la qualita dei pezzi è migliorata. finche sei in fase di montaggio io ci farei un pensierino.
Iottand,
per favore mi/ci spiegheresti cos'è "l'autobed level" come funziona e dove si compra?
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 16, 13:45   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Ciao GBRIO,
Ti rispondo dal cell quin scusa se saro telegrafico.
Allego il primo video che ho trovato su youtube.
https://youtu.be/x8eqSQNAyro
In sostanza si sposta il finecorsa Z sul carro dell asse x e mosso da un normalissimo servo rc da 9 gr..
Prima d iniziare la stampa sonda il piano e via software autoadatta la stampa
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 16, 14:35   #54 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ooooooooo adesso sì che s'inizia a ragionare !!!
Messo il vetro, contando che é domenica e l'ho trovato sul fondo del garage, la stampa é migliorata notevolmente
Il vetro non so la provenienza, da una parte é pure mezzo opacizzato e con micro bitorzoli, ma dall'altra é liscio come tutti... Fissato al piano con le classiche mollette in acciaio, botta di lacca sopra ed ecco una stampante nuova










É veramente un altro mondo, allineamento fatto al volo col solito foglio di carta tra piano ed estrusore, stampa perfetta alla prima botta
Vedendo tutti i video, adesso capisco perché c'era sempre il vetro
Ve lo consiglio vivamente anche io, semplifica di tanto molte cose, sopratutto gli allineamenti e i problemi di ancoraggio dei primo layer.
Sicuramente quelli in pyrex (o borosilicato) sono migliori perché più robusti, ma per adesso quello sconosciuto del garage, funziona benissimo
Ciaoooo ;)
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 12:30   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ooooooooo adesso sì che s'inizia a ragionare !!!
Messo il vetro, contando che é domenica e l'ho trovato sul fondo del garage, la stampa é migliorata notevolmente
Il vetro non so la provenienza, da una parte é pure mezzo opacizzato e con micro bitorzoli, ma dall'altra é liscio come tutti... Fissato al piano con le classiche mollette in acciaio, botta di lacca sopra ed ecco una stampante nuova










É veramente un altro mondo, allineamento fatto al volo col solito foglio di carta tra piano ed estrusore, stampa perfetta alla prima botta
Vedendo tutti i video, adesso capisco perché c'era sempre il vetro
Ve lo consiglio vivamente anche io, semplifica di tanto molte cose, sopratutto gli allineamenti e i problemi di ancoraggio dei primo layer.
Sicuramente quelli in pyrex (o borosilicato) sono migliori perché più robusti, ma per adesso quello sconosciuto del garage, funziona benissimo
Ciaoooo ;)
Comunque ti conviene mettere un 3 o 4 mm liscio, io uso comunissimo vetro e va benissimo.
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 15:13   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
io ho un vetro ceramico ( o borosilicato, che fa + figo) e uno specchio normalissimo entrambi da 4mm, e francamente non vedo differenze; forse su temperature alte il ceramico sarà più resistente, ma non è il mio caso, più di 70° non vado.

li alterno indifferentemente quando levo uno per pulirlo dalla lacca.

a proposito, per pulire la lacca cosa usate? io ho provato con alcol e funziona ma ce ne vuole parecchio; meglio col nitro: scottex con abbondante nitro e cambiare spesso carta. Dipende da quanto ho stampato, ma con 2 o 3 passate il vetro torna nuovo.

Ultima modifica di Mach .99 : 06 giugno 16 alle ore 15:16
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 17:56   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
.......
a proposito, per pulire la lacca cosa usate? io ho provato con alcol e funziona ma ce ne vuole parecchio; meglio col nitro: scottex con abbondante nitro e cambiare spesso carta. Dipende da quanto ho stampato, ma con 2 o 3 passate il vetro torna nuovo.
Io uso semplice acqua molto calda sotto il rubinetto e sfregandolo un po' con le dita in 3/4 minuti viene bello pulito. D'altra parte se con uno shampo viene tolta dai capelli.....
carlonb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 21:37   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Si vero pure quello.
Ho provato un po' di cose che avevo sotto mano in laboratorio, ma non l'acqua!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 10:05   #59 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
building log stampante 3D tipo PRUSA i3

Ciaooo
Rieccomi qui 😜
Inattesa del filo, fatta qualche modifica 😊alla fine siamo sempre modellisti smanettoni.
Partito con una cosa semplice, messa un po di pasta termica tra piastra rossa riscaldante e piano in alluminio, il piano così si riscalda più uniformemente e meglio.
Occhio a metterne giusto un velo, ho usato una tessera di una vecchia ricarica del cel di plastica flessibile, con quella si deve spalmare per bene la pasta, e lasciar a appunto un velo, troppa genera l'effetto contrario: fa da isolante invece che da conduttore.



Poi sono passato alla modifica del carrello, anche se col vetro avevo migliorato di molto la situazione, volevo qualcosa di più definitivo.
Ed ecco che ho irrobustito (cercando di restare il più leggero possibile, il carrello deve restare leggero per andare veloce) con del quadrello in alluminio 10x10x1mm rivettato alla H originale.





Dopo questa semplice procedura, il carrello risulta molto ma molto più rigido e non si flette minimamente sotto la pressione delle molle di registro del piano.
Altra piccola modifica, é stata quelle di tagliare un pezzetto di rinforzo perché altrimenti avrebbe urtato contro il motore:



Ma quest'ultima modifica dipende un po' dalla vostra stampante e collocazione del motore.

Adesso la regolazione manuale del piano risulta molto più affidabile, veloce e duratura, visto che ora non si flette più nulla e così rimane "per sempre" 👍

Ciaoooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 07 giugno 16 alle ore 10:12
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 16:21   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Si vero pure quello.
Ho provato un po' di cose che avevo sotto mano in laboratorio, ma non l'acqua!
Provato con la trielina?
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante tipo prusa I4 lucapif CNC e Stampanti 3D 4 03 ottobre 16 09:05
Stampante 3D prusa I3 - Consiglio acquisto alevilla CNC e Stampanti 3D 53 12 aprile 16 10:10
stampante 3d prusa i3 rework display mtt923 CNC e Stampanti 3D 2 08 dicembre 15 23:04
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002